milli

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve , ho trovato ad un'asta un appartamento che mi interessa, ma nella descrizione viene descritto che si vende mezzo appartamento, mi chiedo come sia possibile, che la banca ipotechi solo mezzo appartamento, e se l'altro proprietario non vende? che senso a questa vendita me lo spiegate?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
salve , ho trovato ad un'asta un appartamento che mi interessa, ma nella descrizione viene descritto che si vende mezzo appartamento, mi chiedo come sia possibile, che la banca ipotechi solo mezzo appartamento, e se l'altro proprietario non vende? che senso a questa vendita me lo spiegate?

La banca non ipoteca volontariamente un immobile al 50%.
Solo quando le ipoteche sono giudiziarie o legali riguardano generalmente quote di proprietà perché possono essere iscritte sui soli beni del debitore.

Generalmente, negli ultimi anni ho visto mettere all'asta solo intere proprietà (ma questo potrebbe dipendere anche dalla "sensibilità" del giudice), dando prima la possibilità ai comproprietari di liberare il bene accollandosi le passività del debitore... Per poi, in caso di disinteresse, mettere all'asta l'intera proprietà (con ripartizione dei ricavi trai creditori per la quota del debitore e gli altri comproprietari)
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
sono questi i veri affari alle aste, compri per un tozzo di pane (letteralmente) e rivendi a chi detiene l'altra parte a prezzi decuplicati. se ci sai fare e l'appartamento non è un rudere fai soldi a palate con un investimento minimo (anche 2-3000 euro). altro che investire nel mattone ed affittare per poi riprendere l'investimento iniziale dopo 10 anni . ho conosciuto la storia di un tizio che compra solo quote di un immobile , poi ricontatta gli altri e propone cifre assurde . la maggior parte delle volte fa guadagni del 1000%
 

Stefano Barriera

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao posso darti un consiglio pratico.
Contatta la parte non esecutata dell’immobile, il non debitore per intenderci.
Prepara un discorso, spiega che prima o poi qualche speculatore acquisterà la quota per poi rivendergliela a prezzo molto alto o la costringerà a vendere l’ intero appartamento (si può obbligare tramite il tribunale a vendere).
Fai un’offerta per la sua quota, redigi un preliminare con clausola risolutiva dipendente dal buon esito dell’aggiudicazione della seconda quota tramite asta.
Fai preparare il contratto da un legale.
Non so se mi son spiegato bene ma ti garantisco che si può fare.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Tutto si può fare, purché il proprietario non esecutato non decida di partecipare all'asta...

Prepara un discorso, spiega che prima o poi qualche speculatore acquisterà la quota per poi rivendergliela a prezzo molto alto o la costringerà a vendere l’ intero appartamento (si può obbligare tramite il tribunale a vendere).

... cosa che farà di certo dopo questa imbeccata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto