Marcoasad

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sto per acquistare un fabbricato categoria c2 , sono comproprietario di un immobile che mi riusulta prima casa , derivante da successione, i due fabbricati sono siti nella stessa via , nella stessa corte promiscua , ma non direttamente collegati in quanto sussiste un altra particella tra i due , distano circa 15 metri . Volevo sapere se posso godere in sede di acquisto dell’ agevolazione fiscale prima casa , grazie

Dato che sei già comproprietario di un immobile che ti risulta prima casa e i due fabbricati, pur vicini, non sono direttamente collegati e si trovano su particelle catastali diverse, è molto probabile che tu non possa godere dell'agevolazione fiscale prima casa per l'acquisto del C2. Le agevolazioni "prima casa" richiedono che l'acquirente non sia già titolare, nemmeno per quote, di un altro immobile ad uso abitativo nello stesso Comune (o su tutto il territorio nazionale se acquistato con le agevolazioni). La vicinanza e la stessa corte promiscua potrebbero rendere la situazione più complessa, ma la presenza di un'altra particella e l'assenza di collegamento diretto tendono a separare i due beni. Per avere una certezza assoluta, ti consiglio vivamente di consultare un notaio prima dell'acquisto. Lui potrà analizzare tutti i dettagli delle proprietà (visure catastali, atti di provenienza) e darti un parere legale sulla possibilità di usufruire delle agevolazioni.

Gr
Dato che sei già comproprietario di un immobile che ti risulta prima casa e i due fabbricati, pur vicini, non sono direttamente collegati e si trovano su particelle catastali diverse, è molto probabile che tu non possa godere dell'agevolazione fiscale prima casa per l'acquisto del C2. Le agevolazioni "prima casa" richiedono che l'acquirente non sia già titolare, nemmeno per quote, di un altro immobile ad uso abitativo nello stesso Comune (o su tutto il territorio nazionale se acquistato con le agevolazioni). La vicinanza e la stessa corte promiscua potrebbero rendere la situazione più complessa, ma la presenza di un'altra particella e l'assenza di collegamento diretto tendono a separare i due beni. Per avere una certezza assoluta, ti consiglio vivamente di consultare un notaio prima dell'acquisto. Lui potrà analizzare tutti i dettagli delle proprietà (visure catastali, atti di provenienza) e darti un parere legale sulla possibilità di usufruire delle agevolazioni.

Scusa, ma mi sfugge il nesso
In effetti volevo sapere se si può di fatto aggiungere questo acquisto come pertinenza alla mia prima casa

Scusa, ma mi sfugge il nesso
Mi riferivo al fatto che una delle condizioni per usufruire delle agevolazioni "prima casa" è proprio non possedere già altri immobili ad uso abitativo che siano stati acquistati con le stesse agevolazioni (su tutto il territorio nazionale) o, nello stesso Comune, un altro immobile ad uso abitativo (anche se non acquistato con agevolazioni).
Nel caso specifico, dato che l'utente ha già un immobile prima casa nello stesso Comune, e l'acquisto del C2 è un bene strumentale, la sua intenzione è probabilmente quella di estendere le agevolazioni anche a questo secondo immobile, cosa che, come ho spiegato, è piuttosto difficile.
Spero che ora il nesso sia più chiaro.
In ogni caso non è la mia materia, sicché lascio a te spiegare meglio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro