1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. antonio7427

antonio7427 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, mi chiamo Antonio, desidererei chiedervi un parere prima di buttarmi in una situazione forse troppo onerosa per le mie tasche.
    Sono comproprietario con altre 6 persone di alcuni immobili ereditati dai rispettivi genitori, ora volevo rilevare le quote degli altri proprietari ma il dubbio che mi è sorto è che in sede di atto notarile debba pagare le imposte (registro, ipotecaria, catastale) per ogni singola quota ed essendo il minimo se non erro 1.100 E (non è abitazione principale) mi verrebbe a costare uno sproposito unitamente agli atti notarili che sarebbero 6.
    Secondo voi è corretta questa mia interpretazione o le imposte verranno calcolate sul valore corrispondente ai 5/6.
    Grazie in anticipo

2. Slartibartfast

Slartibartfast Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Che io sappia se fai un unico atto con tutti i comproprietari dove ti viene venduta la quota di 5/6 dovrai pagare un'unica imposta di registro e di conseguenza, se sei al valore minimo, solo 1.000 euro.
    Diverso sarebbe convocare i comproprietari uno alla volta e acquistare 1/6 da zio Peppino oggi, 1/6 da zia Giovanna domani, ecc..
    In questo modo saresti un vero Kamikaze perchè pagheresti 6 atti e 6 imposte minime

A PyerSilvio e Bagudi piace questo messaggio.
  3. antonio7427

antonio7427 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta
    l'intenzione è proprio quella di convocare tutti i comproprietari dal notaio lo stesso giorno oppure in giorni diversi (mi sembra sia possibile) e fare un unico atto in cui acquisto dai vari parenti.

4. angy2015

angy2015 Membro Junior

Altro Professionista
    chiedi un preventivo ad un notaio spiegando bene quanti sono gli immobili perchè conta anche quello

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina