giacomoalberto

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
grazie anche a questo forum ci siamo fatti una cultura sull'argomento e la fortuna vuole che il nostro avvocato ci fosse arrivato prima di noi nella stesura dei moduli che utilizziamo...NON E' PRELIMINARE DI PRELIMINARE....c'e' cmq la clusola sospensiva per i 5.000€ gia' consegnatia ns mani intestati chiaramente al proprietario che da deposito fiduciario diventano caparra confirmatoria senza bisogno di nessunissimo altro preliminare...i 90k ulteriori sono un pagamento integrativo in attesa dell'atto.
nella proposta e nel foglio provvigionale pero' e' previsto che l'acquirente(che sara' poi libero di fare il mutuo dove vuole)ci consegni tutta la documentazione reddituale per poter verificare la fattibilita' o meno del mutuo pena la sua inadempienza.
per vedere se rientra nei preliminare di preliminare e quindi proposta nulla (argomento delicato quindi la lettura della proposta è indispensabile)
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Anche io sono dell'idea di non accettare piu proposte subordinate soprattutto da chi vuole fare il fenomeno offrendo cifre molto piu basse...della serie hai potere contrattuale solo mettendo i soldi sul tavolo....

Chissà cosa penserà il proprietario che ti ha affidato la vendita, visto che decidi al suo posto. In questo caso mi pare che verrebbero taciute al venditore notizie più che rilevanti (credo sia rilevante dire che c'è una proposta, per quanto più bassa, a meno che non sia stato lo stesso proprietario a dare indicazione di rifiutarle).

Ma voi AI così pensate di stare sul mercato, di questi tempi? davvero questo è il metodo per battere la crisi? Fermo restando che ognuno di noi lavora per conseguire un guadagno (e quindi ritengo sacrosante le provvigioni per gli AI), ti pare logico che prima ancora di offrire un servizio equo verso entrambe le parti, il pensiero debba essere quello di prendere la provvigione a tutti i costi? A me questo pare di percepire... ma forse sono malizioso io; però se il fai-da-te è sempre più frequente, probabilmente la mia stessa percezione è abbastanza diffusa.

La clausola sospensiva va fatta meglio, quello si, ma non si può ritenere come un danno a sfavore della conclusione del contratto, perché se le banche non danno il mutuo, è normale che un acquirente perda i suoi soldi? La pre-delibera, oggi più che mai, vale come il due di briscola. Capisco anche che siate incaxxati per il fatto che molti acquirenti vengano a fare le passeggiate nelle vostre agenzie, per farvi perder tempo. Ma questo non è un motivo per non tutelare la parte debole del contratto. Le clausole vanno fatte meglio. Umberto Granducato più volte ha spiegato cosa scrivere. Poi potrà esser ulteriormente migliorata la condizione: ben venga!

Giacomoalberto, non me ne volere, non ne voglio fare una questione tra me e te, non avrebbe senso. Di queste discussioni ne abbiamo fatte a migliaia qui sul forum.
 

giacomoalberto

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
che l'acquirente oggi sia la parte piu' debole oggi avrei i miei dubbi.
poi ascolta e' inutile che concludi in maniera bonaria quando parti come un leone nei post....:risata:
Chissà cosa penserà il proprietario che ti ha affidato la vendita, visto che decidi al suo posto. In questo caso mi pare che verrebbero taciute al venditore notizie più che rilevanti (credo sia rilevante dire che c'è una proposta, per quanto più bassa, a meno che non sia stato lo stesso proprietario a dare indicazione di rifiutarle).

Ma voi AI così pensate di stare sul mercato, di questi tempi? davvero questo è il metodo per battere la crisi? Fermo restando che ognuno di noi lavora per conseguire un guadagno (e quindi ritengo sacrosante le provvigioni per gli AI), ti pare logico che prima ancora di offrire un servizio equo verso entrambe le parti, il pensiero debba essere quello di prendere la provvigione a tutti i costi? A me questo pare di percepire... ma forse sono malizioso io; però se il fai-da-te è sempre più frequente, probabilmente la mia stessa percezione è abbastanza diffusa.

La clausola sospensiva va fatta meglio, quello si, ma non si può ritenere come un danno a sfavore della conclusione del contratto, perché se le banche non danno il mutuo, è normale che un acquirente perda i suoi soldi? La pre-delibera, oggi più che mai, vale come il due di briscola. Capisco anche che siate incaxxati per il fatto che molti acquirenti vengano a fare le passeggiate nelle vostre agenzie, per farvi perder tempo. Ma questo non è un motivo per non tutelare la parte debole del contratto. Le clausole vanno fatte meglio. Umberto Granducato più volte ha spiegato cosa scrivere. Poi potrà esser ulteriormente migliorata la condizione: ben venga!

Giacomoalberto, non me ne volere, non ne voglio fare una questione tra me e te, non avrebbe senso. Di queste discussioni ne abbiamo fatte a migliaia qui sul forum.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
poi ascolta e' inutile che concludi in maniera bonaria quando parti come un leone nei post

non mi sembra di aver offeso nessuno, altrimenti chiedo scusa. Non concludo in maniera bonaria, cerco di essere oggettivo verso la discussione. Se alcune cose le trovo corrette, lo dico, se altre no, lo dico. Non ho pretesa di avere la verità tant'è che ti ponevo degli interrogativi (per me retorici, ovviamente), e se le tue risposte sono esaustive, chapeau! ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto