antonio7427

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, mi chiamo Antonio, desidererei chiedervi un parere prima di buttarmi in una situazione forse troppo onerosa per le mie tasche.
Sono comproprietario con altre 6 persone di alcuni immobili ereditati dai rispettivi genitori, ora volevo rilevare le quote degli altri proprietari ma il dubbio che mi è sorto è che in sede di atto notarile debba pagare le imposte (registro, ipotecaria, catastale) per ogni singola quota ed essendo il minimo se non erro 1.100 E (non è abitazione principale) mi verrebbe a costare uno sproposito unitamente agli atti notarili che sarebbero 6.
Secondo voi è corretta questa mia interpretazione o le imposte verranno calcolate sul valore corrispondente ai 5/6.
Grazie in anticipo
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Che io sappia se fai un unico atto con tutti i comproprietari dove ti viene venduta la quota di 5/6 dovrai pagare un'unica imposta di registro e di conseguenza, se sei al valore minimo, solo 1.000 euro.
Diverso sarebbe convocare i comproprietari uno alla volta e acquistare 1/6 da zio Peppino oggi, 1/6 da zia Giovanna domani, ecc..
In questo modo saresti un vero Kamikaze perchè pagheresti 6 atti e 6 imposte minime
 

antonio7427

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta
l'intenzione è proprio quella di convocare tutti i comproprietari dal notaio lo stesso giorno oppure in giorni diversi (mi sembra sia possibile) e fare un unico atto in cui acquisto dai vari parenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto