antosca

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
vorrei avere un vostro parere sulla mia situazione che è simile a quella di skrikkios.
Sono interessato all'acquisto di un 'immobile propostomi da un'agenzia immobiliare. Al momento di fare la proposta di acquisto, l'agente mi informava che il "presunto venditore" è solo compromissario e che avrei dovuto fare una proposta che fungeva da contratto preliminare versando a quest' ultimo una piccola caparra confirmatoria per poi passare direttamente al rogito.
Dopo una mia iniziale titubanza, dovuta alla mia ignoranza in materia, e dopo essermi accertato che questa cessione di compromesso è una pratica legale, richiedo all'agente la documentazione dell'immobile per le verifiche del caso.
Ebbene il compromesso, non registrato, è stato stipulato tra l'impresa costruttrice ed il compromissario nell'aprile 2006, quando l'immobile era ancora in costruzione e prevedeva il rogito entro giugno del 2008 ad un prezzo quasi uguale a quello che mi è stato richiesto.
Ora vi chiedo come devo comportarmi in questa situazione alquanto strana (sono passati più di 2 anni dalla data prevista del rogito!)
Grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Verifiche sull'impresa, assolutamente.
Tieni presente che questi ritardi sono capitati anche a me personalmente che seguo un impresa dal mio ufficio, e non ci sono problemi di sorta........ Magari L'acquirente è stanco di aspettare.
Se l 'impresa invece è insolvente ed è in crisi economica........
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Allora verifica l impresa.......... se è solvibile e può rogitare e l'immobile ti piace prendi in seria considerazione l'ipotesi di acquistare.
 

antosca

Nuovo Iscritto
Che tipo di verifiche dovrei fare (visure ipotecarie od altro)?
E nella proposta che funge da contratto preliminare deve essere specificata la cessione del compromesso?
Deve essere registrato?

Grazie ancora per la disponibilità
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Si visure ipo catastali anche alla camera di commercio, visure protesti ecc......

Si nella cessione del contratto deve intervenire pure l'impresa se è cessione del contratto, altrimenti sarebbe una mera promessa di vendita dove il promittente venditore si prende tutta la responsabilità di cederti il bene......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto