Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
come scritto in più fasi sono giunta alle ultime settimane prima della stipula del rogito. I signori acquirenti avevano fatto venire un loro geometra per un preventivo dei lavori diversi mesi fa, e adesso la signora mi ha chiamato perché vorrebbe far venire un altro geometra per ulteriore preventivo. Mi chiedo io: non può aspettare il rogito e che liberi la casa? Non vorrei fosse una scusa per voler ricontrattare sul prezzo.
Nota bene: vi sono due provvedimenti dei giudici in cui è stato stabilito NON si può vendere casa entro lo specifico importo pattuito. Vorrei capire se acconsentire o chiedere loro di attendere il rogito per motivi miei personali (es. essere fuori per lavoro).
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'importo è già stato deciso . Non vedo cosa ci sia di male a far vedere l'immobile un'altra volta. Potrebbe volerlo vedere anche il giorno prima di andare dal notaio e non ci sarebbe comunque nessun problema. Ovviamente devono passare quando sei a casa e sei disponibile.
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
In queste due settimane sarò fuori residenza e andrò in affitto altrove. Li ho fatti venire più volte per accertarsi, prendere misure, guardare la corrispondenza con il catasto. Mi hanno spostato arbitrariamente il rogito creandomi difficoltà ed ho acconsentito. Vorrei potermi negare senza ricevere altre velate "minacce", se possibile.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il prezzo a questo punto è stabilito e non rinegoziabile, se non c'è niente da nascondere.
Se hai questa preoccupazione ti direi di stare tranquilla, poiché non possono fare richieste di ribasso in questa fase, se tutto procede normalmente.
Se invece non hai voglia di fare una cortesia agli acquirenti, nessuno ti obbliga a farla.Se ti crea disagio mostrargli la casa ancora una volta diglielo.
Certo che in qualche settimana forse un po' di tempo lo puoi trovare, ma solo tu conosci i rapporti tra di voi e puoi decidere quanto essere disponibile.
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
No, non ho niente da nascondere e la casa è stata venduta al minimo proprio per le ristrutturazioni da effettuare che, ad ogni modo, equivarrebbero al prezzo dell'appartamento se ristrutturato come il borsino immobiliare della zona attesta. Noi abbiamo firmato una proposta d'acquisto irrevocabile tramite mio legale, con alcune integrazioni per assegni successivi. I signori si sono rifiutati di passare al preliminare (volevano ne pagassi la metà) e di andare direttamente al rogito. Dato mancano due settimane e son in caos totale tra impegni personali e sgombero, preferirei che se ne rioccupasse al rogito dato non ha nemmeno urgenza di abitare la casa visto non sa ancora cosa farci esattamente.
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille! Cercherò di non farmene, ma essendo agli sgoccioli e dopo una trafila burocratica molto difficoltosa tra cui due autorizzazioni da due giudici (di cui uno dei minori) e spostamento del rogito di oltre un mese rispetto a quanto stabilito, sono abbastanza nervosa.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il prezzo a questo punto è stabilito e non rinegoziabile, se non c'è niente da nascondere.

..Ma non e' vero Francesca.

Il prezzo, assieme agli altri requisiti fondamentali del contratto, puo' essere eccome contestato, rinegoziato e rettificato, sopratutto prima, che avvenga l'atto definitivo di trasferimento reale dell'immobile.

Prima di allora si resta sempre nell'ambito delle promesse reciproche.

Ogni requisito fondamentale del contratto, oltre ad essere contestato pure successivamente al definitivo, e' suscettibile di variazioni e di cambiamenti.
Atteso che ci si muove in un regime di libera contrattazione tra le parti.

Che potrebbero accordarsi diversamente come vogliono.

Pure di prendere una parte in patate, al posto dei soldi, per procedere e convenire al loro scambio.

Se le visite, sono gia' state numerose, non corre nessun obbligo per il venditore di rendersi disponibile ancora, prima di procedere al definitivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto