trevor

Nuovo Iscritto
L'AI mi manda via mail una proposta di acquisto.Assolutamente irricevibile : 23 errori(sia di forma che di sostanza).Poichè tuttavia il prezzo mi andava bene, ho contattato l'AI
dicendo di passare direttamente al rogito,senza caparre e senza acconti.Contestualmente
comunicava che il prezzo di quella proposta mi andava bene, e definivo l'importo delle provvigioni,da pagarsi al rogito.
Dopo due giorni ricevo da un privato un'offerta molto più interessante.
Che vincoli mi sono posto con quell'accettazione di prezzo?Da notare che ormai sono scaduti i 15 gg letti nella proposta, e che mai ho ricevuto un originale della proposta firmata dal preponente.
Anticipo i ringraziamenti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non hai firmato niente, non hai vincoli, non hai ricevuto l'originale. Puoi tranquillamente prendere l'altra proposta, GUADAGNARE di più e non sei obbligato a pagare l'AI. Una manna dal cielo... ;)
 

trevor

Nuovo Iscritto
Tra l'altro,pur essendo il titolare (che non ho mai visto) dell'agenzia iscritta al ruolo agenti immobiliari, la persona con cui
ho avuto a che fare nella trattativa molto ma molto probabilmente è un abusivo.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oh, trevor, perchè m'hai dato un giudizio negativo sulla risposta?

Ma guarda te, a fare i piaceri.......ho detto cosi', perchè una responsabilità comunque ce l'hai, quella di aver portato avanti una trattativa e aver fatto confidare nella buona fede della controparte la possibilità della chiusura dell'affare........si basa sul solito principio di buona fede del pre-contratto, trall'altro.

Se quel cliente ha 2-3 testimoni che dicono:
"eh si, avevamo concordato tutto, noi avevamo scelto anche il Notaio, ci siamo telefonati tante volte ecc....ecc....." la riserva di danni un giudice gliela da'..........e te pagheresti.

Solo che tanto queste cose nessuno le fa' e allora vai tranquillo porta avanti l'altra trattativa...........

:ugeek:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il modus operandi descritto sopra è fuori dal mondo quindi non saprei cosa dire... Se abusivo, basta chiedere gli estremi dell'iscrizione che devono comparire nell'intestazione della carta intestata e successivamente fare segnalazione alla CCIAA.
Pechè via mail e non un incontro di persona?
 

trevor

Nuovo Iscritto
Ti ho dato giudizio negativo solo per sollecitare una tua risposta più articolata,come infatti è avvenuto.
Parli di buonafede?Sono certissimo che la controparte è in assoluta malafede: cerca di privilegiare il preventivo lavori(di ristrutturazione) a scapito del valore dell'immobile.Quando il cliente gli dice : ho 100.000 euro da spendere,lui (l'AI) gli fa un preventivo lavori per 50.000(dove ne basterebbero 25.000),8000 di spese (provvigioni,notaio) e quel che avanza al proprietario dell'immobile.Tiene il piede in due scarpe.Ne sono certo.Gli ho fatto telefonare da mio genero proponendogli un prezzo superiore a quello da lui proposto.Avrebbe dovuto avvisarmi immediatamente.Invece silenzio assoluto.
In teoria,dovrei avere degli obblighi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto