manuelaio64

Nuovo Iscritto
Io di confusione non ne ho;non ho più risposto perchè ho trovato alcune risposte addirittura offensive come si trattasse di un parere personalee non di una spiegazione tecnica.....Comunque, sia mai qualcuno dovesse risentirsi, la risposta è leggible nel decreto legislativo n.380 del 2001.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non riesco a capire dove sta il problema. Chi ti può vietare da dormire in un sottotetto? Che abuso compi a dormire in una soffitta? Anche da noi i costruttori portano acqua luce e riscaldamento in soffitta ( il bagno in realtà è una lavanderia e quindi senza sanitari). E comunque questo sottotetto ti sarà venduto ad un prezzo più basso rispetto al piano sottostante no?

hai centrato il problema : alla fine dipende da quanto va' a pagare il sottotetto agibile ma non praticabile....
 

schott

Nuovo Iscritto
Professionista
Perfetto allora stabilito che il sottotetto è perforza agibile essendo nello stabile,c è da aggiungere che pero' non è praticabile,tutti d accordo su qesto punto?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno Fenry
l'alloggio che stai acquistando è un appartamento di 1 piano con accesso diretto al sottotetto, che come dici tu è locale di sgombero.
lasciando stare l'agibilità, che non c'entra niente,
vuol dire che:
- il costruttore ha sfruttato fino all'ultimo millimetro la cubatura edificabile,
- ha realizzato alloggi di 35 mq e sottotetti che -teoricamente- non fanno cubatura,

senza polemizzare sull'etica di certi figuri (siamo a Natale...)

Secondo la legge regionale del Lazio sui sottotetti, al momento, che tuttavia può avere interpretazioni diverse da comune a comune:
Si può recuperare ad uso abitativo un sottotetto se:
- l'edificio ha almeno 5 anni
- l'altezza media è di 2,40 m
- il rapporto fra superfici finestrate e mq è almeno di 1/16

ne stiamo giusto recuperando uno in un centro storico nei pressi di Roma
e non abbiamo avuto particolari difficoltà, ci è stato perfino concesso di realizzare abbaini e per uno spazio di c.ca 80mq bastano.

Un consiglio
trovati un tecnico di fiducia a cui mostrare questo progetto, o altri, che troverai, i pareri di professionisti su internet sono una bella comodità ma senza vedere di cosa si parla rimangono le opinioni di uno che aveva 10 minuti di tempo da passare online

Buone feste
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto