Biscio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve dovrei fare un offerta per una casa in vendita intestata ad un disabile 100% mi spiegavano che fatta la proposta è accettata posso già andare a richiedere il
Mutuo e a cose confermate mentre aspetto ok del giudice tutelare posso iniziare a farci o lavori dentro è vero??
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La prima parte di ciò che scrivi è corretto, la seconda no.
Il mutuo puoi iniziare a richiederlo appena hai notizia dell'accettazione della proposta da parte del "tutore", ma per poter poi procedere dovrai attendere il benestare del giudice tutelare (e solamente con suo assenso potrai vedere "confermata" pienamente l'accettazione della tua proposta che fino a quel momento rimarrà accettata salvo diverse comunicazioni, ovvero subordinata all'accettazione / benestare del giudice).

Per poter procedere poi con i lavori (e sarebbe utile sapere di cosa parli e/o cosa intendi per lavori) ammesso che ti sia stato concesso di poterli eseguire prima del rogito, dovrai attendere il benestare del giudice.

In ogni caso, solitamente i lavori possono iniziare ad essere eseguiti solamente dopo il rogito, ovvero quando l'immobile sarà tuo e non prima (salvo diversi accordi tra le parti ovviamente).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
posso iniziare a farci i lavori dentro, è vero??

Tieni presente che un venditore dotato di cervello difficilmente ti darà le chiavi prima di vedere i soldi. Quindi, scordati sin d'ora di iniziare a fare i lavori prima di cacciare il denaro in fase di rogito notarile. Anche perché se coi tuoi lavori fai danni a terzi, la responsabilità ricadrebbe sul proprietario.

E tra l'altro, ti sei dimenticato un dettaglio che non è insignificante: chi ti assicura che sia tu che il venditore sarete ancora in vita il giorno del rogito? Chi ti assicura che ti presteranno i soldi per rogare? Sembrano cavolate, ma non lo sono affatto.

Potrai smurare, sfondare pareti, lucidare pavimenti, e così via, quando sarai proprietario, con tutte le responsabilità che ne conseguono, ovviamente.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
disabile al 100% non vuol dire niente; potrebbe essere un disabile mentale (ed avere un amministratore di sostegno e un giudice tutelare, come supponeva @Zagonara Emanuele ) o essere un disabile fisico in pieno possesso delle sue facoltà mentali.
se è il primo caso, devi capire se l'amministratore ha già ricevuto il benestare del giudice alla messa in vendita dell'immobile; altrimenti la strada da fare non sarà breve.

posto che non ci siano impicci come quelli sopra descritti beh... vale quello che scrive possessore; prima di aver rogitato tu non potrai fare niente.

quello che mi posso permettermi di consigliare è prenderti i tempi necessari: sia nell'iter di compravendita che... nella punteggiatura :E

fai la tua proposta (a proposito: c'è un intermediario? si tratta di vendita tra privati?), ovviamente subordinata all'ottenimento del mutuo, aspetta che la banca faccia uscire il perito (che valuterà) la casa così come è.
se è tutto ok (appartamento e.... richiedente mutuo) andrete al rogito. a quel punto potrai darci dentro di martello pneumatico.
 

Biscio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La prima parte di ciò che scrivi è corretto, la seconda no.
Il mutuo puoi iniziare a richiederlo appena hai notizia dell'accettazione della proposta da parte del "tutore", ma per poter poi procedere dovrai attendere il benestare del giudice tutelare (e solamente con suo assenso potrai vedere "confermata" pienamente l'accettazione della tua proposta che fino a quel momento rimarrà accettata salvo diverse comunicazioni, ovvero subordinata all'accettazione / benestare del giudice).

Per poter procedere poi con i lavori (e sarebbe utile sapere di cosa parli e/o cosa intendi per lavori) ammesso che ti sia stato concesso di poterli eseguire prima del rogito, dovrai attendere il benestare del giudice.

In ogni caso, solitamente i lavori possono iniziare ad essere eseguiti solamente dopo il rogito, ovvero quando l'immobile sarà tuo e non prima (salvo diversi accordi tra le parti ovviamente).

Mi sono spiegato male oggi abbiamo fatto L offerta per la casa che è di un signore non capace di intendere e di volere è gli zii sono o tutori l
Offerta la devono accettare loro o il giudice tutelare?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi sono spiegato male oggi abbiamo fatto L offerta per la casa che è di un signore non capace di intendere e di volere è gli zii sono o tutori l
Offerta la devono accettare loro o il giudice tutelare?
se la casa è stata messa in vendita voglio sperare che gli zii abbiano avuto il benestare dal giudice tutelare. senza quello, non possono fare un accidenti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
fai la proposta di acquisto (che, visto che c'è di mezzo un giudice tutelare, se dovesse essere al ribasso rispetto a quella concordata coi tutori, dovrà ricevere il suo ok). nel momento in cui viene accettata, vai in banca, chiedi la cifra che ti serve (generalmente non oltre l'80% del prezzo di acquisto, ma sono concesse deroghe).
la banca fa le verifiche su di te come buon pagatore e, se gli vai bene, passerà alla perizia sull'appartamento. se vale la cifra che ti hanno chiesto a quel punto sei a buon punto.
fisserete data di rogito e mutuo; tu sarai indebitato e possessore di un appartamento su cui potrai fare quello che vuoi, fermi restando i vincoli che ti citava @possessore
c'è di mezzo un intermediario o stai trattando direttamente con i tutori?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto