Alessandra Vanzulli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
vi chiedo un consiglio da esperti visto che mi è capitata un'occasione e non vorrei lasciarmela scappare...
Sono in contatto con un'agenzia immobiliare per l'acquisto di una casa definita rustico/casale. Non mi hanno fornito al momento informazioni in più visto che siamo solo al primo contatto.
La casa è perfettamente e finemente ristrutturata ma mi preoccupa la definizione di rustico/casale.
Si può considerare abitazione? Se è rustico è agibile ed abitabile?
Scusate ma siccome il prezzo è interessante ho quasi l'impressione ci sia "sotto qualcosa", visto quanto di solito costano qui le case.
Vi ringrazio tantissimo in anticipo.
Buona giornata.
 

alfonso81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Alessandra,
Non importa tanto se l'immobile è ristrutturato e si presenta come una vera abitazione, devi verificare come è accatastato e se ha il certificato di abitabilità, sono tutte informazioni che puoi chiedere all'agenzia e che deve giustificare con la documentazione.
 

domuslc

Membro Ordinario
Scusate ma operando nell'area delle colline del Monferrato (in provincia di Alessandria) di rustici e casali ne abbiamo venduti tanti negli anni. Rustico o casale è una mera definizione COMMERCIALE. Individua la tipologia. Nulla di più. Non c'entra NULLA con la eventuale regolarità urbanistica e/o catastale o con il suo utilizzo.
Diverso era il caso in passato degli immobili inseriti in contesto di compendi agricoli. Ma direi che è acqua passata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto