ManlioParisi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho accettato una proposta d'affitto del mio negozio presso l'agenzia a cui avevo dato mandato per il mio negozio . Il probabile locatore ha lasciato una caparra , pari ad una mensilità , presso l'agenzia . Un paio di giorni dopo mi comunicano che il cliente ha rinunciato e non vuole proseguire al conferimento del contratto. Ho saputo che l'agenzia non ha restituito la caparra .
Chiedo:
In questo caso la caparra va interamente all'agenzia?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non ti è stata versata non si può chiamare caparra, ma somma in deposito .
Comunque quella somma andrebbe data a te, e tu dovresti pagare le provvigioni.
Ma potete trovare accordi diversi, visto quanto successo.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto la somma versata all'agenzia non è una caparra in quanto non ti è stata ancora "girata", semmai è una somma versata a titolo di deposito.

Ora bisognerebbe capire a che titolo è stata versata.
Potrebbe trattarsi di un deposito trasformabile in caparra al momento del versamento della somma medesima al proprietario dell'immobile (cosa non avvenuta).
In questo caso detta somma dovrebbe esserti girata, tuttavia come ti ha scritto la collega tu dovresti pagare la provvigione all'agenzia; perciò trattandosi di una mensilità di deposito, è l'agenzia che la incasserà effettivamente.

Nulla vieta tuttavia di trovare un diverso accordo, accordo che possa soddisfare entrambe le parti.

Oppure potrebbe trattarsi di una somma versata come deposito e/o a garanzia del pagamento della provvigione all'agente e/o a titolo di penale nel caso di un eventuale ripensamento da parte del proponente (cosa che si è appunto verificata); in questi ultimi casi la somma sarebbe indubbiamente di spettanza dell'agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto