davidec121

Membro Junior
Privato Cittadino
salve sto acquistando un immobile, ho già firmato il compromesso è versato una caparra di 30000,00 euro al venditore, il venditore non ha ancora presentato il documento del conto estintivo sul mutuo e ho l'impressione che non abbia pagato qualche rata del mutuo. come faccio a tutelarmi in caso di importo di mutuo superiore alla somma dell'acquisto dell'immobile stesso? questo documento del conto estintivo sul mutuo il venditore quando lo dovrebbe presentare? come si capisce di quanto è l'ipoteca?grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto avresti dovuto pensarci PRIMA di stipulare il compromesso e versare una caparra. Adesso, visto che nessuno l'ha fatto prima (tu, agente immobiliare -se c'era- e/o notaio) puoi fare una visura ipoteche, dalla quale potrai vedere l'importo del mutuo iniziale, con che banca è stato fatto il mutuo (e quindi verso chi il venditore è in debito) e per quale cifra è iscritta l'ipoteca. Ciò che conta è sapere a quanto ammonta il residuo debito e solo il venditore può dirtelo. Alla firma del rogito notarile (salvo che non abbiate stabilito diversamente) il debito dovrà essere estinto e l'ipoteca cancellata. Il tutto può avvenire anche contestualmente cioè quando stipuli.
 

davidec121

Membro Junior
Privato Cittadino
Innanzi tutto avresti dovuto pensarci PRIMA di stipulare il compromesso e versare una caparra. Adesso, visto che nessuno l'ha fatto prima (tu, agente immobiliare -se c'era- e/o notaio) puoi fare una visura ipoteche, dalla quale potrai vedere l'importo del mutuo iniziale, con che banca è stato fatto il mutuo (e quindi verso chi il venditore è in debito) e per quale cifra è iscritta l'ipoteca. Ciò che conta è sapere a quanto ammonta il residuo debito e solo il venditore può dirtelo. Alla firma del rogito notarile (salvo che non abbiate stabilito diversamente) il debito dovrà essere estinto e l'ipoteca cancellata. Il tutto può avvenire anche contestualmente cioè quando stipuli.
Si, il compromesso lo abbiamo fatto dal notaio che asserisce di aver fatto le visure catastali e richiedeva prima del rogito il conto estintivo da parte del venditore, ma comunque procedeva a redigere il compromesso ed a versare la caparra al venditore. Ora vorrei capire, è una negligenza del notaio non aver chiesto Prima questo documento? Io mi affido al notaio per essere tutelato non è normale che richieda lui i documenti necessari affinché ci sia una vendita regolare? Se il residuo è superiore alla somma della vendita come mi devo comportare?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si, il compromesso lo abbiamo fatto dal notaio che asserisce di aver fatto le visure catastali e richiedeva prima del rogito il conto estintivo da parte del venditore, ma comunque procedeva a redigere il compromesso ed a versare la caparra al venditore. Ora vorrei capire, è una negligenza del notaio non aver chiesto Prima questo documento? Io mi affido al notaio per essere tutelato non è normale che richieda lui i documenti necessari affinché ci sia una vendita regolare? Se il residuo è superiore alla somma della vendita come mi devo comportare?

Mettiti in contatto col notaio e senti a quanto ammonta il debito residuo.
Molto probabilmente il debito restante è minimo quindi non fasciarti la testa prima del tempo.
In ogni caso, fai fare il controllo così ti metti tranquillo.
 

davidec121

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, si questo l'ho fatto e ci stiamo adoperando per ricevere prima possibile questo documento volevo però capire solo se c'è stata una negligenza da parte del notaio per poter chiedergli giustificazioni per non aver fatto una cosa che adesso a me sembra normale.il notaio dice che non è colpa sua e che il documento si può richiedere successivamente
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Diciamo che il notaio avendo fatto le visure ipotecarie e conseguentemente visto l'esistenza di un mutuo non ancora estinto e/o saldato, avrebbe dovuto accertarsi sull'entità del residuo debito, chiedendo al venditore un prospetto bancario dal quale vedere: 1) l'importo del debito residuo e 2) se le rate sono state regolarmente pagate sino ad oggi.
Ovvio che tutto ciò si può chiedere anche in un secondo momento, ma sarebbe stato giusto farlo prima del compromesso e non dopo.
Tieni presente che in caso di danni (ma per ora è ancora prematuro dirlo), il notaio è coperto da polizza assicurativa per i rischi professionali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto