Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, hai ragione, la difficoltà sta - come dice Pensoperme - nel superare gli egoismi individuali e cercare di collaborare veramente tra agenti, mentre il Superstudio associato, con tutte le sue diverse competenze, è un pò il sogno di molti...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti me la ricordo bene la Ro....ti!! Però l'agenzia era strutturata così!


Quasi tutte le agenzie di peso erano strutturate così.
Nel '79 ho aperto invece un'agenzia piccolina, con due soci, un collega e un socio di capitale, un'"apriporta" e una ragazza-notizia (quelle che cercavano le informazioni sulle vendite degli appartamenti, di cui si faceva un grande uso...).
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, hai ragione, la difficoltà sta - come dice Pensoperme - nel superare gli egoismi individuali e cercare di collaborare veramente tra agenti, mentre il Superstudio associato, con tutte le sue diverse competenze, è un pò il sogno di molti...
Dopo tanti anni di tentativi, di prove di consorzi e affini (quasi tutti miseramente falliti) penso che gli egoismi individuali (e, aggiungo, la mancanza di una visione più moderna della nostra professione) siano impossibili da superare
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dopo tanti anni di tentativi, di prove di consorzi e affini (quasi tutti miseramente falliti) penso che gli egoismi individuali (e, aggiungo, la mancanza di una visione più moderna della nostra professione) siano impossibili da superare

la creazione di un consorzio è qualcosa che mi tenta da un pò di tempo, il problema è che sò già che dovrei gestire sia il consorzio che le discussioni tra colleghi e quindi questo mi fa desistere dal realizzarlo.

A questo punto penso che l'obiettivo diventerà quello di creare una struttura organizzata "alla vecchia maniera" che si va ad interfacciare con gli altri operatori presenti sul mercato... addirittura penso ad una figura che gestisca i rapporti con le altre agenzie del territorio per seguire ed impostare le collaborazioni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dopo tanti anni di tentativi, di prove di consorzi e affini (quasi tutti miseramente falliti) penso che gli egoismi individuali (e, aggiungo, la mancanza di una visione più moderna della nostra professione) siano impossibili da superare


Lo so, anche io vengo da esperienze fallimentari, ma bisogna convincersi che l'unica strada è questa.
Probabilmente, bisogna iniziare in pochi pochi e poi eventualmente allargare, non il contrario come si fa sempre...
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo so, anche io vengo da esperienze fallimentari, ma bisogna convincersi che l'unica strada è questa.
Probabilmente, bisogna iniziare in pochi pochi e poi eventualmente allargare, non il contrario come si fa sempre...

sai cosa... alla fine nessuno di noi la pensiamo alla stessa maniera... il consorzio è una forma troppo democratica perchè funzioni veramente da noi :) ovviamente questa è una battuta perchè ci sono consorzi che vanno alla grande, ma come sempre sono una minoranza
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la creazione di un consorzio è qualcosa che mi tenta da un pò di tempo, il problema è che sò già che dovrei gestire sia il consorzio che le discussioni tra colleghi e quindi questo mi fa desistere dal realizzarlo.



I tentativi falliti mi hanno fatto arrivare alla conclusione che ci vuole una figura trainante.

Difficile che non si momti la testa e non voglia fare il "padroncino", ma secondo me è necessaria.
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Difficile che non si momti la testa e non voglia fare il "padroncino", ma secondo me è necessaria.

verissimo... però questo poi lavora gratis e se non è "amato" rischia di perdere pezzi... mi sbaglio ? Io in tal senso ho avuto solamente 1 esperienza che è morta sul nascere quindi non ho una grossa esperienza di "vissuto consortile"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto