1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. teleqo

    teleqo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    nel 1986 ho acquistato una casa a schiera in DIRITTO di Proprietà, dalla cooperativa di cui ero socio, che aveva stipulato con il Comune una Convenzione.
    Nella Convenzione sono specificati dei Vincoli che, stando a certe informazioni avute anche da Notai, sarebbero stati abrogati dalla legge 179/92.
    C' è anche una sentenza della Cassazione del Nov.2009 dovuta ad un Contenzioso tra il Comune di Carrara e i Proprietari della Zona peep di Bonascola (comune di Carrara) che CONFERMA questa Abrogazione e ha dato torto al Comune che pretendeva di far valere i dettati della Convenzione.
    Qualcuno può darmi maggiori ragguagli su questo tema?
    Grazie
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Come hia notato è un argomento trattato varie volte, ti dico il mio pensiero.

    Ci sono sentenze della cassazione contrastanti tra di loro, alcune abrogano i vincoli delle convenzioni rendendole applicabili solo tra dal cooperativa edificatrice e il primo assegnatario, e alcune che ribadsicono che quanto pattuito nelle convenzioni è e rimane in essere per tutti i passagi di propietà.

    Ora ci si sono messi anche i comuni a emanare circolari "fittizie" per poter rogitare gli immobili a prezzo quasi di mercato, circolari leggi leggine che già visionate da avvocati che dichiarono che sono tranuqillamente impugnabili.

    Non parliamo di notai che a seconda di come interpretano le sentenze si adoperano per fare gli atti.

    Insomma un gran bel casino.
     
    A teleqo piace questo elemento.
  3. fpsoft

    fpsoft Membro Attivo

    Privato Cittadino
    L'art. 23 della legge 179/92 (Ferrarini/Botta) ha abrogato i commi da 15 a 19 dell'art. 35 della legge 865/71 (cui ritengo la tua convenzione si riferisca) per quanto riguarda gli appartamenti con terreno in diritto di proprietà.

    Alcuni Comuni ritengono questo sufficiente per far decadere tutti i vincoli (anche se le convenzioni sono precedenti l'entrata in vigore della legge ed anche se i vincoli sono esplicitamente riportati nella convenzione).

    Questa è la scuola di pensiero che va per la maggiore, se cerchi su google "Ferrarini Botta" troverai molta documentazione, in particolare il primo link che apre un .doc in cui ad un certo punto c'e' il capitolo "Il punto sulla trasferibilità di alloggi in zona PEEP" che spiega molto bene la situazione e ti dovrebbe dare tranquillita' nella vendita a prezzo di mercato.
     
    A teleqo piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina