1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. riccardo_1981

    riccardo_1981 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti!
    Sono Riccardo, e mi sono appena iscritto perchè, ammettiamolo pure candidamente, di questioni immobiliari non ci capisco un'acca :)
    Sto vivendo una situazione particolare (che non so descrivere nemmeno per dare titolo decente alla discussione, scusate!), ed è per questo che chiedo consiglio a degli esperti.
    Con questa premessa, parto col riassunto: sto cercando da qualche tempo un piccolo appartamento per me, che sia comunque vicino ai miei genitori (figlio unico...loro invecchiano...insomma solite cose). La casa dei miei vicini, che abitano sotto di noi è in vendita da 2 anni. Stiamo in una bella zona, collinare di Firenze, ma chiedevano inizialmente per 55 mq 330.000 euro, fatto che ci ha portato a non interessarci più di tanto ed a pensare ad altre opzioni. Adesso il prezzo è calato, a 230.000 che pur essendo incompetente non credo proprio che sia il valore di mercato (tanto più che è un bilocale senza nemmeno un balcone), ma comunque prezzo più interessante.
    Il problema di fondo è che la mia famiglia ha litigato con questi vicini anni fa, e non ci parliamo più (a parte gli insulti che questi inviano quasi ogni giorno e senza motivo a mia mamma). Dubito quindi che ci venderebbero alcunché, o che tratterebbero molto sul prezzo con noi, pur avendo necessità assoluta di trasferirsi per motivi di spazio.
    Qui interviene un amico di famiglia, affidabile al 100% e titolare di un'agenzia, che ha proposto di fare lui le trattative, di comprare lui la casa, per poi girarcela (specifico che noi abbiamo da investire i soldi di un'altra casa che venderemo a settembre).
    La cosa ci ha un po' spiazzato, ma ci stiamo riflettendo un po'. Lui è in ferie e fino a fine agosto non lo sentiremo, quindi vorrei sapere nell'attesa, secondo voi è una cosa fattibile? Non spenderemmo veramente troppo per il notaio & altre cose burocratiche? E se anche fosse fattibile e arrivassimo ad un compromesso, non è che questi simpatici vicini, appena vedono il mio nome (perchè immagino che primo o poi lo vedranno) si sentiranno come dire fregati e quindi ce lo tireranno in tasca?
    So che è una situazione un po' particolare, ma sapete com'è, le liti tra vicini sono davvero una situazione pesante (e purtroppo frequente).
    Se mi potrete dare qualche indicazione ve ne sarò davvero grato.
    Un saluto, Riccardo
     
  2. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Fattibile direi che e' fattibile se compra il vostro amico sul rogito mica figurera' il vostro nome. Quello figurerà dopo quando il vostro amico vendera' a voi ma a quel punto i proprietari attuali saranno ex proprietari e quindi nulla potranno fare. Se i passaggi sono come li hai descritti andrete a pagare due rogiti visto che il vostro amico vorra' recuperare le somme spese per il primo rogito giustamente.
     
  3. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Come dice od1n0 è fattibile però credo che dobbiamo precisare qualcosa sul procedimento. Non credo che questo agente compri, paghi le imposte e poi vi rivenda subito perdendoci appunto le imposte.
    Secondo me qui si sta parlando nello specifico di una cessione di preliminare: il vostro amico farà offerta per se stesso o persona da nominare al momento del rogito, o comunque farà un preliminare con queste modalità, come si usa solitamente. A quel punto i vicini avranno un accordo di vendita, una promessa a vendere a questo vostro amico. Il vostro amico non deve obbligatoriamente comprare lui stesso l'immobile, ma al momento del rogito può nominare altra persona come acquirente inviando le giuste comunicazioni ai venditori. A questo punto il venditore non può tirarsi indietro a meno che non voglia restituire il doppio della caparra incassata in precedenza.
     
    A ingelman, sarda81, Rosa1968 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  4. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Esatto. Il procedimento è quello descritto da Sim. Ovviamente bisogna agire con persona di massima fiducia, e magari sottoscrivere prima un accordo.[DOUBLEPOST=1374754360,1374754264][/DOUBLEPOST]Considerate che al rogito dovrete presentarvi voi, quindi dovete mettere in conto l'imbarazzo e i possibili malumori che ne seguiranno ;)
     
    A Rosa1968 e Sim piace questo messaggio.
  5. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se e' cessione di preliminare la caparra dovra' essere sostanziosa :)
     
    A riccardo_1981 e enrikon piace questo messaggio.
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sì, ma a un certo punto possono bastare anche 20 o 30.000 euro. Nessuno ha voglia di regalarle a nessuno..... tanto meno al suo peggior nemico :sorrisone:
     
    A sarda81, riccardo_1981 e od1n0 piace questo elemento.
  7. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se proprio vogliono evitare l'imbarazzo c'e' la possibilità della procura speciale.... non vorrei pero' essere nei panni del rappresentante :)
     
    A sarda81 e enrikon piace questo messaggio.
  8. riccardo_1981

    riccardo_1981 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie mille delle risposte!
    Beh mi avete confortato non poco sul fatto che sia fattibile, perdonate il gioco di parole! ;)
    Solo una domanda, cos'è questa "procura speciale"?

    Di eventuali malumori ed imbarazzi, sinceramente, me ne infischio! Anzi, se la cosa dovesse andare in porto mi sto già pregustando il momento in cui magari si renderanno conto a chi han venduto casa...oddio che risate (rido meno se penso che daremo noi i soldi a loro nel caso, ma chi se ne frega, ne va della nostra salute mentale)!!
    La caparra potrà essere sostanziosa se dovessimo optare per questa soluzione, come vi ho detto per fortuna avremo liquidità a breve. Li voglio vedere renderci il doppio.

    Adesso resta il problema della valutazione eccessiva dell'appartamento in sé, vediamo come si evolve la situazione! Secondo voi un perito può fare una valutazione onesta? Fermo restando che i beoti di venditori hanno il diritto di chiedere quanto vogliono, ovviamente. E' che non avremmo problemi a pagarla per il suo valore di mercato (che non so bene quale possa essere) ma 230.000 mi sembra da folli.
    Grazie mille ancora! Riccardo
     
  9. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Con una procura in parole povere incarichi una persona di compiere determinati atti (come acquistare una casa) in nome e per conto tuo. Quindi firma lui, ma il proprietario sei tu.
    Per quanto riguarda la valutazione fatti una media degli appartamenti simili nella zona.
     
  10. riccardo_1981

    riccardo_1981 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ok grazie.
    Nella zona ci sono pochi appartamenti in vendita per fare paragoni simili. Sono più spesso ville gigantesche ed extralusso. Magari spulcio qualche sito di valutazione online.
     
  11. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se vuoi darmi indicazioni più precise (anche in privato) posso darti un mio parere. Però se mi dici 55 mq. in zona collinare di Firenze non mi sembra così fuori prezzo
     
  12. riccardo_1981

    riccardo_1981 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Vedo che sono troppo "giovane" sul forum e non ti posso contattare in privato.
    55 mq è una stima per eccesso, non so bene quanto sia di preciso, comunque si tra 50 e 55. La zona è quella di Bagno a Ripoli, un po' collinare (sarà mica troppo vago? :confuso:)
    Dico che la valutazione è eccessiva perchè è quanto ha detto un agente immobiliare giusto stamani che ha sia la nostra che la loro in vendita (lui mi parlava di 200.000 e che la loro richiesta è eccessiva) poi come sempre, a me possono raccontare qualsiasi cosa! :D
     
  13. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ok, se l'ha vista già un collega non c'è bisogno: prendi per buoni i 200.000 €.
    Bagno a Ripoli è cara.... poi però bisogna vedere tante altre cose.
     
  14. riccardo_1981

    riccardo_1981 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Eh si è molto cara. Anche a noi comunque hanno sconsigliato di mettere un prezzo troppo alto. Sinceramente vedere casa nostra, che è grande quasi il doppio, che ha terrazza, parquet, cotto e pietra serena a 280.000 e vedere la loro a 230.000 mi pare assurdo, ma mi rassegno al mercato attuale!
    Grazie ancora!
     
    A Sim e enrikon piace questo messaggio.
  15. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non c'è proporzione fra il grande e il piccolo, questo si sa..... è sempre stato così. Poi considera che magari i tuoi 280.000 sono già un prezzo realizzabile mentre i 230.000 dell'altra casa è solo una richiesta ancora lontana.
     
    A sarda81 e Sim piace questo messaggio.
  16. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se trovi chi e' disposto a comprarla la valutazione diventa giusta :) Il problema e' trovarlo :)
     
  17. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    ma se compra per procura ci deve essere il nome acquirente finale nel preliminare quindi la cosa diviene nota al venditore.
    sbaglio?
     
  18. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sì, anzi, no :D Il procuratore comparirebbe (come tale) solo al rogito; al compromesso si presenterebbe come acquirente.
     
    A Sim e od1n0 piace questo messaggio.
  19. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Una compravendita piena di sorprese :)
     
    A enrikon piace questo elemento.
  20. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Secondo me gli piglia un infarto a quelli lì :sorrisone:
     
    A Tobia piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina