chip_chip_chip

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie! Quindi mi confermate che la registrazione di questo acconto è obbligatoria affinché il notaio possa includerla agli atti, e che quindi uno di noi due (acquirente o venditore) dovrà farsene carico? Io come condizione per fare questo favore ho posto che si prenda carico il venditore di registrare questa scrittura, ma lui sostiene che rientrando ai fini del rogito, dovrebbe essere a mio carico...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io come condizione per fare questo favore ho posto che si prenda carico il venditore di registrare questa scrittura, ma lui sostiene che rientrando ai fini del rogito, dovrebbe essere a mio carico...
Onestamente fare un favore di questo tipo ( cioè versare un ulteriore acconto non inizialmente previsto) , ad un venditore che ti fa storie per la registrazione e vuole che le spese del "favore " siano a tuo carico....non mi pare molto saggio.
Mi pare un brutto segnale.
Io andrei cauto a versare altri soldi , a meno che tu abbia gia fatto tutti i controlli urbanistici , e il venditore goda della tua fiducia.

Altrimenti, se salta fuori qualche difficoltà, non potrà nemmeno restituire quelli che gli hai gia dato, figuriamoci quelli che ti ha chiesto di anticipare in più.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
La registrazione è comunque obbligatoria, un piccolo escamotage per pagare meno potrebbe essere di versare la somma come ulteriore caparra confirmatoria anziché come acconto prezzo, in tal caso per la registrazione si verserebbe lo 0,5% invece del 3%, oltre ai soliti 200 euro più le marche da bollo...
A rogito il Notaio dovrà fare lo sviluppo dei pagamenti e citare i mezzi, l' escamotage potrebbe saltare, ( L' AdE rincorre chi registra non chi evade, è più facile )
Se i rapporti non sono più che chiari, meglio registrare, tanto il 3% si recupera, in questa fase non starei attaccato a € 200 + bolli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto