Hiraya

Membro Junior
Privato Cittadino
Tu sicuramente.
L'AI ha fatto un documento con accordi completamente diversi da quelli presi in origine, cerca di mandarmi al compromesso con un immobile che non e' detto sia sanabile in modo che lui comunque prende la sua provviggione e sarei io il perditempo?
In origine eravamo rimasti che avrei fatto solo l'offerta e il preliminare solo dopo che avevano regolarizzato tutto.
poi vi lamentate se la gente non si fida piu degli agenti immobiliari

per far contento lui avrei dovuto rischiare di perdere soldi solo perche lui non fa il suo lavoro come si deve? ma perfavore
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'AI ha fatto un documento con accordi completamente diversi da quelli presi in origine, cerca di mandarmi al compromesso con un immobile che non e' detto sia sanabile in modo che lui comunque prende la sua provviggione e sarei io il perditempo?
In origine eravamo rimasti che avrei fatto solo l'offerta e il preliminare solo dopo che avevano regolarizzato tutto.
poi vi lamentate se la gente non si fida piu degli agenti immobiliari

per far contento lui avrei dovuto rischiare di perdere soldi solo perche lui non fa il suo lavoro come si deve? ma perfavore

La regolarita’ la garantisce il venditore.

L’intermediario si occupa della compravendita.

I costi della sanatoria e di ogni altro onere sono imputabili dal saldo prezzo.

Salame.
 

Hiraya

Membro Junior
Privato Cittadino
La regolarita’ la garantisce il venditore.

L’intermediario si occupa della compravendita.

I costi della sanatoria e di ogni altro onere sono imputabili dal saldo prezzo.

Salame.
Forse non ti e' chiara la parte dove l'AI aveva detto qualche settimana fa' di fare la proposta con determinate clausule per far si che oltre il tempo perso sia io che il venditore non avremmo pagato nulla in caso di una sanatoria o mutuo rifiutato per poi rimangiarsi tutto successivamente.

Se ti sembra un comportamento da professionista allora ho gia capito che e' inutile discutere ancora.
Onestamente non ci sto a farmi prendere in giro dalla gente specialmente quando ci sono parecchi soldi in mezzo, se l'AI non vuole rogne bastava non prendere in carico una casa con questi problemi.

Per di piu qui il rischio di abusi edilizi non sanabili e' alto, dimmi tu se firmeresti un contratto simile dove spenderesti oltre 5000 euro di agenzia pur sapendo che al 50% non passa la sanatoria e li perdi? non mi tiro indietro per capriccio ma perche le condizioni scritte da lui non sono favorevoli a nessuno tranne che all'AI stesso...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Puoi anche pensare di fare una proposta differente, accettando le nuove condizioni proposte dal mediatore ma defalcando tipo 50k euro da quanto pattuito in precedenza, date le mutate condizioni. Vedi un po' se gli va bene....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse non ti e' chiara la parte dove l'AI aveva detto qualche settimana fa' di fare la proposta con determinate clausule per far si che oltre il tempo perso sia io che il venditore non avremmo pagato nulla in caso di una sanatoria o mutuo rifiutato per poi rimangiarsi tutto successivamente.

Anche se fosse non c’è ne era il bisogno.

Brocco tu e brocco lui.

Perche’ le cose sono come sono e tali rimangono.
Che uno le capisca oppure no.

La sanatoria e’ onere del venditore.
Che garantisce al rogito l’oggetto conformato.
Pure sui moduli prestampati piu’ sgangherati e’ scritto a chiare lettere.
Senza il bisogno di dover aggiungere clausole che puntualizzino l’ovvio.

Mentre la caparra tutela l’acquirente.
Che promette di acquistare l’oggetto cosi’ come il proprietario intende venderlo.

Il venditore che incassa la caparra e poi non esegue il contratto, risulta inadempiente e rifonde l’acquirente, per ogni eventuale spesa sostenuta, comprese eventuali spese di agenzia.

Che credi siano il fulcro della tua vicenda.

Tuttavia, molto probabilmente, le cose stanno in maniera diversa.

Per averne contezza o conferma, ti bastera’ accordarti col mediatore, che pagherai le provvigioni al rogito, oppure contestualmente alla concessione della sanatoria.
Tanto non cambia nulla.

Atteso, che in mancanza della concessione, la banca non ti concedera’ il mutuo.

Probabilmente, il tuo intermediario, ha cambiato le carte in tavola inducendoti a fare il compromesso, perche’ il venditore senza incassare la caparra, non ha i fondi necessari a procedere con le pratiche.

Se le cose stanno cosi’, significa che il prezzo, puo’ essere notevolmente ribassato.

Atteso, che dovrai anticipare dei fondi, che sarebbero ad esclusiva cura e spese del venditore.

Dinamiche che forse e’ pure inutile spiegare a quelli come te.

Convinti che un intermediario, stia li’ a fare sotterfugi e alambicchi, per incassare anzi tempo o lagnare profuturo, le sue legittime mediazioni.
 

Hiraya

Membro Junior
Privato Cittadino
il venditore era sorpreso quanto me, entrambi eravamo rimasti che dopo l'offerta avremmo fatto un preliminare di tipo sospensivo dopo aver sanato mentre l'AI adesso voleva farci firmare un preliminare risolutivo e farlo entro 2 settimane dall'offerta... il fulcro sta qui, l'AI sta facendo pressioni per incassare la commissione praticamente subito visto che la vuole al preliminare.. il proprietario non ha nessun problema economico a coprire le spese di sanatoria
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il proprietario non ha nessun problema economico a coprire le spese di sanatoria

E allora caro fate il preliminare e pagate.

Fare un preliminare sospeso non ha alcun senso.
Considerato che la proposta, che pure e’ un preliminare, gia’ lo era.

Ma tu probabilmente, neanche hai fatto la proposta e qui, torniamo a bomba:
Perditempo.

La proposta subordinata.
Pure con doppia sospensiva.
Poi, (testuali parole) “dopo aver sanato”, quindi a condizione gia’ avverata, sospendete pure il preliminare.

..e quando diventa efficace il contratto..?
 
Ultima modifica:

Hiraya

Membro Junior
Privato Cittadino
E allora caro fate il preliminare e pagate.

Fare un preliminare sospeso non ha alcun senso.
Considerato che la proposta, che pure e’ un preliminare, gia’ lo era.

Ma tu probabilmente, neanche hai fatto la proposta e qui, torniamo a bomba:
Perditempo.

La proposta subordinata.
Pure con doppia sospensiva.
Poi, (testuali parole) “dopo aver sanato”, quindi a condizione gia’ avverata, sospendete pure il preliminare.

..e quando diventa efficace il contratto..?
gli accordi con il venditore sono stati chiariti gia da un pezzo, si vincola la proposta a mutuo e a sanatoria
se lui non riesce a sanare non perde soldi e se non riuscivo ad ottenere il mutuo non ne perdevo io
non appena si sanava avremmo fatto il preliminare immediatamente con la sola sospensiva del mutuo visto che prima la banca non poteva fare controllare l'immobile in quanto non in regola.
adesso sono settimane che aspettiamo entrambi che l'AI formulava il foglio dell'offerta con le clausule richieste da entrambi mentre prende tempo per poi fare di testa sua, ovvio che non abbiamo voluto firmare ne io ne il venditore.. L'assegno per l'offerta e' gia firmato da settimane e stiamo solo in attesa che l'AI si decida a scrivere l'offerta come vogliamo io e il venditore.

sentiamo tu cosa avresti fatto, siamo tutti bravi con i soldi degli altri.
se l'AI non voleva gestire una casa con delle problematiche poteva pure rifiutare, cosi invece e' troppo comodo portarci al preliminare e incassare da entrambi pure se salta per colpa della sanatoria o mutuo.

non so tu, ma io firmo solo se le carte riportano le clausule accordate gia il giorno dopo che ho visto casa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' difficile che eventuali abusi vengano sanati prima del compromesso, tanto è vero che, normalmente, si sottoscrive che devono essere sanati all'atto del rogito.

Dipende anche dagli abusi.
Di effettivamente non sanabile, per fortuna non c'è granchè.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
adesso sono settimane che aspettiamo entrambi che l'AI formulava il foglio dell'offerta con le clausule richieste da entrambi mentre prende tempo per poi fare di testa sua,
Nessuno vi obbliga a far predisporre i contratti dall’agente immobiliare.
Mi pare che stiate perdendo tempo in due, e vi stiate complicando la vita.
Poi arriverà un altro acquirente, e chi si è visto si è visto.
Se l’agente latita, o non è in grado, o non è d’accordo, o ha altri clienti interessati.
Ognuno deve fare i propri interessi, ma qui mi pare che la stiate facendo tutti troppo lunga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto