Elenagi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti! Io e il mio compagno stiamo per acquistare casa, la prossima settimana abbiamo appuntamento per fare un offerta, ho già letto tutto il possibile ma sono ancora molto dubbiosa e mi piacerebbe avere i vostri consigli su come muovermi, l'agente mi ha detto che il giorno dell'incontro ci sarà tutta la documentazione tranne le piantine depositate in comune hanno accesso agli atti a fine mese, ho già la piantine catastali e ci sono un paio di difformità, in bagno manca la parete che separa l'antibagno e la parete che separa cucina e salotto e stata aperta ( tagliata a metà ) vorremmo incaricare un geometra per verificare eventuali altre difformità che a noi sfuggono, dobbiamo inserire qualcosa in proposta? noi chiederemo un mutuo per il 50% del valore abbiamo già predelibera reddituale ( mutuo in tasca ) possiamo evitare di mettere sopensiva per il mutuo? cosa che l'agente ci ha suggerito di fare. I proprietari stanno cercando un altra casa e ci hanno avvisati che il rogito non sarà a breve inizialmento l'agente ci aveva detto 12mesi poi parlando ci ha detto che potevano anche accettare 6/9 mesi ma il nostro timore e che le cose vadano per la lunga è possibile inserire qualche clausola per tutelarci, termini inderogabili penali o altro? e facendo rogito a 9 mesi conviene trascrivere il preliminare?
Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti! Io e il mio compagno stiamo per acquistare casa, la prossima settimana abbiamo appuntamento per fare un offerta, ho già letto tutto il possibile ma sono ancora molto dubbiosa e mi piacerebbe avere i vostri consigli su come muovermi, l'agente mi ha detto che il giorno dell'incontro ci sarà tutta la documentazione tranne le piantine depositate in comune hanno accesso agli atti a fine mese, ho già la piantine catastali e ci sono un paio di difformità, in bagno manca la parete che separa l'antibagno e la parete che separa cucina e salotto e stata aperta ( tagliata a metà ) vorremmo incaricare un geometra per verificare eventuali altre difformità che a noi sfuggono, dobbiamo inserire qualcosa in proposta? noi chiederemo un mutuo per il 50% del valore abbiamo già predelibera reddituale ( mutuo in tasca ) possiamo evitare di mettere sopensiva per il mutuo? cosa che l'agente ci ha suggerito di fare. I proprietari stanno cercando un altra casa e ci hanno avvisati che il rogito non sarà a breve inizialmento l'agente ci aveva detto 12mesi poi parlando ci ha detto che potevano anche accettare 6/9 mesi ma il nostro timore e che le cose vadano per la lunga è possibile inserire qualche clausola per tutelarci, termini inderogabili penali o altro? e facendo rogito a 9 mesi conviene trascrivere il preliminare?
Grazie
Ciao, per rilassarti pensa che da mezzo milione a ottocentomila volte l'anno in Italia qualcuno compra un immobile, se fosse una attività così letale lo sapresti.
Unico consiglio, ma l'agenzia dovrebbe farlo spontaneamente, è di non prevedere movimento di denaro finchè non avete verificato le planimetrie comunali (un assegno in deposito ad esmepio, da consegnare al proprietario solo dopo le citate verifiche), perchè nella lontana ipotesi in cui emerga qualcosa di insanabile potrete ritirarvi dall'acquisto senza dover attendere (e sperare) la restituzione di somme versate, quindi è e resta un problema di chi vende.
In merito al vincolo del mutuo, se non avete fondati dubbi che potrebbero rifiutarlo, non mettetelo, non piace ai venditori.
Riguardo le tempistiche non mi preoccuperei più che per qualsiasi altra tempistica, darete una caparra (magari non elevatissima) e se non sarà fatto l'atto avrete diritto al doppio.
Sulle tempistiche occhio alla durata della vostra "pre delibera" di solito dura 6 mesi, quindi è probabile che se farete l'atto dopo 9 mesi la banca rifarà la pratica da zero, ma con i tassi di quel momento, non potete farci nulla, ma tenetelo a mente. Buon acquisto!
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho venduto il mio appartamento un mese fa, ho dovuto rifare l'antibagno (allungare due pareti e mettere una porta a soffietto posticcia) e fare nuovo accatastamento perchè l'agenzia mi aveva subito messo in guardia, al mandato, che il potenziale acquirente con mutuo si sarebbe visto contestare dal perito della banca la difformità.
Anche il rogito non a breve senza data precisa ed eventuali penali per ritardo inserite in preliminare non sono un buon inizio.
Mi pare che l'AI sia un po' superficiale.
Questo è argomento per @francesca63 che saprà consigliarti al meglio le clausole sospensive che ti tuteleranno al meglio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se i venditori stanno cercando un’altra casa, penso proprio che faranno fatica ad accettare una sospensiva mutuo, poiché, senza certezze di aver un acquirente, non potranno impegnarsi per il loro acquisto.
E con necessità di mutuo solo al 50%, con predelibera in tasca (anche se andrà a scadere, è comunque un ottimo indicatore), non mi farei grossi problemi.
Quindi farei proposta con sospensiva legata alla verifica positiva della regolarità catastale e urbanistica, comprensiva di agibilità, da parte di tuo tecnico di fiducia.
Visto che l’accesso agli atti è vicino, la sospensiva può essere abbastanza breve.
Poi, una volta accertata la conformità, potrete partire con la richiesta di mutuo in funzione della data entro cui fare il mutuo: se non saranno pronti i venditori, nel senso che non avranno trovato ancora la casa da comprare, sarà un problema loro andare in affitto, o renderti il doppio della caparra.
Se ci fossero irregolarità sanabili, deve essere chiaro che dovranno essere sanate ben prima del rogito, in modo da f poter fare la perizia in tempo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Per il muretto del soggiorno tagliato a metà e un tavolato da rimettere..?
Mi riferisco ad eventuali problemi ad oggi sconosciuti, come ad esempio l'edificazione di un edificio diverso da quello riportato nel progetto e, come specificato, eventuali problemi legati al mutuo (ad esempio per mancanza di agibilità).

Problemi di questo tipo non sono legati al terrorismo, ma alla realtà del patrimonio immobiliare italiano.

Se i problemi ci fossero ogni 1000 compravendite, pure pure, non sarei così "severo", ma credo che su 10, qualcuno ce ne sia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto