Fre

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

sto comprando casa e sono nella fase della scelta del notaio. Alcuni mi hanno fatto notare che il "posto auto" non è accatastato con l'appartamento ma come f/1 (area urbana) e quindi sarebbe da "comprarlo" a parte, con prezzo simbolico da concordare eventualmente. Comprando anche quel pezzo non posso usufruire dei benedici prima casa. La mia domanda è: l'atto di compravendita sarà diviso in 2 preventivi distinti tra casa e posto auto o sarà tutto calcolato per 9%? Quanto mi toccherà spendere di notaio?

Non ci sto capendo più niente! :sob::sob::sob:
Grazieee
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Condivido la risposta di @francesca63 , aggiungo anche che potresti chiedere al venditore di accatastare l'area con la casa PRIMA del rogito, accollandoti tu le spese della pratica, ma risparmiando sulla tassazione che a questo punto sarà del 2% sul totale.
Tutto dipende dalla convenienza economica dell'operazione. Se l'area è piccola e il valore non supera qualche migliaio di euro, temo che non ti convenga. Se invece l'area è grande e il "posto auto" è solo un angolino di una vasta superficie, allora potrebbe starci.
Tieni presente che fino a che l'area non risulta pertinenza della casa, pagheresti l'IMU. Anche qui poco o tanto, dipende dal valore catastale.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Condivido la risposta di @francesca63 , aggiungo anche che potresti chiedere al venditore di accatastare l'area con la casa PRIMA del rogito, accollandoti tu le spese della pratica, ma risparmiando sulla tassazione che a questo punto sarà del 2% sul totale.
Tutto dipende dalla convenienza economica dell'operazione. Se l'area è piccola e il valore non supera qualche migliaio di euro, temo che non ti convenga. Se invece l'area è grande e il "posto auto" è solo un angolino di una vasta superficie, allora potrebbe starci.
Tieni presente che fino a che l'area non risulta pertinenza della casa, pagheresti l'IMU. Anche qui poco o tanto, dipende dal valore catastale.
Concordo, sempre che si possa fare e che quel posto auto non sia abusivo (cioè non presente sul progetto).

Tra l'altro ricordo che l'imposta di registro dell'area urbana è sul valore venale, non avendo rendita catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto