crocodile

Membro Attivo
Professionista
Salve,
avrei una domanda per chiunque sappia rispondermi.
Sono andato a vedere insieme alla mia compagna un appartamento che ci interessa molto. Dopo la prima visita ci siamo documentati su come redigere una proposta di acquisto e siamo giunti alla conclusione che, oltre alle clausole canoniche, dobbiamo aggiungere pure quella che vincoli l’acquisto in funzione dell’accettazione del mutuo da parte di una banca. Quando siamo andati per la seconda visita alla casa, abbiamo parlato con l’AI riguardo questo vincolo e lui ci ha espressamente detto che la proposta lui la prende in carico ma si riserva la facoltà di farla firmare al venditore ma non notificarcela poiché, se dovesse arrivare un’altra proposta più allettante per i venditori o senza questo vincolo, l’AI potrebbe semplicemente restituirci l’assegno e strappare la proposta.
La motivazione a quanto detto è a suo dire, il tutelare il suo cliente per non tenere la vendita bloccata fino all’accettazione del mutuo.
E’ un atteggiamento usuale o ci siamo imbattuti noi in un AI “fantasioso”?
Grazie mille
Oronzo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' l'atteggiamento usuale di chi ha in vendita un appartamento il cui proprietario non accetta di stare fermo per il tempo necessario all'accettazione del mutuo (oggi i tempi dei mutui si sono notevolmente allungati)

Silvana
 

crocodile

Membro Attivo
Professionista
Grazie per la risposta

C'è un modo per sapere se è proprio il venditore che ha assunto questo atteggiamento o se è solo opera dell' AI?
Cioè se l'AI fa firmare la proposta al venditore, questo non implica che il venditore è d'accordo con le clausole presenti?
Saluti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Appunto.

Evidentemente il venditore non è d'accordo di firmare x accettazione e l'AI si adatta alle sue regole.

Comunque, anche molti colleghi che frequentano il Forum non accettano di tenere sospeso l'immobile, per cui ti consiglierei - nel caso in cui questa situazione non andasse a buon fine, di fare proposte quando almeno abbiate una delibera pre-reddituale da parte della Banca....

Silvana
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
di fare proposte quando almeno abbiate una delibera pre-reddituale da parte della Banca....

Quoto in pieno Silvana, oggi giorno .visto che i tempi di erogazione delle banche sono lunghi, si lavora molto con le delibere reddituali, ovvero viene analizzata la vostra situazione reddittuale, cosi sai quanto puoi prendere di mutuo, e appena hai trovato l'immobile giusto, viene analizzato se conforme. Questo ti porta 2 vantaggi 1) e come se acquistassi in contanti, quindi con maggiore forza contrattuale 2) se l'immobile non ha problemi in 15 gg fai il rogito....
Occhio però che non tutte le banche lo fanno!!!
In bocca al lupo e se vuoi maggiori info chiedi pure......:stretta_di_mano:
 

lucatonzani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se la proposta condizionata al rilascio del mutuo venisse accettata l'Agenti Immobiliari è obbligato a comunicarvelo e il proprietario a quel punto si obbliga ad aspettarvi fino alla data stabilita entro la quale dovrebbe avvenire l'approvazione (una data deve essere sempre messa sulla proposta, se poi la banca non ci rientra si valuterà di comune accordo se prorogarla o meno). In questo tempo, io di solito metto 1 mese/1 mese e mezzo che in alcuni casi potrebbe non bastare, ma non si può tirare troppo la corda, l'Agenti Immobiliari per non tenere del tutto fermo l'immobile, può continuare a fare appuntamenti chiarendo esplicitamente agli altri clienti che l'immobile ha già una proposta condizionata in corso e quindi dovranno aspettare quel mese o mese e mezzo che rimane prima di vedere accettata una loro proposta. Se la casa interessa veramente chi è che non aspetta 1 mese o poco più? Proponi al tuo AI questa soluzione, tanto più che oggi la fila non c'è per comprare casa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto