Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
No. Il mio ragionamento è un ragionamento macroeconomico, per altro neppure molto originale: tassare di più i patrimoni improduttivi per detassare il mondo della produzione e del lavoro.
Ho una tabella che dimostra matematicamente, con dati presi da istat, inps e altre fonti ufficiali, che portando le pensioni minime a 1000 euro e le massime al massimo a 5k si risparmiano 50 mld all'anno. :)
Tito Boeri l'ha confermato poco dopo che tra amici si discuteva di quei dati. :)
Se ci aggiungi eliminare le partecipate, certi sperperi partitocratici e altro.... :)
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho una tabella che dimostra matematicamente, con dati presi da istat, inps e altre fonti ufficiali, che portando le pensioni minime a 1000 euro e le massime al massimo a 5k si risparmiano 50 mld all'anno. :)

Se ci aggiungi eliminare le partecipate, certi sperperi partitocratici e altro.... :)

E' vero Ponz. Come darti torto. Gli sprechi e la cattiva amministrazione sono il nostro più grande problema e la ri-allocazione delle risorse già disponibili dovrebbe rappresentare la priorità della nostro politica.

(e qui... una volta tanto speriamo che Renzi ci legga e che ascolti i nostri consigli... :)... anzi speriamo che non ci legga e che impieghi più proficuamente il proprio tempo :confuso:)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
No. Il mio ragionamento è un ragionamento macroeconomico, per altro neppure molto originale: tassare di più i patrimoni improduttivi per detassare il mondo della produzione e del lavoro.
Credo di capire cosa desidereresti: nonostante tutto mi sembra tu abbia un pò di confusione in testa.
Che oggi le tasse di successione (includo le ipocatastali) siano basse hai ragione: non so se però sia il toccasana tornare alla mistica einaudiana che predicava che ogni generazione doveva avere l'orgoglio di ricostituire il patrimonio: e che l'equa tassa era attorno al 33%. In tre generazioni, se queste erano passive, lo stato si riappropriava dei beni . La mentalità corrente oggi è troppo distante.

Stranamente parli solo di spostamento della tassazione e non accenni mai invece alla riduzione della spesa pubblica improduttiva.

Che l'immobiliare sia un patrimonio improduttivo lo trovo abbastanza curioso, detto da un AI. Mi sembrava di leggere spesso che l'edilizia è sempre stata il volano dell'italica economia.

Purtroppo i veri patrimoni improduttivi sono quelli legati alla sola finanza: peccato che siano appunto moolto mobili.

Una tassazione sul patrimonio che tenga presente anche i redditi percepiti.
Come non essere d'accordo: e secondo te la tassazione degli immobili sfitti o la casa dei vecchi al paesello d'origine sono secondo te rispettosi del principio che sostieni?
Far pagare alla vecchina pensionata che vive al centro di Roma quanto pagherebbe per l'identico immobile un importante e ricco industriale non lo trovo particolarmente etico ai nostri giorni...
Qui ti sfugge qualcosa: la vecchietta, così come il ricco industriale che vive nel centro di Roma in una abitazione non A1 , sono entrambi esenti da tasse sulla casa di abitazione.
E sugli altri immobili, se producono reddito, sono soggetti ad aliquota progressiva; se sono improduttivi, sono invece tassati lo stesso: nessuna delle tre condizioni fa il paio con quanto sostieni.

Lo scandalo è il livello di prelievo fiscale cui siamo tutti soggetti: certamente queste risorse sono spese male. Ma di tagli ai costi, della politica in particolare, non se ne vedono.
Diciamo anche che oggi si vuole solo il consumo: il risparmio non è gradito (vedi l'inserimento delle liquidazioni in busta paga) Oggi fa caldo: si sente frinir di cicale.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Che l'immobiliare sia un patrimonio improduttivo lo trovo abbastanza curioso,
in tutto il tuo discorso mi hai tolto le parole di bocca :)

RenzyeChecasa.png


scherzo ovviamente :confuso:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
tutto quello che produce la finanza è debito che qualcuno pagherà. Il lavoro invece produce ricchezza. Il male di questo secolo è proprio l'uso indiscriminato della finanza, che droga mercati e alla fine viene pagata sempre e solo dal ceto debole.

sai che è davvero profonda? (su due piedi non vi viene un aggettivo più consono)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Detta così senza fondamenti di finanza aziendale ok e difficilmente l'imprenditore o chi produce reddito non ne ha e sa che il termine finanza non è un valore assoluto.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo di capire cosa desidereresti: nonostante tutto mi sembra tu abbia un pò di confusione in testa.
Che oggi le tasse di successione (includo le ipocatastali) siano basse hai ragione: non so se però sia il toccasana tornare alla mistica einaudiana che predicava che ogni generazione doveva avere l'orgoglio di ricostituire il patrimonio: e che l'equa tassa era attorno al 33%. In tre generazioni, se queste erano passive, lo stato si riappropriava dei beni . La mentalità corrente oggi è troppo distante.

Credo che tutte le idee siano interessanti ed anche se non condivido le idee di tutti, mi aspetto che frasi del tipo "mi sembra tu abbia un po' di confusione in testa" (spesso espresse da un certo mondo intellettualoide di sinistra che tacciava di deficienza qualsiasi considerazione antagonista) possano essere risparmiate.


Faccio presente che aver sostenuto che il regime fiscale sulle successioni all'estero sia più esoso di quello italiano non significa affatto che la mia ricetta sia quella di tassare le successioni al 33%. Non l'ho scritto, ne lo penso.

Stranamente parli solo di spostamento della tassazione e non accenni mai invece alla riduzione della spesa pubblica improduttiva.
Avresti potuto leggere anche solo la breve risposta data a Ponz che precede questo tuo messaggio per capire l'inutilità anche di questa tua esternazione.

Che l'immobiliare sia un patrimonio improduttivo lo trovo abbastanza curioso, detto da un AI. Mi sembrava di leggere spesso che l'edilizia è sempre stata il volano dell'italica economia.
Anche questo non l'ho mai detto. Sostenere che tra i patrimoni e la produzione sia meglio tassare i patrimoni, non significa che si debba tassare il mondo produttivo dell'edilizia.

Purtroppo i veri patrimoni improduttivi sono quelli legati alla sola finanza: peccato che siano appunto moolto mobili.
Questo è un concetto che non condivido. Semplicemente.



Qui ti sfugge qualcosa: la vecchietta, così come il ricco industriale che vive nel centro di Roma in una abitazione non A1 , sono entrambi esenti da tasse sulla casa di abitazione.
E sugli altri immobili, se producono reddito, sono soggetti ad aliquota progressiva; se sono improduttivi, sono invece tassati lo stesso: nessuna delle tre condizioni fa il paio con quanto sostieni.

Non conosco le aliquote di Roma. Dove vivo io la TASI che si deve versare sull'abitazione principale prevede una sola detrazione di € 50,00 a prescindere dai redditi. La paga quindi sia la vecchina che l'industriale, in modo identico.

Per gli immobili quali seconde, terze e quarte case, soggette ad IMU, non mi risulta che esistano dalle mie parti aliquote progressive parametrate sui redditi.

Per i redditi derivanti da locazione la parametrazione alle proprie entrate c'è al limite solo per i soggetti meno abbienti, visto che la cedolare secca non mi risulta progressiva. L'IMU inoltre ha incorporato anche l'ultimo baluardo di progressività che sopravviveva nella tassazione delle abitazioni a disposizione: IRPEF calcolata sulla rendita catastale maggiorata del 30% che, quella sì, veniva parametrata sui redditi, pur essendo di ridotta consistenza.

Lo scandalo è il livello di prelievo fiscale cui siamo tutti soggetti: certamente queste risorse sono spese male. Ma di tagli ai costi, della politica in particolare, non se ne vedono.
Diciamo anche che oggi si vuole solo il consumo: il risparmio non è gradito (vedi l'inserimento delle liquidazioni in busta paga) Oggi fa caldo: si sente frinir di cicale.
Condivido invece le tue conclusioni, pienamente...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto