Brawler II

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
racconto la mia assurda storia. Nel 2017 ho fatto periziare online un terreno edificabile: la stima è di 1.200.000. Nel 2019 ho chiesto per sicurezza una seconda perizia: 250.000.

Lasciando perdere il fatto che differiscono del 500% e che mi sembra ovvio, anche a me che in queste cose non capisco nulla, che uno dei 2 è un incompetente, a questo punto penso di dovere chiedere una terza perizia, ma come faccio a non incorrere in altra crassa incompetenza, visto che una perizia di questo tipo non è propriamente economica? Grazie a chi mi aiuterà.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non credo che una perizia on -line , quindi senza nemmeno vedere di persona il bene immobile, sia attendibile.
Se ti serve una valutazione, chiama e paga un agente immobiliare esperto.
Se ti serve una perizia giurata, o qualcosa di più “ufficiale” di una valutazione , chiama un perito che faccia perizie da tempo.
 

eliosax

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
credo che prima tu debba sentire invece un tecnico(architetto o geometra) di zona che ti spieghi se e' ad edificabilita' diretta o se fa parte di un comparto, inoltre se ci sono vincoli e di che tipo, anche con accesso agli uffici pubblici preposti e richiedendo un certificato di destinazione urbanistica che cmq e' obbligatorio per vendere.
Sono tutte informazioni che poi un agente in gamba di zona puo' elaborare per darti una stima piu precisa.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
racconto la mia assurda storia. Nel 2017 ho fatto periziare online un terreno edificabile: la stima è di 1.200.000. Nel 2019 ho chiesto per sicurezza una seconda perizia: 250.000.

Lasciando perdere il fatto che differiscono del 500% e che mi sembra ovvio, anche a me che in queste cose non capisco nulla, che uno dei 2 è un incompetente, a questo punto penso di dovere chiedere una terza perizia, ma come faccio a non incorrere in altra crassa incompetenza, visto che una perizia di questo tipo non è propriamente economica? Grazie a chi mi aiuterà.
Il valore giusto di un terreno edificabile sarebbe da calcolare in base ad un primo dato fondamentale: a quanto vengono venduti i nuovi immobili nelle vicinanze
Se parli di un oasi nel deserto (inteso come un terreno in messo al nulla), va da se che difficilmente possa avere mercato....niente mercato = valore 0

Altrimenti se puoi fare paragoni devi partire dalla cifra di vendita delle unità immobiliari, togliere il costo di costruzione, gli oneri comunali, le spese di progettazione e ogni altro costo obbligatorio. Poi ci togli il margine di impresa che sulla carta dovrebbe essere intorno al 30% dell'investimento.
Il risultato totale sarà il valore del tuo terreno

Poi, più grande è il terreno o meglio più ampia la cubatura sfruttabile, più alto sarà il rischio di impresa (a meno che non stai fronte mare) e quindi meno appetibile sarà il terreno per un impresa costruttrice od un immobiliarista
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il valore giusto di un terreno edificabile sarebbe da calcolare in base ad un primo dato fondamentale: a quanto vengono venduti i nuovi immobili nelle vicinanze
Quoto in pieno,
il tecnico per avere informazioni certe sulla potenzialità edilizia dell' oggetto,
Un Agente Immobiliare della zona per avere una valutazione aderente al mutevole andamento del mercato.
Un dettaglio che a volte non viene considerato:
1) una stima, indicazione di prezzo, come vorrai chiamarla non è vangelo, è piuttosto soggettiva: il possibile acquirente può avere idee diverse
2) è effimera, può cambiare anche in tempi brevi.
 

Brawler II

Membro Junior
Privato Cittadino
Potrei rivolgermi ad un'agenzia immobiliare nella città più vicina (che dista circa 50km), là avrei abbondanza di scelta: potrebbe essere questa una soluzione? Anche se prima di recarmici vorrei sapere quanto vale...se ricevo proposte di acquisto come faccio a sapere se accettare o no? Ribadisco che il problema non sono i 10k in più o in meno ma qua si parla di 1kk di differenza tra le valutazioni!!!
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Potrei rivolgermi ad un'agenzia immobiliare nella città più vicina (che dista circa 50km), là avrei abbondanza di scelta: potrebbe essere questa una soluzione? Anche se prima di recarmici vorrei sapere quanto vale...se ricevo proposte di acquisto come faccio a sapere se accettare o no? Ribadisco che il problema non sono i 10k in più o in meno ma qua si parla di 1kk di differenza tra le valutazioni!!!
E' l'agenzia immobiliare che deve farti la valutazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto