eleonora-

Nuovo Iscritto
Avrei bisogno di un consiglio ...
a dicembre dello scorso anno visito un appartamento libero che mi piace e dichiaro, dopo circa due settimane, la mia disponibilità all'acquisto previa la vendita del mio appartamento.Essendo interessata all'acquisto del mio appartamento un vicino di casa ,mi prendo un mese e mezzo circa per trattare con lui chiedendo all'agenzia con cui avrei acquistato di aspettare per altre visite. Avuta risposta negativa da parte del vicino concordo con l'agenzia di iniziare le visite. A Aprile il mediatore si rende conto che la famiglia da cui devo acquistare l'appartamento è proprietaria solo del diritto di superficie (si Dice così?) e iniziano le pratiche in comune per avere il diritto di proprietà. A luglio una coppia di dimostra fortemente interessata al mio appartamento e iniziano le loro pratiche di mutuo che si concludono due settimane fa. A questo punto io dovrei fare la vendita del mio appartamento alla fine di novembre ma le pratiche comunali per l'acquisto del mio futuro (?) appartamento non sono concluse... che fare per non rimanere in mezzo a una strada?
L'agente immobiliare mi ha proposto di fare un contratto di locazione e dopo un preliminare... voi cosa mi consigliereste?
Può il comune recedere dalla proposta fatta al proprietario di riscattare il terreno?
Grazie in anticipo
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La proposta di fare una locazione 'transitoria' in attesa dell'acquisire il diritto di proprietà mi pare opportuna. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è sentire direttamente presso l'ufficio del comune (da noi si chiama ufficio del patrimonio) a che punto è la pratica. L'iter è questo (ma potrebbe cambiare da comune a comune e dura circa 7-8mesi): viene fatta la richiesta dal venditore per riscattare il terreno, il comune accetta la richiesta e manda la somma di oneri da pagare, successivamente vengono fatti dei rogiti cumulativi con tutti quelli che riscattano il terreno: x questo i tempi potrebbero allungarsi. Se il motivo è questo puoi chiedere al venditore di evitare il rogito cumulativo e fargli fare un rogito individuale: costa di piu (a lui), ma accorci i tempi. Il comune non può recedere: se ha fatto un piano apposito per cedere i terreni c'è sicuramente una delibera comunale a tal proposito. In qst caso significa che deve fare cassa quindi non ci sono problemi. L'AI che ti ha seguito doveva comunque controllare prima: gli appartamenti in edilizia convenzionata sono sempre inseriti in complessi abbastanza grossi: quasi impossibile che non venga almeno il dubbio.
In bocca al lupo-
 

eleonora-

Nuovo Iscritto
Grazie Granducato!
L'AI che ha seguito la mia pratica è stato correttissimo, è grazie a quello che tu chiami dubbio che ha scoperto la cosa!
Riguardo alla pratica sò con certezza, perchè ero presente, che il consiglio comunale ha dato l'assenso con esecuzione immediata. L'ufficio che si occupa della pratica ha già fatto i conteggi preliminari ma, l'incaricato, volendo essere certo di tutto, ha chiesto i millesimi all'avvocato che si ocupa della pratica per l'intero condominio. Spero che presto possa arrivargli la comunicazione ufficiale delle quote.
Ma secondo te io posso scalare l'affitto dal costo dell'appartamento?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sottoscrivo tutto quello che ha detto Granducato.

Però, Eleonora, scusa la domanda, ma perchè non ti sei riservata un periodo di qualche mese dal compromesso al rogito ?
Quando hai avuto la proposta d'acquisto per il tuo appartamento, lo sapevi già che l'immobile da te acquistato era soggetto a Convenzione, no?

Stendiamo comunque un velo pietoso sulla conoscenza dell'edilizia convenzionata da parte degli agenti immobiliari !!!!! :?
Silvana
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
eleonora- ha scritto:
Grazie Granducato!
Ma secondo te io posso scalare l'affitto dal costo dell'appartamento?

Secondo me, assolutamente SI !!!
Ci mancherebbe che dovessi pagare tu per un problema non tuo....
Silvana
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende soprattutto dalle scadenze previste: se il venditore doveva darti la casa in novembre ed è in ritardo per le pratiche comunali, comunque la responsabilità secondo me è sua (si è mosso in ritardo) quindi scalarti dal prezzo un paio di mesi d'affitto credo che lo debba fare.
In bocca al lupo
 

eleonora-

Nuovo Iscritto
.... non è andata così Granducato... mi sono spiegata male .. i nostri sono tutti accordi verbali, io volevo fare il compromesso già a dicembre dell'anno scorso e lui non ha voluto dicendo giustamente che era assurdo prendere degli impegni quando io non avevo garanzie per la vendita della mia casa. Neppure con i futuri proprietari della mia casa ho nulla di scritto solo le nostre parole ( che per noi valgono molto ) sono loro infatti che dovranno entrare a fine novembre... grazie ancora del consiglio!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Facendo un doppio passaggio (acquisto nuovo appartamento e vendita del tuo) ti consiglio di mettere tutto nero su bianco per una maggior tutela generale. E' sempre meglio in qst casi: basta un ritardo, un ripensamento o qualsiasi altra cosa adesso impensabile che tutto puo saltare per aria (ovviamente toccando ferro). Fare un paio di compromessi fra di voi non costa nulla e vi fa stare più tranquilli. Credo che anche i miei colleghi saranno d'accordo...
:stretta_di_mano:
 

eleonora-

Nuovo Iscritto
bolognaprogramme ha scritto:
Sottoscrivo tutto quello che ha detto Granducato.

Però, Eleonora, scusa la domanda, ma perchè non ti sei riservata un periodo di qualche mese dal compromesso al rogito ?
Quando hai avuto la proposta d'acquisto per il tuo appartamento, lo sapevi già che l'immobile da te acquistato era soggetto a Convenzione, no?

Stendiamo comunque un velo pietoso sulla conoscenza dell'edilizia convenzionata da parte degli agenti immobiliari !!!!! :?
Silvana

Ciao Silvana,
non mi sono riservata nulla perchè essendo il mio un piccolissimo comune e avendo iniziato la pratica in comune a marzo, pensavamo che per la fine di novembre la cosa sarebbe stata conclusa. Fra le altre cose fino a 2 settimane fa la famiglia che acquisterà il mio appartamento non aveva ancora il benestare della banca per l'erogazione del mutuo e non avevamop certezza neppure su quello ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto