U

Utente Cancellato 72109

Ospite
buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro parere/aiuto, sonoin una situazione al quanto particolare e tragica. mio padre nel 2002 ha acquistato una casa del 1967. da circa 7 anni mio padre è deceduto e
sono diventato proprietario tramite l'eredità.
tale immobile lo vorrei vendere da circa 4 anni, ma mi dicono che non posso perchè dalle carte (planimetrie ecc) risulti un pezzo sul terreno del vicino, quindi parlano di abuso, questo abuso risulta dal 1967, quindi mio padre quando acquistò la casa fu TRUFFATO, per sistemare le carte e vendere, il comune e vari tecnici mi chiedono molti soldi (che non ho), per non parlare del mutuo in essere che c'è sull'immobile e che da circa 2 anni ho smesso di pagare perchè purtroppo disoccupato e invalido.
Ora la situzione è: la banca mi ha notificato il pignoramento dell'immobile per 14000 euro di mutuo arretrati su 100000 di debito. possibile che la banca nel 2002 quando concedette il mutuo a mio padre non controllò la situazione dell'immobile? la banca non dovrebbe cmq avere un po di coolpa? potrei impugnare la situazione contro la banca che ora mi vuole pignorare l'immobile dicendo che lei all'epoca non ha controllato e quindi complice con i vecchi proprietari? la banca può mettere all'asta una casa con abuso? io vorrei riuscire a vendere l'immobile proprio per riuscire a chiudere il debito. scusate, ma sicuramente mi sarò espresso malissimo e spiegato malissimo perchè pure per me scrivere questa situazione è molto complicato. sperò di aver dato una idea della situazione. scusate per il titolo ma non sapevo come scriverlo.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ciao la banca non ha responsabilità , al momento se l'immobile è stato pignorato non puoi piu' venderlo ma andrà all'asta. non puoi fare piu' niente ormai nè cercare di dare la colpa ad altri
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'acquisto è del 67.. in seguito vi sono stati alcuni condoni edilizi strano che tuo padre non vi abbia aderito per sanare la situazione.
Tu l'immobile lo hai ereditato... in seguito, presumo, hai chiesto un prestito alla banca dando come garanzia l'immobile. Avendo smesso di pagare da due anni le rate... la banca ha attivato la procedura di pignoramento... non vedo responsabilità in capo alla banca...
Occorre che ti affidi con urgenza ad un legale .. che valuta la situazione e vede cosa si può ancora fare.
L'immobile anche con un abuso può essere pignorato ed andare all'asta.
Il perito del tribunale segnalerà la cosa nella perizia e chi concorrerà all'asta lo farà con cognizione di causa.
Questo abuso, che da quanto scrivi sembra sanabile anche se con cifre interessanti, inciderà in negativo sul valore di base d'asta dell'immobile che rischia di essere messo all'asta con una valutazione molto bassa.
 
U

Utente Cancellato 72109

Ospite
L'acquisto è del 67.. in seguito vi sono stati alcuni condoni edilizi strano che tuo padre non vi abbia aderito per sanare la situazione.
Tu l'immobile lo hai ereditato... in seguito, presumo, hai chiesto un prestito alla banca dando come garanzia l'immobile. Avendo smesso di pagare da due anni le rate... la banca ha attivato la procedura di pignoramento... non vedo responsabilità in capo alla banca...
Occorre che ti affidi con urgenza ad un legale .. che valuta la situazione e vede cosa si può ancora fare.
L'immobile anche con un abuso può essere pignorato ed andare all'asta.
Il perito del tribunale segnalerà la cosa nella perizia e chi concorrerà all'asta lo farà con cognizione di causa.
Questo abuso, che da quanto scrivi sembra sanabile anche se con cifre interessanti, inciderà in negativo sul valore di base d'asta dell'immobile che rischia di essere messo all'asta con una valutazione molto bassa.

Grazie a tutti per le risposte, troppo trovare un avvocato è molto difficile, che loro non saprebbero come districarsi. Mio padre non sapeva nulla questo abuso edilizio quando acquisto l’immobile nel 2002, io l’ho scoperto solo nel momento in cui ho messo il cartello vendesi fuori dal cancello, perché il vicino di casa mi avviso che alle poca 67 la casa costruita con questo abuso sul suo terreno. Mio padre quando acquisto, fu truffato a sua volta. Il vicino di casa non l’ho mai visto sino a quel Momento.
 
U

Utente Cancellato 72109

Ospite
Quello che veramente non concepisco è che il perito della banca che concesse il mutuo 2002 non si accorse?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma mi dicono che non posso perchè dalle carte (planimetrie ecc) risulti un pezzo sul terreno del vicino, quindi parlano di abuso, questo abuso risulta dal 1967,
io l’ho scoperto solo nel momento in cui ho messo il cartello vendesi fuori dal cancello, perché il vicino di casa mi avviso che alle poca 67 la casa costruita con questo abuso sul suo terreno.
Hai approfondito o sono solo parole del vicino ?
In cosa consisterebbe l’abuso?
Quali tecnici hai consultato, e cosa dicono di preciso ?
 
U

Utente Cancellato 72109

Ospite
la banca presta soldi e controlla che l'immobile li valga. tuo padre perchè non se ne era accorto ? e tu non c'eri? facile dare la colpa agli altri.

Calma ..... non sto dando la colpa a altri, anche perché non serve a nulla. Però io avevo 20 anni, mio padre 50 e è morto a 60 tutto questo alla insaputa di tutto. Ti spiego come funziona, vedo la casa con agenzia, mi piace, contatto la banca che mi da un mutuo, vado da un notaio che dice che è tutto in regola e procede con la compravendita, la banca fa perizia e dice ok, ORA SECONDO TE, DOVEVAMO PREOCCUPARCI CHE C’ERANO PROBLEMI? E SEMPRE SECONDO TE, QUESTO È DIRE “facile dare la colpa agli altri?” SAREBBE MIA LA CCOLPA??????
Capisco che scrivendo uno non riesca ad esprimere quello che vuole veramente dire...... però.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto