liquify

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve vorrei chiedere un parere.Ho trovato un immobile che mi piace e a buon prezzo,è una casa che però è accatastata C/2,l'agenzia mi ha detto che si può fare il cambio che ovviamente ha dei costi.
Vorrei sapere da voi:se attualmenteè già una casa,in quanto ha bagno,camera da letto ecc. vuol dire che è abusiva?Posso abitarci o ci sono problemi?
E' obbligatorio in caso fare il cambio ed è molto costoso come operazione?
Grazie mille
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Il fatto che abbia un bagno non significa che sia una civile abitazione, meno che mai il fatto che si sia ricavata una stanza da letto.
A meno che precedentemente non sia stata classificata come civile abitazione (cat. A), non è detto che si possa trasformare un C/2 (deposito, magazzino, sottotetto ecc...) in civile abitazione: il tutto, in ogni caso e per fare le cose in regola, necessita di un'autorizzazione per cambio di destinazione d'uso da parte del comune (in sostanza una concessione); variare la sola categoria catastale (mmesso che ancora si possa fare), non trasforma di diritto il C/2 in cat. A
In sostanza, se la porzione è "nata" come C/2 - ritengo derivi da un progetto e da una concessione iniziale, che - non sempre può essere trasformata.
Se devi affrontare l'acquisto verifica prima con un tecnico del settore la reale possibilità, altrimenti prendi coscienza del fatto che non stai acquistando una civile abitazione; motivo per il quale anche il prezzo risulterebbe vantaggioso.
 

liquify

Membro Attivo
Privato Cittadino
ti ringrazio molto della risposta.In effetti il prezzo è vantaggioso sicuramente per quel motivo,l'agente ha detto che si può fare il passaggio ma ovviamente è da verificare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto