carmensita

Nuovo Iscritto
Nel caso in cui il comune ti conceda il diritto di proprietà su una peep per la quale la convenzione (art.35 comma 11 della 865/71) è stata stipulata successivamente all'entrata in vigore della legge 179/92 come ci si deve comportare con i vincoli abrogati dalla legge 179/92?
Poteva una convenzione contenere articoli ormai abrogati?
una volta ottenuto il diritto di proprietà sonolibera da altri vincoli visto anche che la convenzione sottoscritta è molto generica.
Ringrazio chiunque voglia rispondere:disappunto:
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Immagino tu abbia fatto un rogito per la trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà. Cosa c'e' scritto esattamente nel rogito? Converrebbe sentire un Notaio.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nell'edilizia convenzionata ogni comune fa storia a sè nel senso che le convenzioni sono diverse da comune a comune e gli 'svincoli' stessi sono sempre di tipo diverso. Devi farti dire con chiarezza dall'ufficio tecnico del tuo comune quali vincoli vengono eliminati col riscatto: non sempre, seppur riscattandolo, un immobile è poi completamente libero da vincoli.
 

carmensita

Nuovo Iscritto
il rogito non lìho ancora ma il comune sta preparando la documentazione per il diritto di proprietà, ha garantito che per settimana prossima è pronta.
i vincoli che rimarranno sono relativi agli anni mancanti allo scadere della convenzione (30),
in merito a ciò mi risulta che anche questo vincolo può essere eliminato pagando al comune il corrispettivo dovuto / a noi ne mancano 14 allo scadere naturale della convenzione.
Vi ringrazio tantissimo
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il rogito non lìho ancora ma il comune sta preparando la documentazione per il diritto di proprietà, ha garantito che per settimana prossima è pronta.
i vincoli che rimarranno sono relativi agli anni mancanti allo scadere della convenzione (30),
in merito a ciò mi risulta che anche questo vincolo può essere eliminato pagando al comune il corrispettivo dovuto / a noi ne mancano 14 allo scadere naturale della convenzione.
Vi ringrazio tantissimo

Devi sempre chiedere al comune se ti è permesso. Non sempre è possibile svincolarsi completamente dalle convenzioni
Per il resto concordo con roby...... purtroppo-
 

rava

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi sembra che tempo fa' abbiamo già discusso su questo tema,è si vero che ogni comune ha delle procedure diverse, ma resto sulla mia posizione dovuta alla mia esperienza a Trieste in diveri cantieri di edilizia convenzionata e sovvenzionata, chi detta le regole per qualsiasi rivendita futura è la " convenzione" che bisogna saper leggere più che interpretare in maniera corretta.
 

mab

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo scorso luglio avevo richiesto al Comune costo per riscattare appartamento (costr. 1982) dai vincoli di superficie avendo deciso di vendere; purtroppo ci siamo resi conto che in questo periodo di crisi immobiliare (tanti immobili invenduti su mercato della zona) vendere una casa in "edilizia convenzionata" é più complicato e costoso.
Ho deciso di rimandare la vendita, vorrei però riscattare il terreno per liberarlo in futuro dai vincoli, il quesito è : visto che l'importo per il riscatto é alto, possibile ottenere dal Comune dilazionare di pagamento?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
possibile ottenere dal Comune dilazionare di pagamento?

Direi di no, però non è detto. Ogni comune va per suo conto.
Ma hai verificato quando scade la convenzione ?
Nella convenzione dovrebbe esserci un termine, però- come ripeto - ogni comune e ogni convenzione fanno storia a sè...

Piuttosto, controlla bene che se riscatti l'area ti tolgano tutti i vincoli, soprattutto quello del prezzo vincolato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto