Vivy60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho acquistato, lo scorso anno, tramite agenzia immobiliare, una casa in un comune della Puglia.
Purtroppo, subito dopo il rogito mi sono accorta che mancava l'allaccio alla fogna e all'acquedotto (prima dell'acquisto mi avevano mostrato un contatore dicendomi che era dell'appartamento, in realtà era solo un contatore di sottrazione realizzato dal vecchio proprietario in accordo con il vicino).
Ho fatto i lavori di ristrutturazione ma con mio sommo dispiacere ho constatato che è impossibile l'allacciamento all'acquedotto perchè il vicino di casa non consente l'alloggiamento del mio contatore sul suo confine.
Cosa posso fare adesso? Chiedere i danni all'agenzia immobiliare e/o al precedente proprietario per avermi taciuto questa situazione? Obbligare il vicino (tramite tribunale), visto che si tratta di un servizio determinante per poter abitare la casa?
Grazie per la vs.risposta
Cordiali saluti.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
beh, qualche responsabilità di vizio occulto sembra apparire.
Occorrerebbe leggere il rogito notarile per capire come hai comprato.:shock:
 

Vivy60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
grazie delle vs. risposte. Esattamente cosa dovrei cercare sul rogito notarile che potrebbe essere interessante? Ho chiesto spiegazioni all'agenzia che, nonostante si siano dichiarati, a parole, disposti a risolvere il problema, in realtà non lo hanno fatto.:triste:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sull'atto dovresti vedere se esiste qualche dicitura riguardo l'agibilità.
L'agenzia la chiamerei in quanto, suppongo, è stata lei a farti vedere il contatore nella nicchia.
Hai contattato anche il proprietario?
 

Vivy60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ricordo di aver visto scritto niente sull'atto riguardo l'agibilità, però dovrò controllare meglio quando vado giù perchè lì è rimasto l'atto, in casa.
Si, è stata l'agenzia a farmi vedere il contatore dicendomi testualmente che era il contatore di quell'appartamento. Ci sono cascata perchè è un contatore in tutto e per tutto uguale agli altri, a quelli centralizzati, intendo.
Grazie infinite!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci sono cascata perchè è un contatore in tutto e per tutto uguale agli altri, a quelli centralizzati, intendo.

Ci saremo cascati tutti.
In ogni appartamento, si presume ci sia un contatore per l'acqua.
Così come anche l'immobile sia collegato alla rete fognaria o ad una fossa settica.
 

Vivy60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci saremo cascati tutti.
In ogni appartamento, si presume ci sia un contatore per l'acqua.
Così come anche l'immobile sia collegato alla rete fognaria o ad una fossa settica.

Grazie, queste parole mi confortano, pensavo di essere stata davvero sprovveduta!
E' vero, davo per scontato, viste anche le buone condizioni dell'appartamento che ci fosse tutto in regola, almeno dal punto di vista idricofognante. Spero di poter andare giù a fine mese e rileggere l'atto di vendita, poi le farò sapere.
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto