marco tartari

Membro Attivo
Professionista
dallo storico è forse riuscito a dimostrare che quell'altezza è sempre stata così !
Comunque è singolare che un Nik chieda aiuto e
poi risolva in qualche modo , ma senza nemmeno informare gli altri componenti della discussione.
 

Stefano Barriera

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiedo scusa per la risposta in ritardo.
Marco non ho ben compreso.
Nella planimetria originaria non c'era l'ammezzato.
Comunque ho risolto con scia in sanatoria e docfa. Purtroppo era l unica soluzione idonea per regolarizzare il tutto.
Brina82, si è strano ma presso l'archivio storico non c erano pratiche edilizie agganciate a quella variazione catastale.
Grazie per i consigli ;)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Chiedo scusa per la risposta in ritardo.
Marco non ho ben compreso.
Nella planimetria originaria non c'era l'ammezzato.
Comunque ho risolto con scia in sanatoria e docfa. Purtroppo era l unica soluzione idonea per regolarizzare il tutto.
Brina82, si è strano ma presso l'archivio storico non c erano pratiche edilizie agganciate a quella variazione catastale.
Grazie per i consigli ;)

E come è stato possibile effettuarla? In termini di sanatoria da richiedere entro i 120gg dal decreto di trasferimento, oppure attraverso altro appiglio? Non ti hanno chiesto il calcolo del soppalco?
 

Ketty2013

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti e complimenti per questo utilissimo forum, mi sono appena iscritto e mi presento.
Mi chiamo Stefano ho 28 anni e vengo da Lecce.
Circa un mese fa mi sono aggiudicato un immobile del '51 in vendita all'asta. Premetto che nella perizia non vi era alcuna difformità ne edilizia, ne urbanistica tantomeno catastale e si riportava la corrispondenza di tutti i dati catastali con l'atto.
Aggiudicatomi l'immobile e volendolo leggermente ristrutturare, ho presentato presso lo sportello unico per l'edilizia una CILA per beneficiare del bonus sulle ristrutturazioni.
Ed è proprio qui che mi hanno contestato l'altezza minima del bagno che sulla planimetria catastale ufficiale (quella del 2004) è riportata pari a mt 2.
Adesso, l'altezza di tutti i vani della casa è di 4 metri, il bagno è alto in realtà 2,20 metri perchè dividendo l'altezza con un solaio hanno creato un piccolo vano ripostiglio al di sopra dello stesso.
Mi sono recato presso l'archivio storico per cercare la planimetria originale (quella del '51) e l'ho trovata. Il problema e che su questa planimetria non risulta esserci alcun ripostiglio sopra il bagno, quindi immagino lo abbiano fatto successivamente in maniera abusiva.
Ma la cosa più strana che non riesco a capire è perchè sulla planimetria catastale del 2004 risulta accatastato questo ripostiglio? ci sono anche scritte le altezze, ripostiglio H=mt 2, bagno H=mt 2.
Che lo abbiano sanato? accatastato? non mi risulta alcun atto storico di sanatoria.
Tenendo presente che murare la porta dalla quale si accede al ripostiglio non mi costa nulla, la domanda è... il bagno con l'altezza pari a 2,20 mt risulta agibile? Posso vendere la casa un domani?
Grazie

Buongiorno a tutti Mi sono appena iscritta, Sono un privato, scrivo per avere un aiuto. Stefano Barbera vorrei capire nel dettaglio Come hai risolto perché a me si presenta la stessa tua problematica devo richiedere abitabilità per avvio futuro di un bed and breakfast Tuttavia ho un bagno con altezza 2.30. Come hai risolto, Mi puoi spiegare? Ho una speranza? Perché è stato realizzato un camerino sopra. Ringrazio in anticipo per le vostre risposte...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto