mik667

Nuovo Iscritto
buongiorno, ho una domanda: vorrei acquistare una casa, il proprietario e la moglie sono gli unici soci di una società sas in liquidazione, la casa ha ancora una parte di mutuo residuo da pagare e la società è in causa con un creditore. Che rischi corro acquistando la casa? E' possibile che il giudice revochi la vendita a causa della causa con il creditore? Che documenti dovrei richiedere per essere sicura di non avere brutte sorprese?
Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende da che tipo di causa stiamo parlando. Se non dai acconti ma saldi interamente a rogito dichiarando la cifra reale (di mercato) non credo tu possa avere problemi.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il socio è l'accomandatario è un soggetto fallibile con potenziale richiesta di revocatoria (difficile da attuare ma comunque noiosa) in caso di fallimento.
Come fare, semplice:
1) fai un preliminare e lo trascrivi, la mattina della stipula fai le visure ipotecarie se non c'è niente di trascritto sei tranquillo; eventuali trascrizioni successive alla tua sono inefficaci.
2) fai una proposta di acquisto e fai direttamente l'atto.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Come già espresso in passato, suggerirei di produrre preliminarmente un certificato attestante l'inesistenza di procedure pregiudiziali a carico della SAS e dei suoi soci (non solo accomandatari ma anche accomandanti in quanto quest'ultimi potrebbero contestualmente essere soci di altra società di persone e pertanto anch'essi soggetti fallibili).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto