1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Profumodinverno

    Profumodinverno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, stamattina io e mio marito siamo andati in agenzia a fare la proposta per l'acquisto della nostra prima casetta. L'immobile in questione comprende un piccolo "rustico" di fronte alla casa. All'inizio l'agenzia aveva detto che avremmo potuto acquistare soltanto la casa, perchè il proprietario voleva tenere il rustico, poi però è venuto fuori che il proprietario sta vendendo perchè non può più pagare il mutuo, al momento l'ha bloccato e ha già fatto sapere alla banca che, quando riprenderanno le rate, lui non potrà pagarle. L'agenzia allora inoltrerà la nostra offerta direttamente alla banca, la quale si è resa disponibile a valutare offerte inferiori a quanto richiesto dal proprietario. Ovviamente nell'acquisto sarà compreso anche il rustico, visto che la proprietà è unica. Sulla proposta c'è scritto che al rogito la casa dovrà essere consegnata libera da cose e persone, ma al momento il proprietario si è stabilito nel rustico. Pare che speri che chi comprerà la casa gli conceda di restare a vivere nel rustico, in cambio di un piccolo affitto. Noi ovviamente non siamo disposti a farlo. L'agente immobiliare ha detto che, essendoci scritto sulla proposta "libero da cose e persone", non dobbiamo preoccuparci. E' proprio così? Se la trattativa dovesse andare in porto, come facciamo ad essere sicuri che il vecchio proprietario se ne vada dal rustico e non ci crei problemi? Come tutelarci?
    Mille grazie in anticipo!
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quando il proprietario versa in condizioni economiche precarie il consiglio è quello di procedere effettuando l'intero pagamento al rogito.
    Come vi ha detto l'agente immobiliare, se la proposta dovesse prevedere l'immobile libero da cose e persone, in caso contrario potrete rimandare la sottoscrizione dell'atto o rifiutarvi di sottoscriverlo per inadempimento del venditore.
     
    A Tobia e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  3. Profumodinverno

    Profumodinverno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Infatti noi verseremmo l'intera somma al rogito, ma in quel momento come si fa a sapere se il vecchio proprietario ha lasciato davvero libera la casa, o poi te lo ritrovi abusivamente in garage? In più, visto che la trattativa si fa con la banca, il sistema "do ut des" di non pagare/rogitare finchè la casa non è libera, come può funzionare?
     
  4. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il fatto che la trattativa comporti l'accettazione delle condizioni da parte dell'istituto di credito non deve però sviarvi.
    Il proprietario resterà l'attuale occupante, e sarà quest'ultimo a sottoscrivere l'atto di vendita con tutte le clausole in esso comprese, dovendo intervenire l'istituto di credito al solo fine di assicurare l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca, previo incasso di quanto stabilito.
    Nei giorni che precederanno il rogito avrete inoltre modo di verificare con uno o più sopralluoghi se il proprietario abbia attivato tutte quelle azioni che diano ad intendere l'effettiva volontà di trasferirsi. Il giorno del rogito con la consegna delle chiavi sarete immessi nel possesso dell'immobile, su dichiarazione in atto del medesimo venditore.

    Per un'ulteriore sicurezza siate molto chiari con il proprietario e spiegategli sin da subito che non sarà vostra intenzione concedergli proroghe nell'utilizzo del fabbricato da lui occupato in seguito alla sottoscrizione dell'atto di vendita.
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2014
    A francesca7 piace questo elemento.
  5. Profumodinverno

    Profumodinverno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bene, grazie. Purtroppo nuotando in acque inesplorate si rischia sempre d'incontrare qualche squalo, e noi siamo un po' timorosi. Comunque, una volta in possesso delle chiavi, penso che cambieremo tutte le serrature, per sicurezza.
     
  6. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    non mi quadra.
    se l'immobile non è stato escusso (e non lo è, per forza di cose) la banca non ha alcuna facoltà di trattare la compravendita in luogo del proprietario; può al massimo esercitare una "moral suasion" ad accettare proposte più basse.
    se sapete qual è la banca, io andrei a farci un salto.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si anche a me non mi è chiaro.
     
    A eldic piace questo elemento.
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questo non è chiaro. L'ipoteca è su tutto, e qui bisogna capire bene cosa sta succedendo. Da quello che scrivi mi pare di capire che sia in atto un decreto ingiuntivo. Approfondisci bene
     
  9. abroker

    abroker Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non si comprende come potrebbe la banca trattare la cessione del bene,se pur creditrice ?,prima verificare la reale situazione sullo stato di fatto con la direzione.Qualora fosse possibile, la soluzione potrebbe essere una proposta di "saldo e stralcio" (assistito da professionista competente).Il tutto previo accordi con il venditore.Per la consegna libera da persone e cose, il giorno prima del rogito consegna chiavi a un fiduciario... (AI) ???
     
    A nuova H&F piace questo elemento.
  10. Profumodinverno

    Profumodinverno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Purtroppo non so quale sia la banca. Ci hanno detto che l'attuale proprietario ha chiesto la sospensione di alcune rate, come si può fare con alcuni mutui, ma ha già anticipato alla banca che non riuscirà più a pagare. Penso perciò che la banca sia ancora in "standby", aspettando che ricomincino le rate e lui diventi ufficialmente insolvente. In che trappola potrei stare cascando??
     
  11. abroker

    abroker Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si fanno le visure per verificare l'ipoteca ,quindi si ha il nome della banca,poi si chiede al venditore di farsi dare la situazione aggiornata dalla banca stessa,l'agente immobiliare può fare molto di tutto ciò....
     
    A Procion82 e nuova H&F piace questo messaggio.
  12. Profumodinverno

    Profumodinverno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok, chiederò di verificare all'agente immobiliare, grazie!
     
  13. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Nessuna trappola, purtroppo sono situazioni all'ordine del giorno e potresti ottenere diversi risultati positivi:
    1) acquistare ad un buon prezzo
    2) aiutare un soggetto in difficoltà evitando che la casa gli venga venduta all'asta
     
    A Profumodinverno piace questo elemento.
  14. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino


    Detta così sembra più un saldo e stralcio.
     
  15. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    A me non sembra proprio un saldo e stralcio.
    Chiariamo un punto se così fosse significa che la proprietà ha fatto trattativa con la banca per chiedere un saldo inferiore rispetto al debito. Questa richiesta deve essere esaminata dalla banca e deliberata. A quel punto arriva l'acquirente che copre la quota di debito che hanno deliberato. In questo caso invece se la proposta deve arrivare in banca e la banca a quello che ho letto accetta anche una cifra INFERIORE DA QUELLA RICHIESTA DAL PROPRIETARIO non del mutuo che grava sull'immobile. Chi deve accettare la vendita é chi ha il titolo. La mia domanda é che titolo ha la banca per decidere sull'immobile? Ci sarà un decreto ingiuntivo? Siamo già al pignoramento? Che debito C'e sull'immobile? Queste domande hanno bisogno di una risposta prima di fare la proposta.
     
    A francesca7, Tobia e nuova H&F piace questo elemento.
  16. abroker

    abroker Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ma l'agente immobiliare xchè non se ne occupa ??
     
    A Procion82 piace questo elemento.
  17. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Esatto ora la banca non ci pensa nemmeno a rimetterci i suoi interessi, altrimenti tutti farebbero nello stesso modo per vendere sotto-mutuo.

    Se vuoi comprare casa devi farti dire a quanto ammonta il mutuo residuo, fai la tua offerta che dovrà essere pari o superiore, non anticipi nulla e saldi al rogito.

    Per cercare di fare l'affare sotto-mutuo con la banca devi ripassare tra 10-12 mesi di insolvenza..
     
  18. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    non riesci a fare una visura catastale, per vedere chi è il beneficiario dell'ipoteca?
     
  19. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    messaggio doppio..
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2014
  20. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    OT
    @eldic hai postato sfruttando la connessione Vodafone?
    Ultimamente vedo un sacco di post doppi (me compreso) e pensavo ai Lag della rete Vodafone
    OT/
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  21. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    macchè.
    la cosa strana è che, di solito, i messaggi doppi vengono accodati...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina