Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Glieli darei volentieri per chiudere la faccenda, ma dubito che possa accettarla se secondo lui l'accordo che può star bene ad entrambi è che io le paghi indipendentemente dall'anno di rifacimento.
Comunque sarà la mia proposta ultima, cioè la quota che mi ero già impegnato a pagare nel compromesso. Quelli se li terrebbe indipendentemente dal fatto che vengano ristrutturate o meno giusto?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non capisco perchè questo atteggiamento così polemico e negativo, tanto più che la cifra di cui stiamo discutendo è veramente ridicola...

L'acquirente insiste per avere la disponibilità promessa e, dal momento che le facciate prima o poi si faranno, io accetterei il suggerimento di Antonello per una definizione "tombale".

Silvana
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Silvana, lui oggi tra le righe ha detto che gli dovrei assicurare il rifacimento delle facciate a tempo indeterminato. La cifra di cui parla antonello sarei disposto a dargliela per chiudere la questione, ma lui non si vuole assumere il rischio che poi le spese lievitino, per questo dubito accetti...anche se probabilmente non ha alternative.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, non trovo grandi alternative...

Nel momento in cui tu ti accolli quanto promesso e lo versi all'atto del rogito, credo che lui non possa sottrarsi...

Silvana
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
lui oggi tra le righe ha detto che gli dovrei assicurare il rifacimento delle facciate a tempo indeterminato. La cifra di cui parla antonello sarei disposto a dargliela per chiudere la questione, ma lui non si vuole assumere il rischio che poi le spese lievitino, per questo dubito accetti...
Non sono favorevole ad accettare tali ricatti... han ragione Antonello e Silvana nelle loro indicazioni, ma non sono propenso ad accettare...al rogito si conclude l'operazione, al compromesso avevate un accordo, poi saltano i lavori, le operazioni di compravendita vanno avanti, (ripeto) lui non può entrare nelle faccende condominiali sino a quando diventa avente titolo... dopo farà quello che vuole...è stato sottoscritto che le opere deliberate sono a tuo carico, tu le mantieni, le versi all'amministratore (con ricevuta di pagamento) e poi saranno faccende dell'acquirente e del condominio una volta venduto...
a te rimane soltanto il saldo a consuntivo gestionale del condominio a fine gestione...per il resto non se ne parla...(in particolare per il tono che ha cambiato...cogli questi piccoli segnali...sicuramente avrà sentito qualche legale che gli avrà detto picche...)... un'ultima cosa...attento alle spese di fine gestione...sia mai qualche sorpresa...;)
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
...per il resto non se ne parla...(in particolare per il tono che ha cambiato...cogli questi piccoli segnali...sicuramente avrà sentito qualche legale che gli avrà detto picche...)...

Sto giocando con precisione su ogni suo errore nell'esporsi con me...e ne commette tanti... :fico:

Ora però c'è un dubbio: nella delibera a cui fate riferimento voi per stabilire la cifra di risarcimento delle facciate è specificato un massimale di 5.000€+IVA SOLO per quella anteriore, mentre nessuna indicazione circa quella posteriore in quanto spesa che si sarebbe affrontata l'anno successivo. Sta di fatto che l'impegno al compromesso era per entrambe (vedi frase del primo post). Che si fa? Non sono calcolabili....
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Sto giocando con precisione su ogni suo errore nell'esporsi con me...e ne commette tanti...

:shock::shock::shock::shock:...
Ora però c'è un dubbio: nella delibera a cui fate riferimento voi per stabilire la cifra di risarcimento delle facciate è specificato un massimale di 5.000€+IVA SOLO per quella anteriore, mentre nessuna indicazione circa quella posteriore in quanto spesa che si sarebbe affrontata l'anno successivo. Sta di fatto che l'impegno al compromesso era per entrambe (vedi frase del primo post). Che si fa? Non sono calcolabili....


Beh a questo punto credo che quello che si era da dire si è detto...credo che alla fine tutto gira intorno alla stessa risposta...ora sta a te trarre le tue scelte...:fico::fico::fico:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La quota mia iniziale erano 250€, glieli darei volentieri...ma se lui chiama dicendo che il compromesso non è più valido non mi da margine di trattativa. Non è altresì scritto da nessuna parte che in futuro questi lavori verranno eseguiti, forse si, forse no...dipende da cosa delibererà l'assemblea a cui lui parteciperà quando sarà proprietario dell'immobile.

Ipotizzando che io mi faccia carico delle spese totali, non c'è nessuna data e nessun costo stabilito. Mi vincolo a vita?

Rimango allibito leggendo l'importo..... ma iniziamo da capo.

Tu venditore hai pattuito un prezzo di vendita a condizione di farti carico dei lavori in facciata preventivati e deliberati per 250€.

Il candidato acquirente ha accettato il prezzo, a patto che i lavori di facciata vengano da te pagati.

Ora questi lavori vengono sospesi, non perchè inutili, ma per una variazione costi e perchè ritenete di rivalervi sull'impresa costruttrice.

Con questi impegni come minimo tu venditore dovresti scontare l'importo promesso (250€), ma è ragionevole che il compratore comunque pretenda una tua garanzia a pagare i lavori, nel caso l'impresa costruttrice non risponda in solido.
Lui nella sostanza ha creduto di pattuire il prezzo a condizione che la facciata venga bonificata.

Certo far stabilire ad avvocati e giudici se la clausola posta sia decaduta con l'annullamento della delibera, o rimanga in essere la sostanza dei lavori in facciata indipendentemente dall'importo, costerà molto ma molto di più di 250€.

Anche assumendo che il costo raddoppi rispetto al preventivo e non sia esigibile dall'impresa costruttrice stiamo parlando di 500€ .... : credo tu possa offrirli per chiudere il contratto, o proporre la cifra come massimo impegno .

A questo punto il quesito importante si modifica:
se nonostante la tua disponibilità a farti carico dei lavori (anche a vita, come dici tu, ma solo per una volta dico io...) l'acquirente recedesse, ne avrebbe diritto? Che fine farebbe la caparra? In questo caso concordo con Antonello: l'acquirente non avrebbe ragioni valide e perderebbe la caparra, molto più sostanziosa di 250€
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il mio intervento è stato inserito in ritardo: sono intervenute altre considerazioni e informazioni: ma resta un fatto che l'onere a capo dell'alloggio per le facciate è di pochi millesimi e quindi di pochi euro.
Metti pure di raddoppiare il doppio, per includere i maggiori costi e anche la facciata posteriore: stiamo parlando di 1000€ su 115000€, nel caso peggiore; proponi 500 € come accordo tombale e come ultima proposta: se non accetta digli che tratterrai la cauzione. Penso che abbasserà la cresta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto