Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
si, infatti il condono ( tutti e tre) vanno in deroga ai requisiti igienico sanitari. Cmq se il condono è stato terminato (quindi è stata rilasciata la concessione edilizia in sanatoria) c'è da chiedere l'agibilità in riferimento alla nuova unità immobiliare. quindi controlla bene tutte le carte.

saluti
 

labirinto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ci sono molte casistiche in cui locali anche di 2,40 di altezza vengono passati a civile abitazione, capita in centri storici ed in palazzi d'epoca ( e a volte per incompetenza di tecnici, ma su questo stendiamo un velo peloso) se nella planimetria catastale e visure è tutto in regola non vedo alcuna difficoltà, come è piaciuto a te piacerà anche ad altri quando vorrai rivenderlo. se invece cerchi un cavillo per invalidare qualcosa di cui ti sei pentito d'acquistare è tutto un'altro discorso.
 

ilpecchillo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao,
a Milano, se non erro, i principali requisiti (di altezza e superfici) per l'abitabilità di un sottotetto dovrebbero invece essere:
1. Altezza media ponderale di mt 2,40.
2. S.l.p. minimo 30mq escludendo dal computo le superfici con altezza inferiore a mt 1.5

Dato però che si parla di condono quoto l'esperto in toto.
Assicurati che i proprietari abbiano ottenuto concessione in sanatora e agibilità, io spero che nei 22/23 anni trascorsi dal vecchio condono all'ultima dia D.I.A. siano stati rilasciati, ma in comune si sa...
 

feltaurus

Nuovo Iscritto
Nel mio caso la casa è stata riaccatastata dall'ente dopo che gli affittuari (ora proprietari) avevano fatto alcuni lavori interni senza cmq modificare la struttura. Mi chiedo può essere che il perito del catasto abbia riaccatastato l'immobile come A2 quindi come civile abitazione senza dare il certificato di abitabilità ai proprietari? L'immobile ripeto è del 1963 ed è a Roma e ha un altezza di 2.55.
In tal caso posso richiedere indietro la caparra e stralciare il contratto preliminare?
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
1- il catasto è un mero strumento fiscale , serve solo per l'attribuzione di un valore . non garantisce nulla. Volendo potrei accatastare anche ...... il colosseo a mio nome inserendo dati fittizi di un atto notarile.
2- la regolarità edilizia la determina il comune. Verifica tutte le licenze rilasciate, il condono, l'abitabilità, il regolamento di condominio. L'altezza inferiore a 2,70 presumo sia stata regolarizzata dal condono. Se il resto è a posto se non c'è ancora l'abitabilità puoi dire che presentino oggi richiesta allegando tutta la documentazione prevista.
Verifica che non vi siano problemi con il condominio in merito ad eventuali servitù sul , presumo, lastrico solare.
ciao.....
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io non credo che in mancanca dei requisiti concedano il condono........ comunque l'unica è recarsi all'Ufficio Tecnico di competenza e verificare..:ok:
 

feltaurus

Nuovo Iscritto
Ma se non c'è l'abitabilità e dico loro di presentarlo non è detto che venga concessa...e nel mentre che faccio ...stipulo il rogito...senza essere certo che ci sia l'abitabilità?una volta comprato l'immobile...sono cavoli....
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
"Ma se non c'è l'abitabilità e dico loro di presentarlo non è detto che venga concessa...e nel mentre che faccio ...stipulo il rogito...senza essere certo che ci sia l'abitabilità?una volta comprato l'immobile...sono cavoli...."
la normativa sull'abitabilità non prevede che si chieda a titolo di cortesia ma che si possa chiedere se in possesso di tutti i requisiti, allegando un tot di dichiarazioni e certificazioni. Il comune può chiedere integrazioni se la documentazione è incompleta in assenza di richieste di integrazioni è da intedersi rilasciata per silenzio assenso sempre che la domanda era completa di tutti i documenti previsti.
Per riassumere: confrontati con il notaio ed il suo professionista di fiducia su cosa vai incontro acquistando o tirandoti indietro, ovviamente per fare ciò dovrete avere visionato tutta la documentazione urbanistica.
ciao
p.s. stai comperando privatamente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto