salvoposs

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto trattando una casa di un conoscente che ha una situazione debitoria di mutuo .

vi spiego:

sono intenzionato ad acquistare casa, mi ha già prodotto tutti i documenti che servono:
visura catastale
certificato energetico
atto di provenienza
documenti vari
concessioni edilizie

il problema è sorto quando in sede di trattativa mi ha spiegato di avere delle rate arretrate del mutuo con la banca, e infatti mi dice: " la tua proposta di acquisto devo girarla al mio avvocato che deve aspettare il si della banca, di sicuro accetteranno per questa cifra xxx perché tutto quello che verserai andrà a loro ma io potrò riacquistare casa ".

Ho contattato il mio notaio che ha fatto a ieri una visura ipotecaria e l'immobile risulta solo ipotecato per il muto del venditore, non ha esecuzioni, ipoteche da pignoramento ecc.

il mio dubbio è, se mando la proposta, senza caparra, con la clausola di accettazione mutuo da parte della mia banca, e la proposta viene accettata dal venditore, cosa rischio? la mia banca dice che si metterà in contatto con la sua per cancellazione di ipoteca.

mi aiutate a capire cosa rischio?

grazie mille
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
delle rate arretrate del mutuo con la banca, e infatti mi dice: " la tua proposta di acquisto devo girarla al mio avvocato che deve aspettare il si della banca, di sicuro accetteranno per questa cifra xxx perché tutto quello che verserai andrà a loro ma io potrò riacquistare casa ".
cosa vuol dire io potrò riacquistare casa?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,
sto trattando una casa di un conoscente che ha una situazione debitoria di mutuo .

vi spiego:

sono intenzionato ad acquistare casa, mi ha già prodotto tutti i documenti che servono:
visura catastale
certificato energetico
atto di provenienza
documenti vari
concessioni edilizie

il problema è sorto quando in sede di trattativa mi ha spiegato di avere delle rate arretrate del mutuo con la banca, e infatti mi dice: " la tua proposta di acquisto devo girarla al mio avvocato che deve aspettare il si della banca, di sicuro accetteranno per questa cifra xxx perché tutto quello che verserai andrà a loro ma io potrò riacquistare casa ".

Ho contattato il mio notaio che ha fatto a ieri una visura ipotecaria e l'immobile risulta solo ipotecato per il muto del venditore, non ha esecuzioni, ipoteche da pignoramento ecc.

il mio dubbio è, se mando la proposta, senza caparra, con la clausola di accettazione mutuo da parte della mia banca, e la proposta viene accettata dal venditore, cosa rischio? la mia banca dice che si metterà in contatto con la sua per cancellazione di ipoteca.

mi aiutate a capire cosa rischio?

grazie mille

Cosa vuoi rischiare...?
Di acquisire la casa.

Se la proposta e' vincolata al mutuo la caparra non verra' versata.

Un minimo acconto, deve risultare per dare una struttura o quantomeno una parvenza di serieta', al contratto.

Atteso che le case si acquistano con i soldi.

Se la banca del venditore si riterra' soddisfatta, la proposta avanzera' ed avvierai le pratiche, per la concessione del finanziamento.

Contestualmente all'atto, la banca del venditore estinguera' l'ipoteca, mentre la tua ne fara' iscrivere una nuova, a gravare sull'alloggio che frattanto sara' divenuto tuo, a garanzia dell'affidamento che ti e' stato concesso per acquistarlo.
 
Ultima modifica:

salvoposs

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa vuoi rischiare...?
Di acquisire la casa.

Se la proposta e' vincolata al mutuo la caparra non verra' versata.

Un minimo acconto, deve risultare per dare una struttura o quantomeno una parvenza di serieta', al contratto.

Atteso che le case si acquistano con i soldi.

Se la banca del venditore si riterra' soddisfatta, la proposta avanzera' ed avvierai le pratiche, per la concessione del finanziamento.

Contestualmente all'atto, la banca del venditore estinguera' l'ipoteca, mentre la tua ne fara' iscrivere una nuova, a gravare sull'alloggio che frattanto sara' divenuto tuo, a garanzia dell'affidamento che ti e' stato concesso per acquistarlo.


Non volevo dare caparra per espormi con un proprietario che mi ha spiegato di avere "molte rate arretrate".

certo, il mutuo è stato già richiesto per un importo pari all'80% del valore, volvevo solo capire cosa rischiavo nel momento in cui facevo una proposta di acquisto ad un proprietario con situazione debitoria elevata nei rispetti della banca. tutto qui.grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non volevo dare caparra per espormi con un proprietario che mi ha spiegato di avere "molte rate arretrate".

certo, il mutuo è stato già richiesto per un importo pari all'80% del valore, volvevo solo capire cosa rischiavo nel momento in cui facevo una proposta di acquisto ad un proprietario con situazione debitoria elevata nei rispetti della banca. tutto qui.grazie

Gli insoluti sono i suoi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e a volte neanche la casa ....

Suvvia.

Non facciamo terrorismo immobiliare gratuito.

Senza prima l'azione di pignoramento e poi quella del precetto, da escludersi da quanto ha riportato lo stesso intervenuto, che ha gia' provveduto a far esaminare il bene dal notaio.
Sicche' il titolo di proprieta' e' saldamente nelle mani del venditore.

Il settanta per cento degli italiani e' in difficolta' con il rimborso del mutuo.

Questo venditore e' stato leale ammettendolo fin dall'inizio.

Non era neanche tenuto a farlo.

Come per la casa il titolare del debito e' soltanto lui.

Vendendo la casa il titolo di proprieta' si trasferisce.
Mentre quello debitorio si estingue.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se non c'é pignoramento, l'intervento di un avvocato che avrebbe bisogno della tua proposta fa intendere la possibilità di un saldo stralcio.

Il venditore proverebbe quindi ad accordarsi con la banca per restituire una somma inferiore a quella dovuta ma comunque di soddisfazione per l'Istituto di credito.

Generalmente in queste situazioni il debito é già di per sè superiore al valore di vendita perciò l'unica precauzione, a mio modo di vedere le cose, é di evitare pagamenti intermedi e sottoscrivere direttamente il rogito quando la tua pratica di mutuo verrà accolta come pure la richiesta di stralcio del venditore...
 

salvoposs

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao ragazzi vi aggiorno.

ho presentato la proposta di acquisto al venditore, che tramite l' avvocato della banca che cura la sua posizione "da debitore" ha girato la mia proposta alla banca come proposta con tale somma di chiusura saldo e stralcio.

per settimana prossima dovremmo avere risposta. Nella proposta con consiglio del mio notaio non ho inserito caparra, visto il proprietario "debitore" ma la totalità della somma da versare il giorno del rogito con clausola approvazione mutuo..

speriamo bene
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto