Kurt

Membro Attivo
Professionista
dopo avere letto il dibattito che si è sviluppato integro quanto esposto facendo presente la nota posta nel mio intervento.

In assenza di documentazione non si può che fornire risposte in senso generale tant'è che ho inserito il consiglio di rivolgersi a un avvocato di fiducia per l'esame di tutta la documentazione.

Entrando nel merito. Un primo punto riguarda la firma del famoso pezzo di carta. Serve per due ragioni. La prima è che costituisce prova a tuo favore riguardo l'abuso e, salvo prova contraria, che l'abuso è stato commesso precedentemente al tuo acquisto. Il secondo è che costituisce prova per l'eventuale azione per riconduzione a equità.

Dal punto di vista dell'abuso se sei ancora in tempo concordo con chi suggeriva di rimuovere il bagno considerando cosa è possibile fare. P.es. se puoi avere una lavanderia allora rimuovi solo il water e il bidet, chiudi i carichi e gli scarichi che non servono (se hai una lavatrice quelli alla quale è collegata li puoi tenere) stucchi e vernici. Per la doccia ci puoi mettere uno stendibiancheria (rimuovendo il gruppo doccia ecc.). Finiti i lavori chiami i VVUU per un soppralluogo. Prima di iniziare i lavori conviene verificare con l'Ufficio Edilizia Privata del tuo Comune o con un tecnico.

Poiché la nullità del negozio giuridico è applicata anche nel caso in cui in atto non sia menzionato il titolo abilitativo i notai sono molto attenti a inserire questi dati. Inoltre, in ragione dell'importanza di tali lavori ho considerato che i permessi ci fossero e che la sola realizzazione fosse difforme dal titolo. Ipotesi che sembrava confermata dalla firma del "pezo di carta" e successivamentre dalle integrazioni alla domanda originale.

Non procederei però nel senso della nullità sia perchè di solito chi realizza questi interventi sono delle srl e se chiudono perdi solo del tempo (verifica ma non ci sperare) sia perchè seppure la Legge sia teoricamente dura i Giudici che l'applicano la devono interpretare. La prevalente giurisprudenza è piuttosto restia a concedere l'annullamento per simili abusi sanabili in breve (rimozione) e con aperta responsabilità anche del compratore.

Non seguirei il suggerimento di ricorrere al penale perchè comporterebbe rogne anche a te (inoltre rimane difficile comprendere quale ipotesi di reato postresti ascrivere al venditore).
I dati di fatto sono che la "carta" l'hai firmata tu e l'AI (non mi sembra tu abbia menzionato il venditore). In atto hai dichiarato che le piantine allegate erano conformi allo stato effettivo dei locali e se viene dimostrato che quella dichiarazione era falsa sei correo di falso in atto con le ovvie conseguenze. Non hai la certezza che sia stato il venditore a commettere l'ipotesi di reato.
Aggiungo che se denunci una persona ti potresti beccare anche una denuncia per diffamazione e sino alla fine dei procedimenti avresti anche tu le rogne.

Meglio "volare basso" rimanendo sul civile, ovvero chiudere al meglio le rogne con il Comune e ottenere se possibile un risarcimento.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Mah, quello che vi posso dire è che io ho comprato di fretta, in quanto stavo scappando da un'appartamento al di sopra del quale si era installato un gruppo non meglio identificato di persone (per dire tantissime) che facevano rumore a tutte le ora del giorno e della notte, con tanto di insulti e minacce quando protestavo. Questo inferno l'ho sopportato per quasi due anni, con la polizia municipale che mi diceva: "devi cambiare casa". E' vero, ho comprato malissimo, non voglio addurre scuse, ma solo descrivere la situazione. Mentre facevo la trattativa per la casa, dicevo tra me e me "speriamo vada tutto bene perché non so più cosa stò facendo". Beh purtroppo è andata malissimo.
Ma guarda che se le cose stanno come dici tu, ci hai comunque guadagnato nel cambio! Molto meglio avere qualche rogna col comune (aggiustabile in qualche modo), piuttosto che dover litigare tutti i giorni con dei vicini incivili. Poi, se non ho capito male, adesso abiti in un appartamento sviluppato in verticale su tre livelli, quindi una sorta di soluzione semindipendente "cielo-terra" e quindi nessuno ti romperà le scatole. Non tutto il male viene per nuocere, non pensare che è difficile da vendere, goditelo e basta. In fondo è la tua casa e nessuno può togliertela. Sei stato poco accorto, è vero, ma tutto sommato le conseguenze non sono state poi così disastrose, non sei l'unico, a tanti capita ben di peggio. Poi, piuttosto che sentirsi dire dai vigili che "devi cambiare casa"(sic!) a causa dei vicini, è quasi meglio subire dagli stessi la notifica dell'abuso!
 

iabuso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rispondo a specialist: sì sono stato un pirla, lo riconosco. Quanto ai vigili posso dirti, così come nota umoristica, che quando sono venuti nella nuova casa, il giorno prima del trasloco chiamati dal vicino arrabbiato l'agente mi ha detto (riferendosi al mio vicino):
"sì ma questo qui è un rompi c*******"
ed ha aggiunto (e qui viene il bello):
"eh, certo che quando le cose stanno così... le consiglio di vendere e di andare via."

Appena possibile leggo con calma il post di Kurt, che ringrazio.
 

iabuso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rispondo a Kurt:

per quanto mi è stato detto (solo verbalmente) dal vigile, la notizia di reato la fanno al vecchio proprietario, dunque io non dovrei avere problemi di tipo penale, almeno mi pare di avere capito così, ma posso sbagliarmi.

Quanto alla rimozione dell'abuso, non so cosa si intenda per essere ancora in tempo, tutto quello che so è che avrebbero inviato la documentazione in procura, ad ora io non ho ancora ricevuto alcuna informazione ufficiale (non ho in mano alcun documento, alcuna notifica). Io farei i lavori al più presto, però vorrei essere un pò sicuro di quello che devo fare (per evitare di dovere chiamare muratore, idraulico troppe volte). Sono stato all'ufficio tecnico del comune, ma mi hanno dato informazioni solo verbalmente, dicendomi che avrei poi ricevuto una notifica della procura con segnato su cosa fare.

Quanto al tentativo di annullare l'atto ci sono dei punti che non mi sono chiari:
non so cosa si intenda riferendosi alle srl. Posso solo dire che sembra anche a me che sia meglio evitare perché se venisse fuori il falso in atto, da quanto ho capito finora, sarebbe ancora peggio. Però mi chiedo cosa succederà in quanto immagino che in procura verranno a sapere comunque tutto, ovvero che i lavori sono stati fatti prima dell'atto, dunque il sospetto di un atto irregolare potrebbe venire, e mi chiedo se la cosa non possa portare la procura a chiedere la documentazione dell'atto, scoprendo così che il falso, di fatto c'è stato.

Faccio solo una piccola precisazione in merito al bagno: è microscopico, non è segnato sulla piantina (nemmeno i muri del bagno sono segnati), dunque mi viene da pensare che i vecchi proprietari non avessero chiesto o avuto il permesso per il lavoro.

Grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:stretta_di_mano:
Aggiungo però: BISOGNA SVEGLIARE GLI ACQUIRENTI!!!!!
E' evidente che questi maledetti sottotetti siano un tranello teso alla gente, ma serve anche che la gente una volta per tutte capisca che sta acquistando una CASA!!
NON BISOGNA ACCONTENTARSI, MAI, PER UN BENE COSI' PREZIOSO, si rischia di pagare caro l'errore. Affidatevi ai tecnici, informatevi, ma cercate anche come acquirenti di rifiutare categoricamente queste speculazioni belle e buone delle mansarde "agibili non abitabili", come altre soluzioni assolutamente cretine!!
Alla larga, o ci rimetterete sempre di più come acquirenti, se non vi è ancora chiaro!



Concordo in pieno. La malafede dei progettisti e dei costruttori va punita in un solo modo: CON LE MANCATE VENDITE!!!
Queste soluzioni danneggiano il mercato e i costruttori seri, tutti indistintamente in difficoltà per la crisi. Gli acquirenti dovrebbero imparare a privilegiare la GENTE SERIA e a rifiutare le mezze soluzioni, che danneggiano irreparabilmente l'intero comparto. Nei sottotetti NON dovrebbero essere concepite nemmeno, le camere. Ma quando mai avete abitato soluzioni del genere! Specialist ha ragione, bisogna tener conto di tutte le eventualità e questo anche nella valutazione degli spazi, che devono essere confortevoli e non dei buchi!!



Mil, nell'elenco dei colpevoli hai dimenticato di citare gli Uffici Tecnici dei Comuni, che, a mio parere, sono i primi responsabili di queste situazioni e poi si sfregano le mani mandando i vigili...

E' una mia battaglia, vana sicuramente, ma lo ripeto quando posso: cosa pensano che la gente faccia di un sottotetto magari più grande del piano di sotto ???

Mica tutti hanno voglia e soldi di mettere un bliardo !
Più facile che la gente pensi di abitarci, non credi ?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
l'agente mi ha detto (riferendosi al mio vicino): "sì ma questo qui è un rompi c*******" ed ha aggiunto (e qui viene il bello): "eh, certo che quando le cose stanno così... le consiglio di vendere e di andare via."
:D complimenti al collega, si vede che è uno che fà muovere gli immobili

per dire la mia
diciamo che il tuo caso non ricade . a mio avviso , nelle situazioni di totale abuso edilizio sanzionabile con ammende severe oltre al reato penale

gli interventi eseguiti in assenza della licenza o titolo a costruire , sono puniti con l'ordinanza di demolizione (in altri casi mi sono trovato con DDR che prevedeva l'acquisizione a favore dello stato del bene)

diciamo che la soffitta esiste ed è stata realizzato con i giusti titoli ma destinata a soffitta che non prevedeva la destinazione residenziale, come tu dici della planimetria catastale dove il bagno non risulta essere graficamente riportato.

Questo lascerebbe desumere che ti dovrai aspettare un'ordinanza di ripristino della situazione originaria, ho il dubbio sull 'entità delle eventuali (probabili) sanzioni pecuniarie.

Credo che un avvocato ti servirà sicuramente anche per agire contro la vecchia proprietà a fronte dei vizi della cosa che ti è stata venduta ed eventualmente una perizia per quantizzare quanto ,la presenza di questi vizi limitino il godimento dell'immobile che ti è stato venduto.

Certo che la scrittura che hai firmato dove tu dichiari di essere a conoscenza dell'abuso non depone bene , anche se credo e questo forse Kurt che mi sembra più addentrato in giurisprudenza, o un avvocato ti puo chiarire, sulla validità che tale scrittura possa avere , dove si riconosce un reato , credo che sia nulla.

Credo e ribadisco credo, quello che fà fede è ciò che è riportato nell'atto di provenienza.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
:D complimenti al collega, si vede che è uno che fà muovere gli immobili

per dire la mia
diciamo che il tuo caso non ricade . a mio avviso , nelle situazioni di totale abuso edilizio sanzionabile con ammende severe oltre al reato penale

gli interventi eseguiti in assenza della licenza o titolo a costruire , sono puniti con l'ordinanza di demolizione (in altri casi mi sono trovato con DDR che prevedeva l'acquisizione a favore dello stato del bene)

diciamo che la soffitta esiste ed è stata realizzato con i giusti titoli ma destinata a soffitta che non prevedeva la destinazione residenziale, come tu dici della planimetria catastale dove il bagno non risulta essere graficamente riportato.

Questo lascerebbe desumere che ti dovrai aspettare un'ordinanza di ripristino della situazione originaria, ho il dubbio sull 'entità delle eventuali (probabili) sanzioni pecuniarie.

Credo che un avvocato ti servirà sicuramente anche per agire contro la vecchia proprietà a fronte dei vizi della cosa che ti è stata venduta ed eventualmente una perizia per quantizzare quanto ,la presenza di questi vizi limitino il godimento dell'immobile che ti è stato venduto.

Certo che la scrittura che hai firmato dove tu dichiari di essere a conoscenza dell'abuso non depone bene , anche se credo e questo forse Kurt che mi sembra più addentrato in giurisprudenza, o un avvocato ti puo chiarire, sulla validità che tale scrittura possa avere , dove si riconosce un reato , credo che sia nulla.

Credo e ribadisco credo, quello che fà fede è ciò che è riportato nell'atto di provenienza.
Non era un collega nascono l'agente inteso vigile :) fanno muovere altro loro .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto