marcolazze

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti, ho appena venduto casa, il preliminare d'acquisto che era stato firmato riportava la dicitura "l'appartamento dovrà essere lascaito libero da cose e da persone". Ho portato via 2 porte interne in cristallo (per queste verbalmente eravamo d'accordo ma ora l'acquirente si è rimangiato la parola e le rivuole, non c'è niente di scritto), il telaio e le ante di un mobile in muratura (che io ho considerato come parte d'arredo) e le placchette degli interruttori (che ho considerato come elementi di arredo). sono nel giusto? esiste una norma che regola quali sono i componenti che necessariamente devono essere lasciati nella casa venduta in mancanza di definizioni scritte?
grazie in anticipo
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
diciamo che senza un elenco delle cose che avevate deciso di lasciare in casa firmato da entrambi l'acquirente non puo' lamentarsi.
certo che gli devi mettere due porte nuove al posto di quelle di cristallo che hai portato via
l'armadio.............ok
le placchette degli interruttori..................accidenti come sei caduto in basso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se tu vendi un immobile "nello stato di fatto e di diritto in cui si trova" significa che devi lasciarlo nello stato in cui l'acquirente l'ha visto, ad eccezione di qualche cosa che però devi specificare per iscritto (tipo le pale dei ventilatori a soffitto, ecc.)
A parte queste cose, non puoi spogliare l'immobile e lasciarlo privo di elementi fondamentali che rendono finito l'immobile, come le porte, le ante di un mobile in muratura e addirittura le placchette !

Non sono arredo, sono elementi dell'appartamento !

Silvana
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
le placchette degli interruttori (che ho considerato come elementi di arredo). sono nel giusto?

Cosa si fà a pensare ed anche a chiedere se si è nel giusto dopo aver asportato anche le placchette degli interruttori?
Se proprio vuoi una risposta, la mia e non solo la mia è:

NO, NO ed ancora NO​
 

Valencia

Nuovo Iscritto
Vada per le porte a vetro (ma come dicono gli altri, le devi sostituire, salvo accordi differenti), vada per gli arredi su misura (per questi sei nel giusto).. ma le placchette noooo!!! Io tempo fa avevo chiesto se potevo portarmi via i faretti del controsoffitto, ma visto che con l'acquirente nn avevamo concordato nulla, ho lasciato perdere, perche' venire a discussioni per cosi' poco?! Lo so, scoccia, perche' magari hai dovuto abbassare parecchio pur di vendere e alcune cose reputi che l'acquirente nn le "meriti", poiche' nn pagate, pero'...l'esperienza insegna a mettere tutto per iscritto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto