1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carmensita

carmensita Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Nel caso in cui il comune ti conceda il diritto di proprietà su una peep per la quale la convenzione (art.35 comma 11 della 865/71) è stata stipulata successivamente all'entrata in vigore della legge 179/92 come ci si deve comportare con i vincoli abrogati dalla legge 179/92?
    Poteva una convenzione contenere articoli ormai abrogati?
    una volta ottenuto il diritto di proprietà sonolibera da altri vincoli visto anche che la convenzione sottoscritta è molto generica.
    Ringrazio chiunque voglia rispondere:disappunto:

2. fpsoft

fpsoft Membro Attivo

Privato Cittadino
    Immagino tu abbia fatto un rogito per la trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà. Cosa c'e' scritto esattamente nel rogito? Converrebbe sentire un Notaio.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Nell'edilizia convenzionata ogni comune fa storia a sè nel senso che le convenzioni sono diverse da comune a comune e gli 'svincoli' stessi sono sempre di tipo diverso. Devi farti dire con chiarezza dall'ufficio tecnico del tuo comune quali vincoli vengono eliminati col riscatto: non sempre, seppur riscattandolo, un immobile è poi completamente libero da vincoli.

A reddy67 e Tumolo Giovanni piace questo messaggio.
  4. carmensita

carmensita Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    il rogito non lìho ancora ma il comune sta preparando la documentazione per il diritto di proprietà, ha garantito che per settimana prossima è pronta.
    i vincoli che rimarranno sono relativi agli anni mancanti allo scadere della convenzione (30),
    in merito a ciò mi risulta che anche questo vincolo può essere eliminato pagando al comune il corrispettivo dovuto / a noi ne mancano 14 allo scadere naturale della convenzione.
    Vi ringrazio tantissimo

5. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    A mio parere i comuni stanno facendo dei pasticci enormi ma enormi.

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Devi sempre chiedere al comune se ti è permesso. Non sempre è possibile svincolarsi completamente dalle convenzioni
    Per il resto concordo con roby...... purtroppo-

7. rava

rava Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Mi sembra che tempo fa' abbiamo già discusso su questo tema,è si vero che ogni comune ha delle procedure diverse, ma resto sulla mia posizione dovuta alla mia esperienza a Trieste in diveri cantieri di edilizia convenzionata e sovvenzionata, chi detta le regole per qualsiasi rivendita futura è la " convenzione" che bisogna saper leggere più che interpretare in maniera corretta.

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Il giovanni tumolo giustiziere che ha appioppato giudizi negativi ci spiegherà il perchè? Ai posteri l'ardua sentenza... :shock:

9. mab

mab Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Lo scorso luglio avevo richiesto al Comune costo per riscattare appartamento (costr. 1982) dai vincoli di superficie avendo deciso di vendere; purtroppo ci siamo resi conto che in questo periodo di crisi immobiliare (tanti immobili invenduti su mercato della zona) vendere una casa in "edilizia convenzionata" é più complicato e costoso.
    Ho deciso di rimandare la vendita, vorrei però riscattare il terreno per liberarlo in futuro dai vincoli, il quesito è : visto che l'importo per il riscatto é alto, possibile ottenere dal Comune dilazionare di pagamento?

10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Direi di no, però non è detto. Ogni comune va per suo conto.
    Ma hai verificato quando scade la convenzione ?
    Nella convenzione dovrebbe esserci un termine, però- come ripeto - ogni comune e ogni convenzione fanno storia a sè...

Piuttosto, controlla bene che se riscatti l'area ti tolgano tutti i vincoli, soprattutto quello del prezzo vincolato.

11. mab

mab Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il Comune mi aveva confermato che liberano da tutti i vincoli: prezzo imposto e riscatto superficie.
    Mi rendo conto che ogni Comune si comporta in modo diverso!
    scadenza della convenzione? cioè 99 + 99? all'ufficio Tecnico mi hanno detto che per ora sono 99 ....poi non si sà ..... in questo sono abbastanza vaghi, come pure nella spiegazione del costo del riscatto ... ovvio che se hanno rivalutato il costo del terreno dal 1980 al 2014 é un salasso, dicono che più l'immobile è datato più si paga, facendo due conti avrei speso la stessa cifra (anche meno) se avessi acquistato dall'Impresa senza vincoli e la casa andava liberamente sul mercato.
    Ho il dubbio che dal 1998 si potesse riscattare senza costi...è corretto?
    grazie.

12. Bagudi

Agente Immobiliare
    Se parliamo di 99 anni si tratta di diritto di superficie e non di proprietà...

No, il riscatto dell'area ha sempre un costo...

13. mab

mab Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    se parliamo di 99 anni si tratta di diritto di superficie e non di proprietà...

significa che dopo 99 anni l'immobile puo' passare di proprietà al Comune?
    grazie

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si, anche se in genere nelle convenzione si parla di 99 anni rinnovabili per altri 99 ...

Io non preoccuperei troppo: quando scadrà la convenzione, chissà se l'immobile esisterà ancora....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina