paxman78

Nuovo Iscritto
ciao a tutti e complimenti per lo splendido forum!!!

a ottobre 2010 ho fatto un proposta di acquisto (315.000) per una villetta indipendente con 700mq di giardino, l'immobile si trova a napoli vicino pozzuoli e come quasi tutte le case della zona è stata costruita in abuso edilizio..

si è surreale ma è cosi...

ho comprato perche abbiamo messo nero su bianco che il condono(1994) e relativi pagamenti erano stati effettuati, mancava solo la concessione in sanatoria che sarebbe arrivata a gennaio circa...

ora siamo ad aprile e non è ancora arrivata questa benedetta concessione..
sembra però che manchi una firma e x la settimana prossima sia pronta.

mutuo avviato ma fermo per mancanza di questa licenza..

il notaio a già controllato il tutto tranne la concessione ovviamente e sembra essere tutto ok...
provvederemo al controllo concessione appena arriverà...

il termine che abbiamo stabilito per il rogito è il 30 maggio.

ora siccome credo che la banca non farà in tempo per il 30 maggio a erogare il mutuo vi pongo alcune domande:

-se il mutuo nn arriva in tempo non è colpa mia giusto?
-posso perciò ritirarmi dall'acquisto? ( caparra + acconto tot 25000€)
-posso ricontrattare sul prezzo dell'immobile?
-può il proprietario alzare il prezzo della casa?

spero che andrà tutto bene .. sono solo dubbi e curiosità su cui essere pronto in caso negativo...

grazie mille

marco
:)
 

ughetto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, a parte il fatto che certe situazioni mi fanno venire il voltastomaco (e anche io vengo dal sud...), cerco ugualmente di rispondere alle tue domande...
se hai fatto un compromesso di acquisto, sicuramente avete SCRITTO anche la cifra di acquisto che resterà invariata;
se non acquisti più l'immobile perdi la caparra;
se il mutuo non arriva per tempo sicuramente il notaio ti fisserà un'altra data per l'atto di compravendita;
se posso darti un consiglio, io non mi fiderei di quanto è stato scritto nero su bianco in merito al condono edilizio, ma chiederei al notaio di fare una verifica.
Buona Pasqua!
 

paxman78

Nuovo Iscritto
ciao,

certo che non c fidiamo e aabiamo già fatto e faremo approfondimenti sull'immobile...

tutto c'ho che ho scritto sopra era riferito a dopo la scadenza della data prefissata..

perderei ugualmente i soldi se mi ritiro dal'acquisto dopo la scadenza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto