1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. FERNY

FERNY Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sono nuova di questo forum e mi scuso nel caso sbagliassi qualcosa. Gradirei qualche informazione circa l'acquisto di un appartamento su due livelli così composto: primo piano mq. 35 soggiorno, angolo cottura, bagno e due balconi. Al secondo piano collegato da una scala interna in muratura un locale sottotetto open space altezza minima 2,20 mq. 35 considerato locale di sombero. Il costruttore che lo vende ha portato al secondo piano acqua, luce, riscaldamento e mi ha detto che solo successivamente al rogito potrei predisporre il bagno, i termosifoni ecc. Come si può notare dalla mia descrizione al piano sottostante non esite una camera da letto che deve necessariamente essere ricavata al piano superiore. In cosa incorro se ricavo la camera in un locale di sgombero e ci dormo? E' vero che in caso di sanatoria potrei regolarizzare? I costi sono elevati? Posso acquistare tranquillamente o necessita di ulteriori controlli? Grazie

2. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Al piano sottostante non esiste la camera perchè presumo venga accatastato come monolocale

3. FERNY

FERNY Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    e quindi? cosa rispondi alle mie domande? Lascio stare oppure posso fare qualcosa.....e nel caso che cosa? Grazie

4. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    In cosa incorro se ricavo la camera in un locale di sgombero e ci dormo?
    Si tratta di abuso edilizio

E' vero che in caso di sanatoria potrei regolarizzare?
    Con una sanatoria no, con un condono forse

I costi sono elevati?
    Abbastanza, ma non quantificabili oggi

Posso acquistare tranquillamente o necessita di ulteriori controlli?
    Se ti basta il monolocale si, se ti occorre una camera da letto no

A FERNY piace questo elemento.
  5. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Da noi è una cosa abbastanza normale. Praticamente tutti gli appartamenti costruiti all'ultimo piano hanno abbinato il sottotetto che, anche se catastalmente risulta deposito, materialmente viene utilizzato come camere da letto

6. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Anche da noi, però la sostanza non cambia.

7. manuelaio64

manuelaio64 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il problema è che tu acquisterai legalmente solo il piano sottostante; il sottotetto non è un locale abitabile e non è affatto sicuro che esso potrà passare un eventuale condono, anzi...per questo motivo il costruttore (che lo sa benissimo) ti porterà tubazioni e corrente solo dopo il rogito: in questo modo l'atto che il notaio ti attesterà sarà legale ma nei fatti....E' una questione di scelta, magari non succederà mai nulla ma qualora venisse fatto un controllo dagli organi competenti tu sarai responsabile (penalmente) di un abuso. Ti consiglio di consultare,prima dell'acquisto, un avvocato che sia esperto di edilizia. Ciao e buona fortuna, Manuela

8. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    aspettate, dovrei avere più informazioni ma se l'altezza minima è di 2.20m (altina mi sembra) probabilmente si puù procedere al recupero del sottotetto ai sensi della normativa regionale lr. 13/2009.

saluti

9. manuelaio64

Privato Cittadino
    allora perchè il costruttore solo al rogito trasformerà il sottotetto in locale con servizi?

10. Marco Giovannelli

Altro Professionista
    perchè la sanatoria impone il pagamento di determinati oneri. cmq bisogna sempre vedere se la cosa è fattibile, tipo in che anno è stato ultimanto l'immobile.

saluti

11. manuelaio64

Privato Cittadino
    grazie, sei preziosissimo

12. FERNY

FERNY Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao Marco :stretta_di_mano:

l'immobile è in costruzione, la consegna è prevista per luglio o agosto. Ci sono diverse cose che non mi sono chiare e prima di prendere una fregatura vorrei capire bene:
    1°) la camera da letto non c'è per cui come ha detto proge 2001 verrà accatastato sicuramente come monolocale, se io però dormo sopra chi lo sa?
    2°) Mi hanno detto di stare attenta alle spiate. Ma chi verrebbe in casa mia a controllare? Nel caso non posso rifiutarmi di farli entrare?
    3°) manuelaio64 dice che il costruttore porterà solo dopo il rogito, acqua, luce, ecc. Non è così perchè ha già portato sopra, acqua, luce, gas, e predisposto già il bagno poi è ovvio dovrei continuare io.
    4°) Infine la parte più bassa di questo locale di sgombero come lo chiamano è 2,20 - al centro è altissimo - non mi pare tanto più basso dell'altezza normale e nella parte bassa ci sono dei finestroni tutti a lungo con molta luce. Grazie a tutti

13. Marco Giovannelli

Altro Professionista
    in teoria si potrebbero sanare soltanto i sottotetti esistenti alla data di entrata in vigore della legge. bisogna vedere come era al momento dell'entrata in vigore della legge. consulta un tecnico.

saluti

14. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non riesco a capire dove sta il problema. Chi ti può vietare da dormire in un sottotetto? Che abuso compi a dormire in una soffitta? Anche da noi i costruttori portano acqua luce e riscaldamento in soffitta ( il bagno in realtà è una lavanderia e quindi senza sanitari). E comunque questo sottotetto ti sarà venduto ad un prezzo più basso rispetto al piano sottostante no?

15. Marco Giovannelli

Altro Professionista
    dormire in un sottotetto equivale come già specificato da spalti ad un abuso edilizio. Se i vigili vengono e trovano letti e suppellettili da camera nel sottotetto avranno da ridire. E intendo che subito subito ne verranno informate le autorità competenti.

saluti

16. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Diciamo che per dormire su è meglio aspettare l'abitabilità .... Metti un divano letto in soggiorno.

Dopo, controlli non ce ne dovrebbero essere.

Comunque, è veramente assurdo che sia permesso fare sottotetti più grandi degli appartamenti e poi considerarli abusivi...
    Potrò dormire dove mi pare, se è casa mia ????

Silvana

17. FERNY

FERNY Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi è stato riferito che l'abitabilità non si rilascia più.....serve solo l'agibilità.

18. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' uguale.

Una volta si distingueva tra abitabilità riferiti alla destinazione residenziale e l'agibilità riferita alle altre destinazioni urbanistiche.

Nelle nuove costruzioni è ovviamente obbligatorio ottenerla.

Silvana

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  19. Marco Giovannelli

Altro Professionista
    vero, è così

saluti

20. schott

schott Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Buon Natale certo che se c è confusione tra di voi chissa noi utenti cosa dobbiamo capirci?
    Ma se l immobile ha l agibilita,cosa altro bisogna aspettare se il sottotetto non è abitabile?Ovvero io ho l agibilita dell intero immobile il sottotetto fa parte dell immobile,percio è agibile?
    Scusate ma è veramente un rebus sta cosa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina