serpippogio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve, sono nuovo iscritto e stavo leggendo i consigli sulle domande simili al mio "problema" . Nel mio caso vorrei acquistare un piccolo immobile in montagna, tra i 50 e 60 mila euro e cointestarlo a mio figlio, contraendo un nuovo mutuo, cointestato con lui, avendo io però gia prima casa cointestata con mia moglie, con un residuo mutuo; mi sembra di aver letto in altri forum che posso cointestare casa con lui, cointestare mutuo con lui, ma che solo lui puo detrarre la parte di interessi passivi. Premetto che mio figlio non ha un reddito fisso.... Inoltre vorrei sapere, dovendo stipulare il mutuo, e avendone un piccolo residuo della prima casa, se conviene inserire a garanzia " l 'abitazione principale", che ovviamente ha un valore molto piu congruo oppure garanzia su entrambe le abitazioni.
grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se intesti parte della casa a tuo figlio come prima casa,poi ,nel caso volesse in futuro acquistare un immobile dove vivere non potrebbe più usufruire delle agevolazioni prima casa .
Vanno valutate tutte le variabili.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Concordo con Francesca.

Inoltre, calcola che la tassazione come seconda casa sarà bassissima, dal momento che si calcola sulla rendita catastale...

Conviene togliere al figlio la possibilità di intestarsi una sua prima casa ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto