messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se non iscritto a ruolo assolutamente no.... Se poi è iscritto allora puoi far fare tutte le visite che vuoi. Cmq non cercare su google cerca le sentenze dei tribunali e i pareri delle camere di commercio.
 

studiobenedetti

Nuovo Iscritto
non sono iscritto a nessun albo degli agenti immobiliari, o altro....solo al Collegio dei Periti Industriali....comunque lascio stare. Per le certificazioni energetiche, se avete bisogno, sono sempre a disposizione. :D
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
sono un libero professionista nel campo degli impianti e certificazione energetica. Un agenzia immobiliare mi ha contattato, per sapere se ero interessato ad entrare nel loro organico, come "accompagnatore alle visite immobiliari".

Beh, in un sistema in cui, per andare a visitare una casa, basta fare una telefonata, parlare con una segretaria che c'ha il disco incantato, prendere appuntamento all'incirca nei pressi della casa, per poi accorgersi sul posto che la casa è tutt'altro da quanto ci si immaginava, per cui la visita può anche durare 2 secondi, direi che l'accompagnatore è la logica conseguenza...

Il fisso di quanto?... Io gli chiederei una tariffa per ogni immobile, a seconda della distanza, più un'altra tariffa per ogni appuntamento successivo sul posto.

Le provvigioni non c'entrano nulla, quelle spettano ai mediatori, l'accompagnatore può anche vestirsi in pantaloncini e scarpe da corsa, deve solo aprire e chiudere le porte e non spiccicare una parola...-)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ragazzi non scherziamo la figura di accompagnatore non esiste, io Vi chiedo se tizio visita l'immobile con il fantomatico accompagnatore che non essendo iscritto a ruolo potrà far firmare foglio di visita e tizio dopo qualche giorno contatta il vnditore e concludono privatamente.... Secondo voi l'agenzia può intentare causa? La mia risposta è assolutamente no! non c'è stata attività di mediazione

Purtroppo esiste (non lo sapevo nemmeno io).. Oris ha ragione. Hanno la funzione di accompagnatori per agenzie immobiliari quindi probabilmente possono far firmare il foglio di visita ect.. Da quello che ho visto sono pochissimi iscritti con quella qualifica/ruolo.
Sulla sostanza sono d'accordo con te e l'ho scritto immediatamente nel secondo post che puoi vedere qua sopra :stretta_di_mano:
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
non sono iscritto a nessun albo degli agenti immobiliari, o altro....solo al Collegio dei Periti Industriali....comunque lascio stare. Per le certificazioni energetiche, se avete bisogno, sono sempre a disposizione. :D

sei una persona assennata ... che distingue il lecito (il fatto che come figura esista questo accompagnatore ... tipo dog sitter) dal giusto (l'insensatezza della liceità) ... e di certo sei uno al quale non piace fare magra figure (mi riferisco alle domande di tipo tecnico che fanno gli acquirenti che non sempre sono srovveduti ... pensa te se ti ritrovassi come acquirente Oris!!:risata:)
;):stretta_di_mano:
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi intrometto per fare un ragionamento insieme a voi.
30 anni fa quando ho iniziato a fare questo mestiere, appena diplomato (ammetto con poco merito) spulciando sui giornali trovai l'annuncio di una grossa agenzia che cercava personale. Mi chiesero l'apertura della P.IVA come Procacciatore d'affari.Di li cominciò il mio iter fino a fare il corso, l'esame, il patentino.
Ora se un ragazzo appena diplomato cerca lavoro, cosa facciamo gli chiediamo prima il patentino con quello che ne consegue (corso, esame, spese,etc.) oppure vogliamo prima fargli capire in cosa consiste questo lavoro, fargli apprezzare cos'è, insegnargli come funziona, poi se piace e se la persona vale fargli fare tutto l'iter per prendere il patentino?
L'errore è a monte, perchè non è regolato.

Allora perchè non facciamo in modo che ogni Agenti Immobiliari possa avere 1 o 2 chiamiamoli accompagnatori, che facciano questa attività per almeno 6 mesi-1 anno, poi prendono il patentino e per almeno 3 anni non possano aprire una loro agenzia.
Questa secondo me sarebbe una buona regola.
Per farvi capire meglio dico tutto questo facendo l'A.I da solo senza collaboratori, però mi rendo conto che gi sono i giovani che hanno fame di lavoro, ma se non lo conoscono come fanno.
CI VOGLIONO PIU' REGOLE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto