csanto73

Nuovo Iscritto
Salve,

a occhio e croce questo argomento mi sembra nuovo, anche se ognuno di noi crede di avere
casi speciali che poi si ritrovano in mille altre fattispecie...

Ad ogni modo, sto vendendo (rogito il 31 maggio 2010) la mia prima casa acquistata
quasi vent'anni fa con le agevolazioni fiscali. Purtroppo non sono riuscito ancora a vendere
il box e dovrò sicuramente tenermelo per un po' anche dopo aver rogitato la nuova casa che
sto per acquistare (con relativo box).

La legge e le circolari dell'agenzia delle entrate citano sempre i soliti casi (vendita e riacquisto
in toto di abitazione e pertinenza, acquisto di sola pertinenza successivamente all'acquisto
dell'abitazione, ecc.) ma in nessuno trovo risposta alla mia domanda, ossia:

se vendo solo la vecchia casa e per ora mi tengo il (vecchio) box, posso usufruire dell'aliquota
ridotta sull'imposta di registro per l'acquisto della nuova casa e del nuovo box?

Ho letto da qualche parte che una vecchia sentenza della Cassazione consente di godere di
agevolazioni fiscali anche quando si ha già un altro fabbricato su cui si era già goduto del
beneficio, purché quel fabbricato non disponga dei requisiti idonei per l'uso abitativo (ed un box
obiettivamente mi pare difficile possa essere usato come abitazione "civile").

Grazie a chi saprà darmi una risposta convincente

c.s.
 
M

marcellogall

Ospite
Le agevolazioni fiscali sull'acquisto della prima casa valgono anche per le pertinenze, una per tipo.
Se al momento del rogito per l'acquisto della tuo nuovo appartamento sarai ancora proprietario di un box per il quale hai usufruito delle agevolazioni, non potrai usufruire delle agevolazioni per un altro box. Il notaio ti sarà più preciso e potrà indicarti la soluzione più idonea per non incorrere in sanzioni. Se poi non è come ho scritto sarò lieto di imparare qualcosa in più. Anche a noi AI è utile, direi indispensabile, approfondire argomenti non chiaramente sviscerati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto