silviod

Membro Junior
Privato Cittadino
salve,
sto cercando di comprare una casa, giorni fa ne ho visitato una in un paese della provincia insieme al proprietario, è una casa nel centro storico su due livelli, affiancata da altre abitazioni.
Mi piace, ma sono perplesso perchè da una stanza del piano terra si accede a un cunicolo che il proprietario dice essere un rifugio antibombardamento, scavato in roccia e che si estende per circa 40m sotto terra in direzione opposta a quella su cui si eleva l'abitazione, lui afferma che quel cunicolo è di sua proprietà...
Ma è possibile? eppoi ci sono infiltrazioni d'acqua, può essere lasciato in quel modo? non va messo in sicurezza?? le abitazioni sovrastannti non potrebbero subire danni??
Ma è possibile che quel cunicolo sia di sua proprietà?? la normativa cosa prevede?
Grazie a chiunque riesca a darmi un consiglio.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ciao, la "grotta" non è infrequente,
adesso tutti si attrezzano il seminterrato come "taverna", una volta tutti si scavavano la grotta! :)

Se doveva creare problemi alle case sottostanti, sarebbe già successo, per quanto riguarda la salubrità il rischio è umidità e magari ristagno di radon, si risolve lavorando con la ventilazione; in un paio di caso siamo intervenuti per risanare le murature circostanti ammalorate per l'eccessiva umidita dovuta al fatto che il nuovo proprietario aveva chiuso il varco nella maniera sbagliata. (intervento non economicissimo)
Andrebbe fatto un sopralluogo per verificare la situazione delle infiltrazioni d'acqua
 

gnu69

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
bisognerebbe avvertire prima di tutto l'ufficio tecnico di pertinenza....ma difficilmente si puo' risalere ad un eventuale licenza di costruzione ..quindi..
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a me anni indietro era successo di vendere una casa con 10.000 mq di terra, in una parte del terreno c'era una vecchia cancellata con un passaggio, approfondendo il discorso, era uscito che quel passaggio era di proprietà dell'esercito o demanio non ricordo con precisione, comunque non di proprietà del venditore, si era creato un diritto di passaggio nel terreno da parte dell'esercito al tempo di guerra. i proprietari non l'hanno mai aperto e mai usato. bisognerebbe approfondire il discorso e scavare" in comune per verificare l'esistenza..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto