1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nigroant

    nigroant Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Avendo intenzione di acquistare un appartamento da una Società di costruzioni ho firmato una proposta unilaterale di acquisto, impegnandomi a stipulare un preliminare dopo circa un mese ed a versare quanto previsto a stati di avanzamento ed infine a versare il saldo in occasione del rogito che è previsto fra circa due anni.
    Dopo la firma della proposta d'acquisto ho fatto dei controlli sulla Società.
    Sono andato alla Camera di Commercio e mi hanno detto che la Società non ha protesti.Il capitale sociale è di 510.000,00 euro.
    Sono andato al catasto e dalle visure sembra tutto a posto.
    Sono andato alla Conservatoria (Agenzia del Territorio - Servizio di Pubblicità Immobiliare) e dalla Ispezione ipotecaria è emerso che la Società risulta DEBITORE IPOTECARIO relativamente al terreno su cui dovrebbe costruire il condominio di cui io vorrei acquistare un appartamento. I dati relativi alla ipoteca sono i seguenti: è una IPOTECA VOLONTARIA derivante da CONCESSIONE A GARANZIA DI MUTUO CONDIZIONATO - Capitale 7.000.000,00 - Tasso di interesse 3,692% - Spese 7.000.000,00 - Totale 14.000.000,00 - Importi variabili SI - Somma iscritta da aumentare automaticamente SI - Durata 7 anni
    Potete darmi qualche consiglio? L'ipoteca fatta dalla Società sul terreno su cui dovrà costruire la casa è una prassi normale che seguono tutte le Società di costruzione oppure è meglio che rinuncio all'acquisto?
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nulla...purtroppo e' la normalita'.
    Dovete essere attenti che con la fine lavori l'impresa estingua e cancelli l'ipoteca esistente.
     
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    quoto Andrea e tieni presente che il D.Lgs. 122/2005 impone come obbligo per il costruttore ( impresa ) , a fronte di tutte le cifre versate la garanzia di una fidejussione , tale garanzia deve essere rilasciata dal momento del compromesso o del primo versamento in danaro e fino al rogito notarile , oltre questa garanzia sempre l'impresa deve rilasciare, al momento del trasferimento della proprietà polizza decennale a garanzia di gravi difetti costruttivi o danni. Tieni presente che tutto ciò è un obbligo di legge quindi non è possibile ne non averla ne tantomeno dichiarare in preliminare o altro la rinuncia ( come qualcuno prova a fare ogni tanto ). Logicamente non sono accettabili discorsi diversi dal dichiarare tutto l'importo di acquisto. Tanti auguri per l'acquisto
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Aggiungo che in certi casi può essere conveniente accollarsi una quota del mutuo esistente, in base alle proprie necessità, perchè l'accollo costa molto meno di un nuovo mutuo, quanto ad onorario notarile.

    Silvana
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La concessione da parte di un istituto di credito di una somma così elevata ti garantisce sulla serietà della Società di Costruzioni.
    Anche il capitale non è da tutti.
     
  6. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .....si fanno prima i controlli non dopo, se ti capitava una società non cosi solida te lo saresti ben che ti andava ricordato per almeno un lustro.......................:D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina