1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. silviod

    silviod Membro Junior

    Privato Cittadino
    salve,
    sto cercando di comprare una casa, giorni fa ne ho visitato una in un paese della provincia insieme al proprietario, è una casa nel centro storico su due livelli, affiancata da altre abitazioni.
    Mi piace, ma sono perplesso perchè da una stanza del piano terra si accede a un cunicolo che il proprietario dice essere un rifugio antibombardamento, scavato in roccia e che si estende per circa 40m sotto terra in direzione opposta a quella su cui si eleva l'abitazione, lui afferma che quel cunicolo è di sua proprietà...
    Ma è possibile? eppoi ci sono infiltrazioni d'acqua, può essere lasciato in quel modo? non va messo in sicurezza?? le abitazioni sovrastannti non potrebbero subire danni??
    Ma è possibile che quel cunicolo sia di sua proprietà?? la normativa cosa prevede?
    Grazie a chiunque riesca a darmi un consiglio.
     
  2. tommaso gori

    tommaso gori Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Se non è riportata nei progetti in comune e sul catasto, è una stanza abusiva con tutte le conseguenz del caso....
     
  3. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    ciao, la "grotta" non è infrequente,
    adesso tutti si attrezzano il seminterrato come "taverna", una volta tutti si scavavano la grotta! :)

    Se doveva creare problemi alle case sottostanti, sarebbe già successo, per quanto riguarda la salubrità il rischio è umidità e magari ristagno di radon, si risolve lavorando con la ventilazione; in un paio di caso siamo intervenuti per risanare le murature circostanti ammalorate per l'eccessiva umidita dovuta al fatto che il nuovo proprietario aveva chiuso il varco nella maniera sbagliata. (intervento non economicissimo)
    Andrebbe fatto un sopralluogo per verificare la situazione delle infiltrazioni d'acqua
     
  4. gnu69

    gnu69 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    bisognerebbe avvertire prima di tutto l'ufficio tecnico di pertinenza....ma difficilmente si puo' risalere ad un eventuale licenza di costruzione ..quindi..
     
  5. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    a me anni indietro era successo di vendere una casa con 10.000 mq di terra, in una parte del terreno c'era una vecchia cancellata con un passaggio, approfondendo il discorso, era uscito che quel passaggio era di proprietà dell'esercito o demanio non ricordo con precisione, comunque non di proprietà del venditore, si era creato un diritto di passaggio nel terreno da parte dell'esercito al tempo di guerra. i proprietari non l'hanno mai aperto e mai usato. bisognerebbe approfondire il discorso e scavare" in comune per verificare l'esistenza..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina