davide1rr

Nuovo Iscritto
Salve, dato il prezioso aiuto e la capacita' che ho riscontrato nelle persone che popolano questo sito con un quesito che ho posto un po' di tempo fa, ho deciso di rimettermi nelle vostre mani per chiedere delle info sulla procedura che devo adottare per acquistare un rustico che mi piacerebbe rendere abitabile nella provincia di verona.
Una volta era una stalla- fienile poi il proprietario ha deciso di ristrutturarlo,ma sfortunatamente e' venuto a mancare. I suoi parenti hanno deciso di venderlo e li conoscono me che dopo aver visto il rustico mi rendo conto che potrebbe essere quello che sto cercando, solo che dato la contrada di montagna (luogo in cui si trova il rustico) e' molto antica capisco che basta poco trovare degli abusivismi e quant'altro...Ora la mia domanda e': cosa devo controllare (prima di comprare) per essere sicuro che una volta acquistato non mi ritrovi in mano una cosa che mi potrebbe far spendere soldi in multe o bloccarmi i lavori di ristrutturazione e tutte quelle cose spiacevoli che accadono spesso...(tipo errori catastali-ipoteche-abusivismo-regole del comune ecc. ecc.).
grazie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao Davide, devi percorrere due strade ben distinte.

La prima riguarda l'immobile oggetto di compravendita, verifica lo stato di fatto attuale di quell'immobile. Cioè come è accatastato, scoprirai se è un'abitazione, se è un deposito, se è in parte uno e in parte l'altro, e via discorrendo. poi fai una visura catastale, e troverai lo stato di possesso, cioè di chi è quell'immobile, anche se lascia un pò il tempo che trova, secondo me, perchè per verificare se vi siano pregiudizi al libero trasferimento del bene occorre eseguire una visura ipocatastale. E' la visura che esegue il notaio prima di redigere l'atto. Lascia perdere l'idea di andarla a fare da solo. Appoggiati al Notaio che ti farà, se lo farai, l'atto. Fatti dare una scheda catastale dell'immobile, e se non ce l'hanno richiedila, poi controlli lo stato di fatto dell'immobile, e vedi se tutto corrisponde come in scheda o se c'è qualche anomalia. Non stare a formalizzarti se c'è o meno una tramezza in più o in meno, quella si sana, verifica che il volume costruito sia uguale al volume esistente, o altre grosse anomalie. E per l'immobile sei a posto.

La seconda cosa che devi verificare è quello che puoi realmente fare di quel particolare immobile. Vai all'ufficio tecnico del Comune ove è ubicato l'immobile, e verifica, piano regolatore alla mano, se puoi o non puoi eseguire cambi di destinazione d'uso, aumentare volumetrie, se vi sono o meno vincoli alla ristrutturazione totale, parziale, se rientra in qualche particolare area. Lì ti daranno tutte le indicazioni di cui hai bisogno

Terzo ti invio in privato le mie coordinate bancarie per effettuare il bonifico :risata:
 

davide1rr

Nuovo Iscritto
E'....la vedo un po' duretta :D . apprezzo il tentativo...
Grazie Alessandro.Praticamente prima al comune poi dal notaio trovo tutte le informazioni che mi servono per verificare se ci sono irregolarita'...speriamo di trovare gente competente che sappia darmi informazioni dettagliate...la vedo un po' come una giungla quando si comincia ad andare per uffici, non sai mai chi ti trovi di fronte...a volte trovi lo/la sfaticato/a che ti verrebbe di prendere a schiaffi e invece sai che ti devi fidare...w il ministro brunetta...
 

mariarosaria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
egregio sig davide la prima cosa bisogna vedere l.atto di provenienza ,poi andare al comune dove si trova e l immobile e consultare se in mappa esiste e vedere il prg del comune se ci sono vincoli .poi fare visure catastali ipocatastali dopo tutte queste cose si trae la conclusione distinti saluti
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Antoniapalma non ha detto nulla di offensivo, ti ha dato consigli come tutti gli altri ... consiglio che peraltro condivido in pieno, (poi non tutti gli agenti sono bravi ma questo è un altro discorso che non c'entra nulla con Antoniapalma)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto