Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

La settimana scorsa ho visto un appartamento privatamente, senza agenzia.
Il proprietario mi ha detto che c'è un contratto di locazione che scadrà nel 2021; Ma allo stesso tempo mi ha detto che l'inquilino non ha problemi ad andarsene.
Ora, se volessi fare una proposta, come posso tutelarmi in modo che l'inquilino mantenga fede all'impegno preso verbalmente con il proprietario.
Vorrei evitare di arrivare dal notaio ed avere brutte sorprese.
Se facessi firmare la proposta anche all'inquilino in cui questo si impegna ad andarsene?
Se inserissi nella proposta una clausola sospensiva in cui si preveda che la presente proposta è valida se sarà sottoscritta la risoluzione del contratto di locazione numero....
Si accettano suggerimenti....
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora, se volessi fare una proposta, come posso tutelarmi in modo che l'inquilino mantenga fede all'impegno preso verbalmente con il proprietario.
L’impegno verbale dell’inquilino non ha alcun valore.
Se inserissi nella proposta una clausola sospensiva in cui si preveda che la presente proposta è valida se sarà sottoscritta la risoluzione del contratto di locazione numero....
Premetto che tra privati non ha molto senso fare una proposta ( che si usa quando c'è un mediatore, poiché non si parla direttamente con il venditore), e di solito si sottoscrive direttamente un contratto preliminare tra le due parti, dopo aver stabilito le clausole contrattuali.
Puoi sicuramente mettere nel contratto una condizione sospensiva, se il venditore è d’accordo; ma ti conviene mettere come condizione non la risoluzione del contratto, ma l’uscita dell’inquilino.
Cioè compri se, e solo se, l’immobile sarà libero, entro la data prevista per l’avverarsi della condizione.
In questo modo , se l’inquilino non va via, non avrai perso soldi, e non avrai nessun problema .
Prima ti conviene comunque fare due chiacchiere con l’inquilino, e capire se veramente è intenzionato ad assecondare il venditore .
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio francesca.
Dici condizione sospensiva all'andarsene perché non è detto che se firma la risoluzione con il proprietario poi se ne vada veramente?
Compro solo se libero, ma vorrei evitare di dare caparre e poi dover rincorrere per farmi dare anche solo i soldi indietro, figuriamoci il doppio...

Ma perdonami la domanda a chi dó il deposito della clausola sospensiva?
Non essendoci agenzia, al notaio?
Non lo voglio dare direttamente al venditore..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dici condizione sospensiva all'andarsene perché non è detto che se firma la risoluzione con il proprietario poi se ne vada veramente?
Esattamente. Non puoimai sapere cosa succederà, e non ha senso farsi carico dei problemi del venditore.
Ma perdonami la domanda a chi dó il deposito della clausola sospensiva?
Non essendoci agenzia, al notaio?
Puoi sentire se il tuo notaio si presta, ma non è detto; altrimenti puoi contattare un agente immobiliare di tua fiducia, e concordare quanto ti chiede per un servizio di questo genere.
Secondo me ne varrebbe la pena.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come ti ha scritto francesca63, non hai nessuno strumento che ti possa garantire che alla scadenza del contratto l'inquilino se ne andrà.
Ciò che l'inquilino dice a voce, e addirittura ciò che potrebbe scrivere (impegno ad andarsene) non hanno alcun valore pratico e reale.

Puoi sottoscrivere un compromesso, davanti ad un notaio, versando una caparra al venditore, e sottoponendo il compromesso a clausola risolutiva nel caso in cui l'inquilino non lasciasse l'immobile.
Tuttavia, questo presuppone che si verifichi una delle seguenti condizioni:

1) il rogito dovrà essere stipulato fradue tre anni circa (ovvero nel 2021 quando scadrà il contratto di locazione e avri così la possibilità di vedere cosa farà veramente l'inqulino), oppure:

2) l'inquilino se ne andrà prima della scadenza del contratto di locazione, e solo dopo farai il rogito notarile.

Dubito che il venditore sia disposto ad attendere circa 3 anni per rogitare, perciò se fosse così, insisti affinchè il venditore si adoperi per rendere libero l'immobile prima della scadenza del contratto e solamente allora esegui il rogito.
Oppure, acquista comunque l'immobile, consapevole del fatto che potrebbe non rendersi libero alla data indicata (2021), il chè presuppone che tu non abbia fretta di entrare in casa; certa tuttavia di spuntare un buon prezzo d'acquisto.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio Francesca.
Il problema risiede nel far digerire ad un venditore, che vende privatamente,l'intervento di un mediatore...

Esattamente. Non puoimai sapere cosa succederà, e non ha senso farsi carico dei problemi del venditore.

Puoi sentire se il tuo notaio si presta, ma non è detto; altrimenti puoi contattare un agente immobiliare di tua fiducia, e concordare quanto ti chiede per un servizio di questo genere.
Secondo me ne varrebbe la pena.
Ti
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Emanuele.
Non sono interessata ad un acquisto nel 2021. Vorrei acquistare subito senza inquilino, per andarci ad abitare.
Il proprietario mi ha detto che l'inquilino se ne andrà prima del rogito e l'immobile è di fatto libero.
Da una parte la casa mi interessa ma dall'altra mi sembra una situazione con troppe incognite.


Come ti ha scritto francesca63, non hai nessuno strumento che ti possa garantire che alla scadenza del contratto l'inquilino se ne andrà.
Ciò che l'inquilino dice a voce, e addirittura ciò che potrebbe scrivere (impegno ad andarsene) non hanno alcun valore pratico e reale.

Puoi sottoscrivere un compromesso, davanti ad un notaio, versando una caparra al venditore, e sottoponendo il compromesso a clausola risolutiva nel caso in cui l'inquilino non lasciasse l'immobile.
Tuttavia, questo presuppone che si verifichi una delle seguenti condizioni:

1) il rogito dovrà essere stipulato fradue tre anni circa (ovvero nel 2021 quando scadrà il contratto di locazione e avri così la possibilità di vedere cosa farà veramente l'inqulino), oppure:

2) l'inquilino se ne andrà prima della scadenza del contratto di locazione, e solo dopo farai il rogito notarile.

Dubito che il venditore sia disposto ad attendere circa 3 anni per rogitare, perciò se fosse così, insisti affinchè il venditore si adoperi per rendere libero l'immobile prima della scadenza del contratto e solamente allora esegui il rogito.
Oppure, acquista comunque l'immobile, consapevole del fatto che potrebbe non rendersi libero alla data indicata (2021), il chè presuppone che tu non abbia fretta di entrare in casa; certa tuttavia di spuntare un buon prezzo d'acquisto.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

La settimana scorsa ho visto un appartamento privatamente, senza agenzia.
Il proprietario mi ha detto che c'è un contratto di locazione che scadrà nel 2021; Ma allo stesso tempo mi ha detto che l'inquilino non ha problemi ad andarsene.
Ora, se volessi fare una proposta, come posso tutelarmi in modo che l'inquilino mantenga fede all'impegno preso verbalmente con il proprietario.
Vorrei evitare di arrivare dal notaio ed avere brutte sorprese.
Se facessi firmare la proposta anche all'inquilino in cui questo si impegna ad andarsene?
Se inserissi nella proposta una clausola sospensiva in cui si preveda che la presente proposta è valida se sarà sottoscritta la risoluzione del contratto di locazione numero....
Si accettano suggerimenti....
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Hai bisogno di un agente immobiliare, da quello che scrivi prevedo che ti cacceresti nei guai altrimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto