paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ma appunto,,,,con i condoni che ci sono stati negli ultimi decenni...quello che vende non ha condonato nulla?....perchè ante 67?(la concessione a costruire)....e allora tutto va bene no?
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Però sono pochi i notai che lo fanno e la frase preferita da molti, siano agenti, venditori o acquirenti è: se il notaio rogita è tutto a posto, perché devo pagare anche il tecnico?

Si certo. Ma il notaio è per le persone la garanzia assoluta che le cose siano fatte per bene. Il che non è sempre vero. Ma vallo a spiegare ai clienti... :occhi_al_cielo:

g
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
paolo ferraris ha scritto:
ma appunto,,,,con i condoni che ci sono stati negli ultimi decenni...quello che vende non ha condonato nulla?....perchè ante 67?(la concessione a costruire)....e allora tutto va bene no?

No Paolo, molti pensando che fosse tutto a posto non hanno mai usufruito dei condoni.
Ti potrei raccontare cose di cui sono stato spettatore di cui non ti immagini nemmeno :shock:
inoltre molti condoni del 1985 sono ancora aperti in attesa della concessione a sanatoria perché i proprietari che hanno fatto domanda pensavano che avendo pagato l'oblazione fosse finità lì e oggi che vanno a vendere (magari i figli) si trovano a dover perfezionare una pratica che ha più di 20 anni con tutti i cambiamenti normativi che ci sono stati.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oltretutto, non è che, se l'immobile è ante '67, si possa vendere anche con un abuso. Decade solamente l'obbligo di citare in atto i titoli abilitativi (concessioni, licenze, autorizzazioni...)
 

bubu

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao e GRAZIE a TUTTI.
Vi racconto quello che mi è successo ieri
Mi arrriva un fax dall'ag.dove mi si intima di presentarmi il gg x alle ore y presso il notaio z .stupito chiamo l'ag.per avere spiegazioni ,per dirgli che ancora non mi aveva dato il prog.depositato ,ecc.,sapete cosa mi a risposto ,in parole povere, che se non mi presentavo perdevo la caparra.
Questa mattina penso di mandargli una lettera dove chiedo ufficialmente i documenti di casa,tra cui il prog.depositato ,e facendo notare che il notaio lo scelgo io come da compromesso avendo cura di avvisare 15gg.prima ma solo dopo avere ricevuto i documenti dicendo anche che se l'affare non si conclude non è certo colpa mia .
Pensate possa bastare .
Aiuto il mio legale è in ferie e non rintracciabile.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che fai bene, nella lettera precisa anche che firmerai il preliminare solo se verrà inserita la clausola che il bene dovrà essere consegnato alla stipula del rogito conforme alle vigenti leggi in materia di urbanistica e catasto e che se ciò non corrisponde al vero chiederai al venditore il doppio di quanto versato e i danni.

Per quanto riguarda il notaio hai facoltà di scelta e quindi lo comunichi tu da chi farete il preliminare, anche con un preavviso di meno di 15 gg se il venditore è d'accordo.

Mi raccomando raccomandata A/R.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro amico
Tutto abbastanza chiaro nelle risposte che i colleghi ti hanno gia date.
Comunque ricorda sei tu che tiri le fila ora, rivolgeti ad un Notaio che conosci o che qualkuno per te conosca, se non ne hai faccelo sapere te en indicheremo uno, per quanto concerne la situazione vedrai che il Notaio ti chiarira' tutto e se non e' all'altezza sara' lui ad indicarti un tecnico per le verifiche che Lui riterra' necessarie, e cio' che Lui decidera' sara' ianppellabile per la Legge,. e per le parti contraenti.
Comunque fai raccomandata con RR a promittente venditore e ad agenzia sii sereno vedrai che tutto si chiarira'.
Per sapere bene la situazione bisognerebbe fare visura , perche' le tue notizie sono poco attendibili nel complesso, potrebbe essere necessaria solo la chiusura lavori che allora non fu presentata al catasto per i seminterrati, visti che comunque risultano in catasto sono stati accatastati a suo tempo per qualke motivo giustificando anche l'evento.
Ti sembreranno risposte un po' qua un po' la , ma e' solo perche' non si hanno i documenti sotto mano, per rileggere la situazione.
L'unica che non devi seguire a quello che appare e' la volonta' dell'agenzia Immobiliare che aveva il dovere di spiegarti la situazione tranquillizzandoti non a parole ma tramite tecnici Notai o documwenti, prima di chiederti di andare a vanti.
Cordialmente
Noel( saluto Roberto che prima in un 'altra parte ho definito quello dell'isola d'elba) perche' non mi ricordavo il nome
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo con i colleghi, il mio notaio è attentissimo anche alla situazione urbanistica, anche questo fa la differenza tra professionisti e no, ha un geometra all'interno dello studio che si occupa di tutti questi cavilli tecnici.
Se cosi è comunque è deprorabile la condotta del collega che intima l'atto senza tranquillizzare il cliente.
Bubu, manda la tua R/R e stai calmo i tempi per sistemare la questione ci sono, bisogna sempre scrivere ed avere traccia quello è fondamentale come hanno detto i colleghi, per il resto vedrai che si risolve.
 

bubu

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie ragazzi
Ho spedito questa mattina la RR adesso aspettiamo gli eventi.
La raccomandata lo spedita solo all'agenzia ed ho specificato che per loro tramite anche ai propietari secondo voi va bene o bisogna farne un'altra?
Grazie ancora a tutti Vi terrò informati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto