FERNY

Nuovo Iscritto
Sono nuova di questo forum e mi scuso nel caso sbagliassi qualcosa. Gradirei qualche informazione circa l'acquisto di un appartamento su due livelli così composto: primo piano mq. 35 soggiorno, angolo cottura, bagno e due balconi. Al secondo piano collegato da una scala interna in muratura un locale sottotetto open space altezza minima 2,20 mq. 35 considerato locale di sombero. Il costruttore che lo vende ha portato al secondo piano acqua, luce, riscaldamento e mi ha detto che solo successivamente al rogito potrei predisporre il bagno, i termosifoni ecc. Come si può notare dalla mia descrizione al piano sottostante non esite una camera da letto che deve necessariamente essere ricavata al piano superiore. In cosa incorro se ricavo la camera in un locale di sgombero e ci dormo? E' vero che in caso di sanatoria potrei regolarizzare? I costi sono elevati? Posso acquistare tranquillamente o necessita di ulteriori controlli? Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In cosa incorro se ricavo la camera in un locale di sgombero e ci dormo?
Si tratta di abuso edilizio

E' vero che in caso di sanatoria potrei regolarizzare?
Con una sanatoria no, con un condono forse

I costi sono elevati?
Abbastanza, ma non quantificabili oggi

Posso acquistare tranquillamente o necessita di ulteriori controlli?
Se ti basta il monolocale si, se ti occorre una camera da letto no
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da noi è una cosa abbastanza normale. Praticamente tutti gli appartamenti costruiti all'ultimo piano hanno abbinato il sottotetto che, anche se catastalmente risulta deposito, materialmente viene utilizzato come camere da letto
 

manuelaio64

Nuovo Iscritto
Il problema è che tu acquisterai legalmente solo il piano sottostante; il sottotetto non è un locale abitabile e non è affatto sicuro che esso potrà passare un eventuale condono, anzi...per questo motivo il costruttore (che lo sa benissimo) ti porterà tubazioni e corrente solo dopo il rogito: in questo modo l'atto che il notaio ti attesterà sarà legale ma nei fatti....E' una questione di scelta, magari non succederà mai nulla ma qualora venisse fatto un controllo dagli organi competenti tu sarai responsabile (penalmente) di un abuso. Ti consiglio di consultare,prima dell'acquisto, un avvocato che sia esperto di edilizia. Ciao e buona fortuna, Manuela
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
aspettate, dovrei avere più informazioni ma se l'altezza minima è di 2.20m (altina mi sembra) probabilmente si puù procedere al recupero del sottotetto ai sensi della normativa regionale lr. 13/2009.

saluti
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
perchè la sanatoria impone il pagamento di determinati oneri. cmq bisogna sempre vedere se la cosa è fattibile, tipo in che anno è stato ultimanto l'immobile.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto