Giusy2702

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sto acquistando la mia prima casa con mutuo tramite agenzia immobiliare, con supporto di un consulente finanziario! Sono attualmente in attesa di delibera finale da parte della banca che, per motivi a me totalmente estranei (dicono ISPEZIONI IN BANCA), prende tempo provocandomi non pochi disagi!!! Il problema fondamentale è che al momento della trattativa col venditore presso l'agenzia, è stata fissata una presunta data per la stipula dell'atto notarile (che, a detta dell'agenzia, volendo esagerare, è stata fissata al 28 Febbraio 2019)!
Ovviamente, avendo sforato tale data e non avendo la minima idea di quando il mutuo andrà in porto, due giorni fa sono stata ricontattata dall'agenzia, con la pretesa di recarmi da loro per cambiare questa data, come se bastasse cambiare un numero su un foglio per risolvere tutti i problemi, visto che ho dovuto dare giustamente un valido preavviso alla mia attuale padrona di casa, per lasciare l'appartamento in cui vivo!
Detto questo, vorrei capire cosa accadrebbe se mi rifiutassi di cambiare quella data stimata! È una tattica dell'agenzia per tutelarsi? Qualora si sforasse di molto tale data, ho diritto ad un reclamo? Perchè mi pare di capire che molte cose vengano fatte per "convenienza"! Credetemi, sono parecchio amareggiata e stanca!

Vi ringrazio per l'aiuto.
Giusy T.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non hai specificato se hai nel contratto una condizione sospensiva per il mutuo.
In ogni caso è nel TUO interesse, che dovete andare e concordare per iscritto un’altra data entro la quale fare il rogito.
Se non lo fai, ci sono due possibilità:
-c’è la condizione sospensiva, se non sposti il termine, essendo già passato quello inizialmente previsto, il contratto è già “morto”, e il venditore potrebbe vendere ad altri
-non c’è, e quindi sei tu inadempiente, per non aver rispettato la data prevista; potrebbero chiederti, dopo diffida ad adempiere, i danni e le provvigioni.
Qualora si sforasse di molto tale data, ho diritto ad un reclamo?
No, sono gli altri che possono reclamare con te, visto che il ritardo dipende dal tuo mutuo.
Vai a firmare lo spostamento della data, e accertati del perché non hai ancora risposte certe per il mutuo (che non dipende ne dall’agente, ne tantomeno dal venditore).
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
È una tattica dell'agenzia per tutelarsi?
tutelarsi da cosa? L'agenzia, come giusto che sia ti ha chiesto di chiedere, nel tuo interesse, di prorogare un accordo che hai sottoscritto, visto che risulti inadempiente. Che la causa non è la tua, questo non ti ripara dall'inadempienza. Hai sottoscritto una data per il rogito che non stai rispettando.
Detto questo, vorrei capire cosa accadrebbe se mi rifiutassi di cambiare quella data stimata!
se non chiedi la proroga, vuol dire che non vuoi comprare e quindi perdi la caparra versata.
Qualora si sforasse di molto tale data, ho diritto ad un reclamo?
si si puoi reclamare con chi ti segue per il mutuo e poi?
Spera invece che il tuo venditore accetti la proroga, perché potrebbe non andargli bene.
Credetemi, sono parecchio amareggiata e stanca!
molto probabilmente chi ti sta seguendo per il mutuo avrà avuto qualche difficoltà, porta pazienza. Ma prima di chiedere la proroga chiedi a chi ti sta elaborando la pratica del mutuo che data inserire.
 

colombo fiorella

Membro Junior
Agente Immobiliare
io farei un appunto sull'agenzia immobiliare, non si fa una proposta di acquisto legata ad un'approvazione di un mutuo senza inserire una clausola risolutiva in caso che non venga approvato il mutuo. Cosi facendo la tua proposta è indipendente dalla risposta della banca e nel caso non ti venga prorogato il rogito l'agente può chiederti comunque la sua provvigione, da parte sua mi sembra una furbata
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non si fa una proposta di acquisto legata ad un'approvazione di un mutuo senza inserire una clausola risolutiva in caso che non venga approvato il mutuo.
La condizione risolutiva non serve a evitare le provvigioni, in caso di non approvazione del mutuo.
Per quello servirebbe una condizione sospensiva, ma nessun venditore è obbligato ad accettare una proposta condizionata.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma da dove nasce questa certezza che la clausola sospensiva sia obbligatoria ?

Non è assolutamente così e alcuni venditori non la vogliono nemmeno sentire, per cui le agenzie si comportano di conseguenza.

Io sono favorevole alla sospensiva, perchè in molti casi dubbi è opportuna, ma nessuno può obbligare me, in quanto agente immobiliare, o il proprietario ad accettarla.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, sto acquistando la mia prima casa con mutuo tramite agenzia immobiliare, con supporto di un consulente finanziario! Sono attualmente in attesa di delibera finale da parte della banca che, per motivi a me totalmente estranei (dicono ISPEZIONI IN BANCA), prende tempo provocandomi non pochi disagi!!! Il problema fondamentale è che al momento della trattativa col venditore presso l'agenzia, è stata fissata una presunta data per la stipula dell'atto notarile (che, a detta dell'agenzia, volendo esagerare, è stata fissata al 28 Febbraio 2019)!
Ovviamente, avendo sforato tale data e non avendo la minima idea di quando il mutuo andrà in porto, due giorni fa sono stata ricontattata dall'agenzia, con la pretesa di recarmi da loro per cambiare questa data, come se bastasse cambiare un numero su un foglio per risolvere tutti i problemi, visto che ho dovuto dare giustamente un valido preavviso alla mia attuale padrona di casa, per lasciare l'appartamento in cui vivo!
Detto questo, vorrei capire cosa accadrebbe se mi rifiutassi di cambiare quella data stimata! È una tattica dell'agenzia per tutelarsi? Qualora si sforasse di molto tale data, ho diritto ad un reclamo? Perchè mi pare di capire che molte cose vengano fatte per "convenienza"! Credetemi, sono parecchio amareggiata e stanca!

Vi ringrazio per l'aiuto.
Giusy T.
Quelle date non sono mai perentorie, salvo che non vi sia una precisa ragione indicata nei contratti preliminari ed accettata dalle parti, quindi un rogito si può spostare di 15/20 gg unilateralmente senza che si diventi inadempienti. Diciamo che l'agenzia vuole solo evitare problemi, vuole modificare o meglio proporre di modificare un termine, ovviamente se tu fossi d'accordo. Se non ti reca danno perchè no? Se invece le previsioni sono di un lungo rinvio allora il contratto non viene rispettato. In questo caso la clausola sospensiva per il mutuo, scaduto ampiamente il termine, ti potrebbe portare alla risoluzione del contratto, ma senza risarcimenti o altro.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
io farei un appunto sull'agenzia immobiliare, non si fa una proposta di acquisto legata ad un'approvazione di un mutuo senza inserire una clausola risolutiva in caso che non venga approvato il mutuo. Cosi facendo la tua proposta è indipendente dalla risposta della banca e nel caso non ti venga prorogato il rogito l'agente può chiederti comunque la sua provvigione, da parte sua mi sembra una furbata
Furbata da parte dell'agente? Non incuria invece da parte del compratore che vuole comprare senza aver certezza di essere mutuabile?
Non mi sembra questo caso dove invece mi pare di capire ci siano stati tempi ristretti per il rogito non valutando un periodo piu lungo anticipabile piuttosto che prorogabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto