andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ok, infatti ho letto la cedolare secca e a me andrebbe strabene. Ma in che senso può cambiare idea di anno in anno? Non vale per tutto il contratto?
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ok, infatti ho letto la cedolare secca e a me andrebbe strabene. Ma in che senso può cambiare idea di anno in anno? Non vale per tutto il contratto?

La scelta può essere cambiata annualmente; potrebbe interrompere tra 3 anni e riprendere dopo cinque (o mai). E' una eventualità teorica che tiene conto delle convenienze fiscali. Al di sotto di una certa soglia di reddito del locatore si perde convenienza quindi è previsto il diritto di cambiare (a suo insindacabile giudizio, l'inquilino prende atto).

Per quel che vale, finora non mi è capitato di sentire che qualcuno è tornato indietro, se ci sono esperienze in merito ...

In ogni caso il locatore NON PUO' recuperare gli aumenti a cui ha rinunciato, semplicemente si riparte a conteggiarli dalla eventuale disdetta della cedolare.

Edit. E, come saprai, la cedolare sta diventando ancora più conveniente passando da 19 al 15%.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dato che gli AI insegnano che le diciture semicentrale dicono tutto e niente...
I famosi 5 minuti dalla stazione... diventavano se fatti solo con la ferrari, contromano ignorando i sensi unici, i divieti e semafori...

Dire Milano semicentrale... meglio dire a quanti KM dal Duomo (giusto perché così è chiaro a tutti)...e vicino ad una metro, cioè 5 minuti a piedi (la qualunque...non importa il colore)?

Cmq il tuo discorso non è così errato/sbagliato ci sono situazioni che veramente sono + convenienti dall'acquisto. Ti basta pensare anche solo a chi prende i temporary shop... è ancora meno del concetto di affitto standard... perché cmq è una nuova modalità di fare impresa che non ricalca + quelle esigenze e modalità seguite anni addietro...
Quindi assolutamente se i conti tornano ripeto... fai non BENE, ma BENISSIMO.
Milan_city_zone_1.svg
E ti ho incuriosito, eh? Comunque parliamo di 600 metri a piedi dalla metro, 1600 dalla stazione centrale, 500 da negozi, scuole e supermercati (a spanne, calcolati con google maps). Ma perchè non ti fidi? Mica sono l'AI che ti vuole vendere casa:sorrisone:
Scherzi a parte, se dovessi concludere sarà in tempi rapidi, mi nasce la piccola e non ho più cassetti disponibili dove infilare figli:sorrisone:. Poi ti svelo, magari non pubblicamente, la zona, così ti rendi meglio conto.
Ma già così, sulla tua mappa, prova a cercare affitti nella fascia a cavallo della circonvallazione 90-91 per appartamenti 140-160 mq e vedi che richieste escono. Tieni conto che comunque sono trattabili e che c'è, nella maggior parte dei casi, un'agenzia dietro. Però non ti ingolosire troppo, io cerco utenti che mi facciano vedere i contro, non i pro.
Se mi cambi idea....[DOUBLEPOST=1382627578,1382627353][/DOUBLEPOST]Grazie Sylvestro delle informazioni.
Se mi servisse, ti scoccerebbe se ti contattassi in privato via mail?
Mi sembri abbastanza ferrato in materia, al contrario di me, e ho ancora parecchie cose da chiarirmi.
Grazie comunque
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
E ti ho incuriosito, eh? Comunque parliamo di 600 metri a piedi dalla metro, 1600 dalla stazione centrale, 500 da negozi, scuole e supermercati (a spanne, calcolati con google maps). Ma perchè non ti fidi? Mica sono l'AI che ti vuole vendere casa:sorrisone:
Scherzi a parte, se dovessi concludere sarà in tempi rapidi, mi nasce la piccola e non ho più cassetti disponibili dove infilare figli:sorrisone:. Poi ti svelo, magari non pubblicamente, la zona, così ti rendi meglio conto.
Ma già così, sulla tua mappa, prova a cercare affitti nella fascia a cavallo della circonvallazione 90-91 per appartamenti 140-160 mq e vedi che richieste escono. Tieni conto che comunque sono trattabili e che c'è, nella maggior parte dei casi, un'agenzia dietro. Però non ti ingolosire troppo, io cerco utenti che mi facciano vedere i contro, non i pro.
Se mi cambi idea....[DOUBLEPOST=1382627578,1382627353][/DOUBLEPOST]Grazie Sylvestro delle informazioni.
Se mi servisse, ti scoccerebbe se ti contattassi in privato via mail?
Mi sembri abbastanza ferrato in materia, al contrario di me, e ho ancora parecchie cose da chiarirmi.
Grazie comunque
Ah furbetto mi vuoi locare poi i figli? :^^:
"circonvallazione 90-91..." a Milano mi oriento con la "Talpa" e la 94.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...Grazie Sylvestro delle informazioni.
Se mi servisse, ti scoccerebbe se ti contattassi in privato via mail?
Mi sembri abbastanza ferrato in materia, al contrario di me, e ho ancora parecchie cose da chiarirmi.
Grazie comunque

Per te farò un trattamento di favore, solo due euro a messaggio :D

Chiedi pure, se posso aiuto volentieri. Se poi ci vuoi raggiungere nel nostro sito http://www.rischiocalcolato.it/forum sei il benvenuto e troverai altri bravi utenti disponibili e addirittura :shock: più preparati di me :stretta_di_mano:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
io farei 4+4 per tenermi le mani libere, tanto i termini di disdetta son sempre quelli cioe 6 mesi di anticipo anche per i 3+2
Puoi disdire per gravi motivi... tipo non hai + il lavoro, devi trasferiti...
Se compri casa non è un grave motivo. Se hai un altro figlio e non ci stai +... inizia ad essere un grave motivo.
Difficilmente ti citano... in giudizio... però ci deve essere una motivazione (ma dipende sempre anche da eventuali clausole aggiunte.. di base è quello...)

Sono 6 mesi da pagare... ma se ti accordi con il proprietario e lui o te trovate un'altra persona a cui affittare prima dello scadere, naturalmente consegni le chiavi e non paghi i rimanenti mesi.[DOUBLEPOST=1382632888,1382632762][/DOUBLEPOST]

Non ci sono penali, l'inquilino può andarsene quando vuole pagando i mesi di preavviso concordati.

Se poi trovi un locatore che applica la cedolare secca vai tranquillo che non aumenta il canone (salvo suoi ripensamenti di anno in anno) e non paghi nemmeno la quota di registrazione del contratto.

[DOUBLEPOST=1382623365,1382623326][/DOUBLEPOST]

I mesi di anticipo sono negoziabili
Anche senza cedolare secca puoi benissimo richiedere che non ci siano aumenti e adeguamenti...
Quindi è nel contratto che va specificato.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sicura? Sul residenziale? A me risulta che sia una clausola vessatoria che per un inquilino non ha senso accettare sul contratto.
Disdetto un 4+4, cioè ne ha fatti 6... Motivazione: contratto di lavoro.
Era in affitto per motivi di lavoro...
6 mesi di preavviso, ci sono richieste, se arriva l'inquilino prima ottimo per tutti.

Ti riporto, perché lo trovi ovunque:
Il conduttore, può sempre recedere dal contratto di locazione, per gravi motivi in qualsiasi momento, purché ne dia comunicazione al locatore almeno sei mesi prima con lettera raccomandata. Il recesso al di fuori dei suddetti termini comporta: - per il locatore, il rinnovarsi del contratto di locazione alle medesime condizioni stipulate per il periodo precedente, nonostante la sua diversa volontà; - per il conduttore, l’obbligo di versare comunque al locatore sei canoni mensili pari al mancato preavviso, nonostante il rilascio dell’immobile.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Disdetto un 4+4, cioè ne ha fatti 6... Motivazione: contratto di lavoro.
Era in affitto per motivi di lavoro...
6 mesi di preavviso, ci sono richieste, se arriva l'inquilino prima ottimo per tutti.

Ti riporto, perché lo trovi ovunque:
Il conduttore, può sempre recedere dal contratto di locazione, per gravi motivi in qualsiasi momento, purché ne dia comunicazione al locatore almeno sei mesi prima con lettera raccomandata. Il recesso al di fuori dei suddetti termini comporta: - per il locatore, il rinnovarsi del contratto di locazione alle medesime condizioni stipulate per il periodo precedente, nonostante la sua diversa volontà; - per il conduttore, l’obbligo di versare comunque al locatore sei canoni mensili pari al mancato preavviso, nonostante il rilascio dell’immobile.

Forse stiamo dicendo la stessa cosa e forse no; cosa succede se l'inquilino vuole disdire il contratto 4+4 dopo 6 anni senza avere un grave motivo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto