enzo1234

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E stata aperta una porta in un muro maestro interno dopo la fusione di due unità .Il tecnico che ha fatto la pratica
ha presentato la nuova planimetria solamente al catasto . Abbiamo la necessità di vendere l'immobile e d abbiamo incontrato delle grosse difficoltà con il notaio .Ora si sta preparando con lo stesso tecnico a fare una sanatoria di questo abuso. Mi chiedo se allora a suo tempo il tecnico a fatto la pratica con leggerezza e incompetenza e se oggi può essere concessa la sanatoria e con quali conseguenze. Può essere inserita la sanatoria con il condono del 2003 , dato che i documenti risultano al catasto dal 1998.
Ringrazio le persone che vorranno dare il loro contributo a questo quesito.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il tecnico è stato un incosciente, la sanatoria si può fare senza problemi pagando multe e reversali, all'ufficio tecnico del comune, al genio, e se l'immobile ricade in centro storico c'è anche la possibilità di dover chiedere il nulla osta alla soprintendenza.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
che condono? Non ci vuole un condono, basta una SCIA in sanatoria.

la sanatoria si può fare senza problemi pagando multe e reversali, all'ufficio tecnico del comune, al genio (sitas), e se l'immobile ricade in centro storico c'è anche la possibilità di dover chiedere il nulla osta alla soprintendenza.
 
Ultima modifica:

enzo1234

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusate l'ignoranza il sitas sarebbe? mi è stato detto che quando viena il tecnico del comune a fare il sopraluogo per vedere lo stato delle cose ,fara' anche una denuncia alla procura della repubblica .Che per questa situazione c'è il penale ,ho chiesto al mio tecnico e non mi a saputo dire niente.Mi sapreste dire all'incirca quanto tempo
devo aspettare per la sanatoria e quanto denaro occorrera'?
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Ma se la planinetria catastale attuale riporta lo stato attuale dell'immobile,Il Notaio non puo eccepire nulla.
Il Notaio fa storie solo per lAPE.
 

enzo1234

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la planimetria catastale riporta lo stato attuale dell'immobile ,ma il problema è che in comune non risulta nulla di tutto ciò .
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Ma quando Si vende un immobile Il Notaio chiede planimetria catastale conforme allo stato attuale Dei luoghi,APE,al Massimo,ma non c'e'obbligo la agibilita'.
Se c'e'stata Una ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso,anche Il Permesso di Costruire e la licenza edilizia.
 

enzo1234

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
però il compratore vuole che sia in regola anche con le licenze comunali ,altrimenti lui poi dopo si deve accollare tutte le spese che derivano dalla sistemazione della pratica.quello che mi domando io è solamente una cosa ,che a suo tempo nel 1998 io rientravo nel condono edilizio del 2003 e sarwebbe stato tutto molto più facile di adesso ora sinceramente non so a cosa vado incontro,per uno che non è del ramo la cosa è talmente difficoltosa che anche che sono seguito dal tecnico la fiducia è venuta meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto