Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Vendere un immobile abusivo è considerato un reato penale?

Chi commette l abuso, con un abuso il notaio non rogita

Per parlare di soldi la sanatoria solitamente ha un costo di €1000 euro (per lo meno qua a Milano) quanto costerebbe fare causa a chi ti ha venduto l'immobile abusivo?!

1000 euro neanche il professionista incaricato ci paghi

Ad ogni modo quando si compra un immobile sarebbe impensabile fare ogni volta un accesso agli atti! Solitamente si guarda la planimetria catastale per capire se ci sono difformità e si fa una visura ipotecaria, sbaglio io?

il catasto non è probatorio circa il titolo valido edilizio , se dopo aver acquistato l immobile il comune ti manda un verbale di difformita grave ed ordine di demolizione che fai ? ....ti guardi alo specchio ti dici sono un cog....ti spari poi ti reincarni e ti metti a fare causa al venditore

Inoltre se non erro c'è un limite entro il quale chi compra può fare tutte queste verifiche, ma quando poi la compravendita è conclusa non c'è più niente da fare che io sappia.

il limite sta nei tempi che l acquirente e venditore concordano , ed in ogni caso il venditore risponde di cio che ha venduto non è come vendere un oggetto mobile visto e piaciuto....

Qual'è nello specifico questa legge? Potresti essere più specifico? Grazie mille.

mi pare che come nuova figura professionale che vorrebbe tutelare l acquirente ti manca qualche fondamentale ....

Vendere un immobile abusivo è considerato un reato penale?

Chi commette l abuso, con un abuso il notaio non rogita

Per parlare di soldi la sanatoria solitamente ha un costo di €1000 euro (per lo meno qua a Milano) quanto costerebbe fare causa a chi ti ha venduto l'immobile abusivo?!

1000 euro neanche il professionista incaricato ci paghi

Ad ogni modo quando si compra un immobile sarebbe impensabile fare ogni volta un accesso agli atti! Solitamente si guarda la planimetria catastale per capire se ci sono difformità e si fa una visura ipotecaria, sbaglio io?

il catasto non è probatorio circa il titolo valido edilizio , se dopo aver acquistato l immobile il comune ti manda un verbale di difformita grave ed ordine di demolizione che fai ? ....ti guardi alo specchio ti dici sono un cog....ti spari poi ti reincarni e ti metti a fare causa al venditore

Inoltre se non erro c'è un limite entro il quale chi compra può fare tutte queste verifiche, ma quando poi la compravendita è conclusa non c'è più niente da fare che io sappia.

il limite sta nei tempi che l acquirente e venditore concordano , ed in ogni caso il venditore risponde di cio che ha venduto non è come vendere un oggetto mobile visto e piaciuto....

Qual'è nello specifico questa legge? Potresti essere più specifico? Grazie mille.

mi pare che come nuova figura professionale che vorrebbe tutelare l acquirente ti manca qualche fondamentale ....
 

Carla Satta

Membro Attivo
Professionista
Il caso di questo topic dimostra che molto spesso vengono rogitati immobili abusivi: il notaio non rogita se c'è un abuso palese, ma se è nascosto lui non può saperlo...

Intendevo dire che quasi tutti si limitano a guardare solo la planimetria catastale, credo sia proprio il problema verificatosi ai figli della signora (?)

Se tutte le carte sono in regola (catastali + urbanistiche) ci possono essere comunque delle difformità rispetto allo stato di fatto, ovvero quelle non dichiarate e se il compratore sprovveduto non le nota l'immobile viene venduto lo stesso.

Ho diversi amici che hanno acquistato immobili abusivi inconsapevolmente, insomma è veramente un problema grave e frequente.

Ciò che fanno in Emilia Romagna e Toscana dovrebbe essere obbligatorio in tutte le regioni! Allora si che si potrebbe acquistare serenamente. Allegare una certificazione di conformità catastale ed urbanistica al rogito lo trovo rivoluzionario. Ho appreso che è recente l'introduzione, speriamo si diffonda in fretta.

ps: si certo intendevo €1000 solo per i tributi al Comune di una normale CILA in sanatoria + parcella tecnico. Non ho idea di quanto costi fare una causa invece.
 

vincenza66

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Ho presentatop richiesta scritta in comune per sapere chi ha aperto la pratica motivandone la richiesta ma in comune mi dicono che per questione di riservatezza non è possibile saperlo.Ho intenzione di citare ai danni i venditori e il mio tecnico,i primi hanno dichiarato una conformità inesistente e non si sono adoperati per risolvere tutto subito ma ancora oggi non so quando pagheranno e il mio tecnico perchè avevamo richiesto che accedesse agli atti per controllare e anche perchè lui sapeva che i ragazzi avrebbero fatto una ristrutturazione e che per fare questi lavori doveva aprire un cantiere,lui si è scusato dicendo che non immaginava che ci fosse un abuso simile,ma lui ha fatto iniziare dei lavori senza che si potessero fare e senza permessi del comune.......Non è giusto che i miei figli debbano subire tutti questi danni e che debbano anche pagare questo professionista incompetente
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Probabilmente ha fatto iniziare i lavori che potevano essere effettuati.. in attesa della pratica comunale.
Vi sono anche interventi che si possono effettuare in edilizia libera.
Mi sembra di capire che ad oggi è ancora tutto fermo...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il fatto è che una pratica in sanatoria con lavori si può fare, ma i lavori non devono riguardare le parti da sanare poiché esse devono già possedere la doppia conformità prima di eventuali lavori.

Voglio sperare che non vi abbiano bloccato la pratica per via degli abusi che sembra che il vostro tecnico non conoscesse.

Richiedi una risposta negativa scritta dal Comune (hanno tempo 30 gg), in modo poi da poterla mostrare; il Comune si può opporre se rileva la possibilità di dati sensibili e, consultata la controparte, questa gli nega il permesso..... non mi sembra comunque questo il caso. A mio avviso la privacy non dovrebbe applicarsi dato che si tratta di documenti pubblici.

Prova comunque a richiedere di poter vedere ed eventualmente estrarne copia della documentazione inerente il tuo immobile (in generale); come ti ho già detto dalle mie parti le richieste di accesso agli atti le sistemano lì dentro! Inoltre potrai consultare anche tutti gli altri precedenti edilizi dell'immobile, che magari ti potranno essere utili.
 

vincenza66

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Il mio geometra ha fatto iniziare dei lavori prima di chiedere un edilizia in comune,poi dovendo aprire delle finestre ha fatto la richiesta ed abbiamo scoperto l'abuso.ma in questi mesi mi è venuto il sospetto che anche lui sapesse oppure devo pensare che sia un professionista incompetente.Dovendo fare delle modifiche importanti e avendolo assunto prima del rogito per fare tutti i controlli mi sembra strano che lui non abbia fatto subito richiesta in comune per controllare tutto,inoltre continuava a ripetere che il catasto si può aggiornare sena inserire il n. di pratica e che il catasto con c'entra con l'urbanistica........I lavori sono ancora fermi e la proroga concessa dalla banca se non si muovono a pagare non servirà a nulla.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Alla fine mi pare di aver capito che è proprio il caso che prospettava @marchesini poco sopra: ha iniziato i lavori in Attività Edilizia Libera (rifacimento intonaci, impianti massetti, pavimenti, manto di copertura, .....) per i quali non è necessario un titolo edilizio; poi, nel mentre il cantiere è attivo, ha lavorato per una pratica edilizia (SCIA o CILA) e non so se l'abbia presentata o sia solo andato a parlare con un tecnico comunale. Resta il fatto che prima dovrete sanare (o meglio far sanare) e poi potrete continuare.

,inoltre continuava a ripetere che il catasto si può aggiornare sena inserire il n. di pratica e che il catasto con c'entra con l'urbanistica........I
E' proprio così! L'unica cosa che mi viene in mente è che ancora molti Comuni non riescono a soddisfare le richieste nei 30gg massimi per legge e che quindi non sia riuscito a fare i dovuti controlli prima del rogito.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Jan80 Il loro tecnico molto probabilmente, ha solo verificato i documenti presentati dal venditore con le planimetrie catastali non rilevando difformità, ha iniziato i lavori e quando ha chiesto un preparere per aprire delle finestre si sono guardati i precedenti edilizi presentati al comune e sono emerse le difformità... ed i lavori si sono fermati... fino a che non verrà versata l'oblazione a sanatoria.
Ho l'impressione che il tecnico della proprietà sia più preparato su cantieri e ristrutturazioni meno sù conformità edilizie per future vendite...
Intanto la proprietà non ha più fiducia in lui, lo accusa di incompetenza.. e forse lo cita per danni.
Con queste premesse non lo vedo molto interessato a lavorare per una soluzione, ed il tempo passa.
Anche la strada scelta dalla parte acquirente, minacciando denunce a destra ed a manca non aiuta, c'è la concreta possibilità che ogni parte in causa si arrocchi sulle sue posizioni in attesa di una futura causa, ma intanto tutto resta fermo.
Se alla proprietà stà bene ... è la strada giusta...
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Molto probabile.... l'unica cosa da fare per il momento è capire la tempistica per questa sanatoria, che voglio sperare la parte venditrice abbia già presentato, o comunque abbia incaricato un tecnico dietro vostra autorizzazione.
 

vincenza66

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
la parte venditrice ha presentato la pratica per la sanatoria,stanno aspettandp che il tecnico del comune comunichi l'importo da pagare e spero che i venditori paghino senza ulteriore attesa......Comunque intendo far causa ai venditori per chiedere i danni economici che stiamo riportando,la casa è stata venduta sapendo benissimo che c'era questo grave abuso e inoltre l'agenzia immobiliare mi aveva dato una planimertia diversa da quella data al notaio,inoltre la loro geometra aveva aperto la pratica in comune per richiedere l'agibilità e non è possibile che non abbia visto la vecchia planimetria.Suppongo che i venditori sapessero che la casa era viziata e che abbiano fatto aggiornare solo il catasto,rimane il fatto che hanno dichiarato il falso in atto pubblico e che non si siano adoperati appena avvisati di sistemare tutto.........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto