GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Per me insanabile per via dell'altezza che non è 270...

Tu hai aumentato il volume mettendo le chiusure

Dipende che tipo di gazebo, fisso con battuto o come?

SE non si può sanare è da tirare giù, se non si riesce a tirare giu' senza precluder la stabilità di tutto lo fiscalizzi, sono le uniche alternative
 

artiolfor

Nuovo Iscritto
Professionista
forse si, forse no.

l'immobile è in un comune montano?

No purtroppo non è in comune montano ma è comunque in zona agricola

Per me insanabile per via dell'altezza che non è 270...

Tu hai aumentato il volume mettendo le chiusure

Dipende che tipo di gazebo, fisso con battuto o come?

SE non si può sanare è da tirare giù, se non si riesce a tirare giu' senza precluder la stabilità di tutto lo fiscalizzi, sono le uniche alternative

L'altezza non è 270 ma la superficie rispetto l'altezza è molto grande (sono circa 100 mq di superficie x 2.55 di altezza), ci sono finestrone molto ampie e non ci sono problemi di aerazione o luce, anzi fossero tutte così le cucine, sull'atto di vendita in planimetria è indicato però 2.40 cm, già per questo non vi è corrispondenza tra quanto indicato dalla parte venditrice e la planimetria e credo potrei chiedere la rescissione del contratto di vendita e i danni.

Le finestre le ho appoggiate su muretti esistenti quindi a sola protezione degli agenti atmosferici.

Il gazebo è appoggiato a terra su delle zanche di alluminio e a queste avvitato.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Non hai ancora risposto dove sia riportata la cucina sulla planimetria catastale allegata al rogito.
Per il resto le risposte ti sono state date: se la struttura esterna ha una copertura fissa non è un gazebo ma una tettoia che deve essere:
- o regolarizzata, se possibile,
- o modificata per poter essere definita pergolato,
- o rimossa.

Se chiudi uno spazio esterno con infissi crei una veranda, aumentando "la cubatura" del fabbricato. In gergo tecnico rientra nell'ampliamento il quale, a seconda dell'entità, necessita di Scia o pdc per poter essere realizzato.
 

artiolfor

Nuovo Iscritto
Professionista
Non hai ancora risposto dove sia riportata la cucina sulla planimetria catastale allegata al rogito.
Per il resto le risposte ti sono state date: se la struttura esterna ha una copertura fissa non è un gazebo ma una tettoia che deve essere:
- o regolarizzata, se possibile,
- o modificata per poter essere definita pergolato,
- o rimossa.

Se chiudi uno spazio esterno con infissi crei una veranda, aumentando "la cubatura" del fabbricato. In gergo tecnico rientra nell'ampliamento il quale, a seconda dell'entità, necessita di Scia o pdc per poter essere realizzato.

sulla planimetria era indicata al piano terra ma il venditore l’ha messa al piano seminterrato.

Lo spazio chiuso con finestroni non è esterno ma fa parte della casa ed era già veranda, ovvero coperto e con muretti, io ho solo messo delle finestre sui muretti a protezione dell’acqua che puntualmente mi allagava il pavimento.

Come indicato prima il gazebo non è fissato al terreno con cemento ma con delle viti, penso sia edilizia libera.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sulla planimetria era indicata al piano terra ma il venditore l’ha messa al piano seminterrato.
Tu al rogito avrai dichiarato che la planimetria fornita era conforme allo stato di fatto; quindi è come se la cucina poi l'avessi creata tu dopo il rogito...
io ho solo messo delle finestre sui muretti a protezione dell’acqua che puntualmente mi allagava il pavimento.
Tutti i balconi si bagnano quando piove; non per questo si possono chiudere a piacimento.
Temo tu abbia sottovalutato le norme urbanistiche, anche se sicuramente per inesperienza.
 

artiolfor

Nuovo Iscritto
Professionista
Tu al rogito avrai dichiarato che la planimetria fornita era conforme allo stato di fatto; quindi è come se la cucina poi l'avessi creata tu dopo il rogito...

Tutti i balconi si bagnano quando piove; non per questo si possono chiudere a piacimento.
Temo tu abbia sottovalutato le norme urbanistiche, anche se sicuramente per inesperienza.

non potevo crearla io in quanto gli allacci di gas e acqua erano già fatti, così come le altre tre villette vicine stessa situazione, quando mi sono accorto di questa situazione ho scritto al venditore nel 2013 una raccomandata chiedendogli spiegazioni e non ha risposto.
Ho delle foto dell’epoca e diversi testimoni.

Non ho chiuso un balcone ma una veranda in quanto aveva già un tetto e i muretti.

Per la cassazione se si mette una finestra solo per proteggersi dall’entrata di acqua piovana non è richiesto il permesso a costruire.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Per la cassazione se si mette una finestra solo per proteggersi dall’entrata di acqua piovana non è richiesto il permesso a costruire.
[/QUOTE]

Se mi chiudi anche solo con serramenti e crei volume serve il pdc.
Una info sei registrato come professionista, spero sia solo un errore che dovevi registrarti come cittadino, vero?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto